Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa elettrica... poco esoterica, molto funzionale​

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Il 18/5/2021 at 11:35, corrado ha scritto:

costi e ingombri permettendo non sarebbe meglio un filtro per ogni elettronica?

.

É sempre possibile operare le scelte che uno ritiene migliori ma in realtá, se rispetatti gli assorbimenti massimi, non vi é nessun razionale motivo, vantaggio o giustificazione tecnica che giustifica un filtro per ogni presa/elettronica.

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Il 18/5/2021 at 20:42, Antonino ha scritto:

Sono invece piuttosto diffidente sul filtro EMI ,ho fatto qualche esperienza in passato e avevo notato una certa compressione,appiattimento della dinamica per cui poi ho tolto tutto

Ti sei trovato bene,provato a lungo?

Grazie

.

Seppur nei ritagli di tempo uso ormai da circa un mese la nuova multipresa e oggi ho riascoltato per quasi tre ore il mio setup audio in tutte le salse e anche con brani e playlist a me perfettamente note (Files nativi DSD e Streaming HiRes).

.

Posso solo dire che non solo non ho notato diversitá alcuna in termini di dinamica e PRAT, ma l'ascolto mi ha riconfermato quella che sin dai primissimi ascolti era sta una abbastanza chiara percezione:......una maggiore intelleggibilitá di Strumenti e Vocalist che si stagliavano plasticamente con maggior talento, definizione e focalizzazione sulla scena acustica.

.

E mi sento di poter dire:.....tutto ció molto al di lá di possibili effetti placebo o di autosuggestione.

.

Aggiungo inoltre di aver avere una situazione della rete elettrica abbastanza ïnquinata" in relazione ad avere tre Repeater a "onde convogliate" della NetGear per la distribuzione su rete elettrica della connettivitá di rete LAN e quindi probabilmente il filtraggio EMI fá ben piú di un miracolo nella mia situazione.😁😁

.

@Ultima Legione @ ho preso il componente da te linkato, filtro EMI, a cascata ci posso collegare il DC trap blocker filter, vedi discussione Toroidale rumoroso?
Il mio pre phono Aqvox ha una alimentazione switching, non ho capito se è sconsigliato il filtro EMI. 

In sintesi ho tre componenti da collegare, un integrato, un lettore CD e il pre phono. 

Tenete conto che non sono un esperto in queste cose.... 🙂Grazie

3 ore fa, gsxf65 ha scritto:

ho preso il componente da te linkato, filtro EMI, a cascata ci posso collegare il DC trap blocker filter, vedi discussione Toroidale rumoroso?

Il filtro indicato nel post di apertura possiede già un DC blocker.

• 3 mesi dopo...

@Ultima Legione @ complimenti !!!!

io ho fatto realizzare dal fabbro con barre piatte da 6 e TANTI punti di saldatura questo mio giocattolo, cablato internamente a stella, con le vimar che accettano anche le spine UK, senza nessun filtro. solo 8 kg di ferro massiccio.

non so se l'impianto è migliorato su qualche parametro, ma vuoi mettere la soddisfazione!

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Fabio Cottatellucci
Il 7/9/2021 at 13:51, GianDi ha scritto:

io ho fatto realizzare dal fabbro con barre piatte da 6 e TANTI punti di saldatura questo mio giocattolo,

Il case di ferro è messo a terra?

27 minuti fa, robyroadster ha scritto:

Sulla massa dei segnali delle rca dell’impianto sento la scossa se la tocco

Ma senti solo un "tic!" quando li tocchi e poi basta, oppure se ci tieni la mano sopra è costante?

Fabio Cottatellucci
9 ore fa, robyroadster ha scritto:

costante almeno pare, potrei in effetti misurare l’offset con il multimetro.

Era solo per capire se potesse essere elettricità statica, ma pare proprio di no.
Gli apparecchi non a doppio isolamento sono connessi alla terra di casa (che diamo per scontato esistere ed essere efficiente)?

@GianDi Bisognerebbe poter collegare il neutro a terra prima dell'interruttore differenziale di casa e si potrebbe eliminare il problema della differenza di potenziale tra neutro e terra.

Non ne sono sicurissimo ma credo che non sia vietato mettere il neutro a terra dato che lo è in più punti, dalla cabina di trasformazione sino agli utilizzatori.

Il problema è che non sai mai che corrente potrebbe scorrere tra i due fili, anche con solo 4Volt di differenza di potenziale...

Più interessante è capire se è la terra che si alza rispetto al neutro o viceversa.

Se è il primo caso il problema lo hai tu con la terra dell'abitazione.

Nel secondo caso è facile che ci sia troppa caduta di tensione sul neutro causa sua resistenza significativa, rispetto alla corrente di ritorno che lo attraversa.

Fabio Cottatellucci
13 ore fa, arcdb ha scritto:

Non ne sono sicurissimo ma credo che non sia vietato mettere il neutro a terra dato che lo è in più punti, dalla cabina di trasformazione sino agli utilizzatori.

No, non lo puoi fare.
Il discorso che vale per la distribuzione, come il neutro a terra in cabina di distribuzione, vale appunto per l'inizio della distribuzione ed ha importanti funzioni di sicurezza.
A valle del punto di consegna (contatore), non lo toccate.