Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa elettrica... poco esoterica, molto funzionale​

Messaggi raccomandati

@Ultima LegioneInteressante soluzione economica per una ciabatta filtrata!

Forse il filtro EMI è un proporzionato per una potenza troppo alta per l’uso in un impianto audio?

Mi pare che questi filtri funzionano meglio se proporzionati opportunamente vicino alla corrente effettiva media  di utilizzo.

Forse un filtro  8 ampere con induttanze 8/10 mH potrebbero funzionare meglio?

1 minuto fa, Antonino ha scritto:

con induttanze 8/10 mH potrebbero funzionare meglio?

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che i valori di induttanza delle bobine insieme ai valori capacitivi dei condensatori, determinano solo la frequenza di taglio del filtro. Per la potenza credo influisca la sezione del cavo delle bobine.

Ultima Legione @
Il 18/5/2021 at 11:35, corrado ha scritto:

costi e ingombri permettendo non sarebbe meglio un filtro per ogni elettronica?

.

É sempre possibile operare le scelte che uno ritiene migliori ma in realtá, se rispetatti gli assorbimenti massimi, non vi é nessun razionale motivo, vantaggio o giustificazione tecnica che giustifica un filtro per ogni presa/elettronica.

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Il 18/5/2021 at 20:42, Antonino ha scritto:

Sono invece piuttosto diffidente sul filtro EMI ,ho fatto qualche esperienza in passato e avevo notato una certa compressione,appiattimento della dinamica per cui poi ho tolto tutto

Ti sei trovato bene,provato a lungo?

Grazie

.

Seppur nei ritagli di tempo uso ormai da circa un mese la nuova multipresa e oggi ho riascoltato per quasi tre ore il mio setup audio in tutte le salse e anche con brani e playlist a me perfettamente note (Files nativi DSD e Streaming HiRes).

.

Posso solo dire che non solo non ho notato diversitá alcuna in termini di dinamica e PRAT, ma l'ascolto mi ha riconfermato quella che sin dai primissimi ascolti era sta una abbastanza chiara percezione:......una maggiore intelleggibilitá di Strumenti e Vocalist che si stagliavano plasticamente con maggior talento, definizione e focalizzazione sulla scena acustica.

.

E mi sento di poter dire:.....tutto ció molto al di lá di possibili effetti placebo o di autosuggestione.

.

Aggiungo inoltre di aver avere una situazione della rete elettrica abbastanza ïnquinata" in relazione ad avere tre Repeater a "onde convogliate" della NetGear per la distribuzione su rete elettrica della connettivitá di rete LAN e quindi probabilmente il filtraggio EMI fá ben piú di un miracolo nella mia situazione.😁😁

.

@Ultima Legione @ ho preso il componente da te linkato, filtro EMI, a cascata ci posso collegare il DC trap blocker filter, vedi discussione Toroidale rumoroso?
Il mio pre phono Aqvox ha una alimentazione switching, non ho capito se è sconsigliato il filtro EMI. 

In sintesi ho tre componenti da collegare, un integrato, un lettore CD e il pre phono. 

Tenete conto che non sono un esperto in queste cose.... 🙂Grazie

3 ore fa, gsxf65 ha scritto:

ho preso il componente da te linkato, filtro EMI, a cascata ci posso collegare il DC trap blocker filter, vedi discussione Toroidale rumoroso?

Il filtro indicato nel post di apertura possiede già un DC blocker.

• 3 mesi dopo...

@Ultima Legione @ complimenti !!!!

io ho fatto realizzare dal fabbro con barre piatte da 6 e TANTI punti di saldatura questo mio giocattolo, cablato internamente a stella, con le vimar che accettano anche le spine UK, senza nessun filtro. solo 8 kg di ferro massiccio.

non so se l'impianto è migliorato su qualche parametro, ma vuoi mettere la soddisfazione!

Cattura1.JPG

Cattura2.JPG

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...