GianDi Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 lo squilibrio è sulla rete di distribuzione a monte, sul secondario del trasformatore mt/bt che alimenta con tre fasi (squilibrate) una lunga linea in precordato con tante abitazioni e con più punti di messa a terra. la terra della rete di distribuzione è per convenzione unica. Ho una fornitura trifase, l'impianto è su linea dedicata Fase e Neutro, in unica tratta di cavo dal contatore all'impianto. il paletto di terra che ho fuori casa è collegato al neutro del mio impianto, che attraverso un lungo conduttore ritorna al centro stella del secondario del trasformatore del distributore. sia in casa che sotto il contatore ho 4 volt tra neutro e terra. la norma CEI 64-8 sistema TT prevede che l'utente consideri come attivo il conduttore del neutro, anche se lo stesso è collegato all'impianto di terra della cabina, per garantire la selettività dei guasti sulla rete di distribuzione. @Fabio Cottatellucci ho misurato sulla rete elettrica, in diverse località, valori tra 1 e 5 Volt terra/neutro ascoltando impianti diversi. provando ad invertire il verso di inserimento delle spine di alcuni apparecchi i valori a volte cambiano; non so se dipenda dagli alimentatori switching, dagli apparecchi, o da cos'altro. però come regola cerco di raggiungere il valore più basso possibile, anche se differenze percettibili nel suono non ne ho mai riscontrate..... 1
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 2 ore fa, GianDi ha scritto: il paletto di terra che ho fuori casa è collegato al neutro del mio impianto, che attraverso un lungo conduttore ritorna al centro stella del secondario del trasformatore del distributore. Scusa, ma: a) si tratta di una palina a sé stante e poi hai la terra di casa su un'altra palina? b) se hai il neutro a terra, come mai non scatta il differenziale (che per inciso nacque proprio per bloccare impianti non legali "solo fase")? 2 ore fa, GianDi ha scritto: come regola cerco di raggiungere il valore più basso possibile, anche se differenze percettibili nel suono non ne ho mai riscontrate..... Come si dice, "male non fa" 🙂 , solo che non capisco come mai cambi il livello della tensione neutro-terra girando la spinadi un apparecchio che si trova a valle... cioè, girando la spina dell'ampli, ti è capitato che cambiasse la tensione neutro-terra di casa?
GianDi Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 22 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: a) si tratta di una palina a sé stante e poi hai la terra di casa su un'altra palina? b) se hai il neutro a terra, come mai non scatta il differenziale (che per inciso nacque proprio per bloccare impianti non legali "solo fase")? Il 5/10/2021 at 17:19, GianDi ha scritto: come regola cerco di raggiungere il valore più basso possibile, anche se differenze percettibili nel suono non ne ho mai riscontrate..... Come si dice, "male non fa" 🙂 , solo che non capisco come mai cambi il livello della tensione neutro-terra girando la spinadi un apparecchio che si trova a valle... cioè, girando la spina dell'ampli, ti è capitato che cambiasse la tensione neutro-terra di casa? a) ho una palina di terra vicino al contatore e un'altra vicino casa. sono collegate da una treccia di rame nudo da 16mmq, poi collegate alla fondazione della casa. tutte le terre sono interconnesse. sulla rete di distribuzione il neutro è francamente a terra in cabina (all'inizio del circuito). nei pressi della recinzione c'è un palo, con un cavo che va verso l'abitazione del mio vicino e un picchetto di terra; sul palo successivo che alimenta il mio contatore il picchetto di terra non c'è. b) il differenziale funziona benissimo... l'energia passa tutta tra le fasi del contatore E il neutro. il neutro è a terra sul circuito del distributore, dalla cabina in poi. è il sistema di distribuzione TT c) stranamente si, con un amplificatore NAD 2200. misura fatta sulla ciabatta, con il tester tra terra e neutro, quando accendevo l'apparecchio la tensione passava da 5 a 15V. ho pensato che da li a poco l'amplificatore sarebbe defunto, invece suona ancora a casa di mio fratello. 1
Messaggi raccomandati