lormar Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Ho letto un po’ di cose, ma sono confuso. Io dal 1972 ho usato sempre lo stesso tipo di macchina (dal Thorens TD150 al Linn Sondek). Non solo ma in pratica non ho neanche ascoltato con comodo altri giradischi. Che poi tra variabili del giradischi stesso-braccio, testina- e proprie dell’impianto non so se avrei capito qualcosa. Avendo avuto solo quella roba lì non ho particolari lamentele da fare, mi sono assuefatto, ma so che esiste altro, per così dire. Comunque tra un po’ avrò forse la possibilità di avere un altro giradischi. Ne vorrei uno diverso dal Linn. E mi affido ai vostri consigli. I vincoli sono: che NON abbia bisogno di una mensola a muro, che sia facilmente rivendibile nel caso non mi piacesse e con un budget intorno ai 6.000/8.000 €. L’usato non lo escludo a priori, ma non credo di essere sufficientemente preparato per non prendere cantonate. Ah e i giradischi con piatti alti due metri non mi piacciono tanto esteticamente, però me ne farei una ragione…
Giannimorandi Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar potresti provare un Michael oppure un giradischi rigido ma deve essere pesante per non usare la mensola a muro
lormar Inviato 26 Maggio 2024 Autore Inviato 26 Maggio 2024 @Giannimorandi Eh , purtroppo la stanza dove vorrei metterlo non credo avrà possibilità di mensole a muro. Quindi devo limitare la scelta ad apparecchi da posizionare su tavolini.
Cano Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar Simon Yorke s7 Per forza di cose usato Altrimenti in rete trovi un funk firm saffire usato a 2500 euro Difficilmente potrai spendere meglio 2500 euro
Giannimorandi Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Un giradischi rigido permette di avere più dinamica e impatto di uno sospeso ma è più sensibile alle vibrazioni allora se non bene isolato deve essere pesante in modo che la sua massa contrasti le vibrazioni
alexis Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Visto che ti piace anche vintage prenditi un garrard 301 ben messo liscio o CTC rimpiangerai il tempo perso con quel triste mollo LP12.. .. ah volendo lo fanno anche nuovo di pacca con il 3012.. 1
Giannimorandi Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Giradischi rigido di livello possibile ci sono kutzma transrotor cleraudio anche italiana goldnote l'importante è che non sia meno di 20kg di peso per essere sicuri di evitare le vibrazioni essendo sul tavolino oppure anche i modelli top di technics a trazione diretta sono ben recensiti
P.Bateman Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Come ha suggerito @alexis Garrard 301 o 401. Se vuoi spendere un decimo deli budget Lenco e non te ne penti.
bear_1 Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 ....concordo con i consigli ....Garrard (propendo per il 401).... comunque sull'usato quello che trovi meglio.
alexis Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @bear_1 i garrard sono macchine fantastiche se perfettamente a posto. il miglior affare possibile in termini di cinematiche analogiche. È per far realmente di meglio bisogna saccheggiare il porcellino.
niar67 Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 3 ore fa, lormar ha scritto: L’usato non lo escludo a priori, ma non credo di essere sufficientemente preparato per non prendere cantonate. Se ti affidi a qualche negozio per l'usato dovresti avere un minimo di garanzia oltre ad avere la possibilità di ascoltarlo prima,se hai intenzione di spendere le cifre che hai detto hai tutto il diritto di valutarlo bene prima di acquistarlo.. Saluti Andrea
antonew Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar pochi dubbi al riguardo. Possiedo un lp12 akurate ma dovessi cambiare saprei dove andar a parare. Brinkmann , benissimo nel tuo budget il modello Bardo. iI trazione diretta ,fatto con criterio, sotto i 10k è una scelta vincente. prova ad ascoltarlo.
lormar Inviato 26 Maggio 2024 Autore Inviato 26 Maggio 2024 Molte cose da valutare… grazie a@Giannimorandi @antonew @Cano I Garrard , grazie a @alexis @bear_1 @meliddo , in effetti sono una grande tentazione. In rete ho anche visto un paio di 401 che sembrano appetibili. Il problema è che “sembrano” e non conoscendoli non avrei nessun metro di paragone. Ci sono venditori o restauratori affidabili cui affidarsi? Il 301 nuovo bellissimo, ma troppo costoso rispetto all’investimento che vorrei/potrei fare. @alexis mannaggia, spero che il pentimento non sia così feroce…è più di 50 che ascolto”mollo”… 1
Giannimorandi Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Il garrard è un bel apparecchio ma trovarlo nuovo costa come un utilitaria usato dipende da chi ci ha messo mano perché la sua meccanica è piuttosto complessa io non mi fiderei con quelle cifre ci sono vari giradischi moderni e ben suonanti
bear_1 Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar .........." è più di 50 che ascolto”mollo”… buona questa... a parte i gusti personali se vuoi mettere "il turbo" i Garrard citati sono giradischi particolarmente performanti sotto questo punto di vista (orecchie)
micfan71 Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar a questo punto considera anche un Thorens 124 Simone Lucchetti lo può revisionare a regola d'arte. Inoltre lo trovo di una completezza ed ergonomicità uniche: compatto, costruito come una corrazzata, ogni comando è esattamente lì dove ti aspetti che sia, ha persino le 4 velocità, e poi, almeno a mio giudizio, è bellissimo. Versione I o II è indifferente, per ragioni di pura preferenza estetica, preferisco la I
lormar Inviato 26 Maggio 2024 Autore Inviato 26 Maggio 2024 Cita 27 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Il garrard è un bel apparecchio ma trovarlo nuovo costa come un utilitaria Si forse di più. A quel punto, se avessi quella disponibilità, non avrei dubbi: Torqueo. E' più bello, è italiano, anzi abruzzese. E qualcuno, credo, ne parla abbastanza bene. Ma in effetti quanto costa un Torqueo basico? 1
Giannimorandi Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 @lormar dovresti contattare il produttore comunque c'è una discussione su questo giradischi a pagina 27 se vuoi
Messaggi raccomandati