Vai al contenuto
Melius Club

Rega Elicit MK5 - Audiolab 9000A

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 28/5/2024 at 18:57, jerry.gb ha scritto:

Rega comunque da la precedenza alla qualità audio dell’amplificazione

E da cosa lo si deduce?

Inviato
18 ore fa, Alex68 ha scritto:

Ma questo Elicit come resa musicale è impressionante, soprattutto per la sua categoria di prezzo.

Quindi perché mai dovresti cambiarlo?

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:
Il 28/05/2024 at 18:57, jerry.gb ha scritto:

Rega comunque da la precedenza alla qualità audio dell’amplificazione

E da cosa lo si deduce?

Ho tratto delle conclusioni leggendo sul sito Rega la presentazione dell’Aethos;

https://www.rega.co.uk/products/aethos

Rega ha puntato ad un prodotto di qualità che deve fare bene il suo “mestiere” amplificare al meglio il segnale e sui suoi prodotti di un certo costo, vedi Aethos ed Osiris, da così libertà di scegliersi separatamente ed a proprio gusto gli oggetti da abbinarci, prephono, dac; non ha fatto la scelta come Naim di proporre il suo Supernait con prephono MM che soddisferebbe a metà (l’MC?) o Accuphase con schede opzionali. Del resto si sa che chi compra un finale di un certo costo potrebbe scegliere un pre non della stessa casa. Posso benissimo sbagliarmi nel trarre queste conclusioni😉

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, samana ha scritto:

Se non ricordo male, possiedi pre Lector Zoe e due finali monofonici vm200.

Ricordi perfettamente ma aggiungerei la PSU7 cioe' l'alimentazione separata che ha permesso allo Zoe un drastico miglioramento della prestazione. In ogni caso,hai ragione tu. Nel senso che ,secondo me,e' un buon punto d'arrivo ma sicuramente ha il suo costo. Non costa poco in assoluto ma molto, molto meno di tanti altri che non arrivano a quelle prestazioni. Ho fatto diversi confronti a casa mia e vado avanti con quello che ho. Un reale miglioramento lo potrei avere con il Viola Bravo e ....insomma,ci siamo capiti 

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Vorrei solamente capire meglio, dando per scontato che l'amplificatore sia il primo elemento a  riprodurre musica, immagino sia di una discreta importanza....non che mia totale curiosità :classic_smile:

@senek65 Non voglio cambiarlo, è vero ci sono alcune cosa che mi hanno infastidito, ma di cambio non se ne parla.....vorrei capire solamente perchè Audiolab è osannato da ogni rivenditore, ha una spinta potenza e dinamica maggiore, e Rega è una ciofega che sa fare solamente piatti.....questo è il punto del discorso, avere qualche riscontro conferma o smentita assolutamente valida, se fosse così sarebbe un'oggetto stratosferico il 9000A  :classic_biggrin:

@jerry.gb Infatti, questo è quello che cerco, anche io sono dell'idea che come marchio Rega possa tener testa a diversi concorrenti di pari prezzo, probabile sia troppo di "nicchia" o la sua mancanza di qualsiasi aggeggio "smart" lo mettono in secondo luogo.... ma non credo che gli ingeneri inglesi si siano rimbambiti ed abbiano fatto un prodotto scadente, soprattutto costruito anche da loro.

Devo ammettere che di contro sono veramente stitici a mettere ogni dato, di Audiolab si trova di tutto, anche i dati  del trasformatore toroidale da 320 VA (Vincent dichiara addirittura 500 VA) Rega?

In ogni modo ha un suono favoloso rispetto al 399 che avevo, su questo promosso a pieni voti:classic_rolleyes:

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

Infatti, questo è quello che cerco, anche io sono dell'idea che come marchio Rega possa tener testa a diversi concorrenti di pari prezzo

In Italia sicuramente meno famoso in fatto di amplificazioni rispetto alla Naim, per fare un esempio, ma non per questo inferiore dal punto di vista qualitativo; Rega sicuramente ha più fama se prendiamo in considerazione i giradischi ed i bracci.

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

l'amplificatore sia il primo elemento a  riprodurre musica

Non dimenticare che i diffusori danno l’impronta al suono dell’impianto.

Inviato

@jerry.gb Hai ragione, prima di tutto i diffusori, amplificatore decisamente più marginale (prima ho detto una cavolata)

Comunque più l'ascolto e più lo trovo divertente...incredibile veramente quanto sia articolato nel suono :classic_rolleyes:

Poi sta suonando con dei vecchi diffusori auto costruiti 25 anni fà (Progetto Scan Speak) ha Woofer Peerles e Tweeter Seas) non ricordavo suonassero così bene :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, Alex68 ha scritto:

Poi sta suonando con dei vecchi diffusori auto costruiti 25 anni fà (Progetto Scan Speak) ha Woofer Peerles e Tweeter Seas) non ricordavo suonassero così bene

Perché un diffusore suonerà per come lo piloti 

Un ottimo diffusore pilotato male é il modo migliore per ascoltare male 

Inviato

@Cano Incoraggiante, vuol dire che il Rega è di per se valido.

Certo anche tutto l'insieme dell'impianto ha la sua importanza...

A presto.:classic_smile:

Inviato

Ottima spiegazione, veramente illuminante......

Non minimamente paragonabile con il mio, ma un pochino mi ci ritrovo con l' emozioni descritte, principalmente con musica Classica e Jazz (quello che ascolto sempre) con la quale è veramente cambiato in positivo il modo di ascoltarla..... tantissime sfumature e note che precedentemente non percepivo assolutamente!

Sarebbe interessante provare questi diffusori con le Linton (che vorrei appunto prendere).

Chissà quali sorprese :classic_rolleyes:

Antoniotrevi
Inviato

@Cano come sorgente digitale cosa consigli sui 2k ? 

Inviato

@Antoniotrevi l'ho confrontato con il naim e il Mola Mola

Forse gli altri hanno qualcosa in più ma va comunque molto bene 

Sinceramente non guardo mai che chip montino 

L'unica cosa è che ha la commutazione automatica degli ingressi quindi per cambiare ingresso bisogna spegnere la sorgente che si sta usando per passare all'altra 

Ha anche un ottimo ingresso USB 

Il fatto di essere italiano e non esserci di mezzo un distributore rende a mio avviso molto competitivi i prezzi che questi prodotti hanno sul mercato