Vai al contenuto
Melius Club

Quale preamplificatore per Pass Labs XA30.8

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minutes ago, blucatenaria said:

@cactus_atomo A mio modesto avviso l'assurdità è nel costruire un pre che pesi 50 Kg, poi magari mi sbaglio. Mi piacerebbe sentire il parere di persone competenti e disinteressate.

concordo l'unico pre a tubi che possa concepire e' a DHT ,
praticamente una mini 2A3 finale   visto che il gain non serve .
 Ma le alimentazione B+ e del filamenti pesano ...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@blucatenaria il gigantismo non mi piace, resta il fatto che quelunque eettronica si avvantaggia di una buona alimentazione e le buone alimentazioni esano.. moltie elettroniche sono a due teali per avere una alimentazione esterna ben curata. 

Inviato
1 ora fa, Davide01 ha scritto:

Beh sarebbe molto interessante.... io non ho mai avuto occasione di sentire il 30.8 con Ref.3....anche se ho un pre valvolare Estro Armonico Nordlys, ritengo Audio Research uno dei migliori costruttori di Pre.... bisognerebbe capire con quale modello. Chi ha avuto queste macchine ho notato che preferisce i Ref. 1 - 2  rispetto alla più recente produzione, credo che il cambio delle valvole dal Ref. 3 in poi sia un passaggio chiave....potrebbero essere anche interessanti  l'LS25mk1, l'LS22 o LS 5,più datati e molto considerati, purtroppo personalmente non ho nessuna esperienza.....altri considerano il nuovo corso quindi Ref. 3 - 5SE- 6 -6SE pre di riferimento,  poi chiaramente rientriamo nella pura soggettività....credo che il Ref. 5 sia quello meno riuscito....se qualcuno ha qualche informazione in più è sempre ben gradita......

Il reference 3 è il testamento di Bill Johnson, da allora il circuito è sempre lo stesso, cambiano il numero dí valvole, i condensatori ma il circuito è quello. 
Detto questo non comprendo perché ostinarsi a togliere il pre quando è lui che determina l’impianto 

• Melius 1
blucatenaria
Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e le buone alimentazioni esano

stiamo parlando di preamplificatori, non di finali per pilotare array da stadio

Inviato
9 minutes ago, Azoto One said:

Detto questo non comprendo perché ostinarsi a togliere il pre quando è lui che determina l’impianto 

Per quale motivo sarebbe lui ? non dovrebbe essere proprio il suo compito e' quello essere uno stadio di guadagno  in tensione come quello che trovi nel dac o quello di ingresso  nel finale .....
o che trovi in un integrato a tubi dove sono solo tre stadi , ingresso  driver e finale 
Ps anzi ti diro che ha anche il difetto il pre a tubi di dover aver uno stadio in piu per poter avere basso imp. di uscita x pilotare cavi (capacita' )e stadi di ingresso

blucatenaria
Inviato
4 minuti fa, Azoto One ha scritto:

Se la sorgente ha uscita regolabile e ben si interfaccia col finale non vedo a cosa possa servire un pre regolato con un guadagno poco più che nullo

Inviato
2 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

Se la sorgente ha uscita regolabile e ben si interfaccia col finale non vedo a cosa possa servire un pre regolato con un guadagno poco più che nullo

Serve serve

basta che non faccia danno, e questo è difficile 

Inviato
2 minutes ago, Azoto One said:

Serve serve

basta che non faccia danno, e questo è difficile 

ogni stadio colora ,impone la sua distorsione
Negli ampli a tubi ci danniamo  l'anima per poterli fare solo a due stadi ! stessa cosa in quelli a ss

blucatenaria
Inviato
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ogni stadio colora ,impone la sua distorsione
Negli ampli a tubi ci danniamo  l'anima per poterli fare solo a due stadi ! stessa cosa in quelli a ss

è chiaro che per realizzare circuiti così semplificati ma funzionali  è necessaria una selezione maniacale della componentistica sia sotto il profilo  qualitativo che di tolleranza negli  accoppiamenti

Inviato
3 minutes ago, blucatenaria said:

è chiaro che per realizzare circuiti così semplificati ma funzionali  è necessaria una selezione maniacale della componentistica sia sotto il profilo  qualitativo che di tolleranza negli  accoppiamenti

Un modo che lo ha insegnato 100anni fa' la Western  Electrics
Ora i finali in commercio hanno tutti 3 stadi i pre 2  , fan 5 ne avanzano 3 o 2 a seconda dell integrato.....

Inviato

Per carità, non devo convincere nessuno, d’altronde non dovrebbe essere difficile riuscire a provare un pre degno di tale nome. Dico solo la mia opinione, senza pre non c’è impianto, diventa tutto piatto, noioso, cominci a guardare il finale con disprezzo, le casse con pena e poi vendi tutto

• Melius 1
Inviato
12 minutes ago, Azoto One said:

Per carità, non devo convincere nessuno, d’altronde non dovrebbe essere difficile riuscire a provare un pre degno di tale nome. Dico solo la mia opinione, senza pre non c’è impianto, diventa tutto piatto, noioso, cominci a guardare il finale con disprezzo, le casse con pena e poi vendi tutto

questo e' un integrato(potrebbe) a due soli stadi , non gli serve nulla in piu

Screenshot 2024-06-04 at 16-44-25 A-09S RL Audio Systems English.png

Inviato
16 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questo e' un integrato(potrebbe) a due soli stadi , non gli serve nulla in piu

Screenshot 2024-06-04 at 16-44-25 A-09S RL Audio Systems English.png

Belli, Yamamoto, ma 6moons li mette tutti nella categoria power amp tube 

Inviato
8 minutes ago, Azoto One said:

Belli, Yamamoto, ma 6moons li mette tutti nella categoria power amp tube 

basta solo un potenziometro che ce vo' :classic_smile:link

Screenshot 2024-06-04 at 16-55-55 6moons audio reviews Yamamoto A-014.png

Inviato

@Azoto One @Azoto One

Il 04/06/2024 at 16:14, Azoto One ha scritto:

Il reference 3 è il testamento di Bill Johnson, da allora il circuito è sempre lo stesso, cambiano il numero dí valvole, i condensatori ma il circuito è quello. 

@Azoto One cambia anche il modello di valvole.... comunque anche io per un periodo ho usato il Dac come Pre, PS Audio Perfectwave MKII,  ero in attesa del pre, ma il risultato non era un granché.... a mio modesto parere e d'accordo con te, il Pre rimane un anello importante della catena alla pari del finale, diffusore, sorgente e cablaggio...

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Davide01 non perdete tempo a convincere quelli che vogliono fare a meno del pre, anzi daregli ragione, così avremo una caterva di pre sul mercato dell'usato e l'offerta farà scendere i prezzi

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@cactus_atomo

32 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@Davide01 non perdete tempo a convincere quelli che vogliono fare a meno del pre, anzi daregli ragione, così avremo una caterva di pre sul mercato dell'usato e l'offerta farà scendere i prezzi

:classic_biggrin:....interessante...speculazione in controfase......purtroppo con questi aumenti dei listini sul nuovo anche l'usato si adegua e inizia a diventare quasi  impossibile....

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Promo esatto, utilizzavo il Dmc15ss con il finale Pass X150.8. Nel passaggio dal controllo volume del LUMIN S1 al pre Spectral il suono mi è sembrato subito più dinamico e trasparente, comunque con la percezione di maggiori particolari, sopratutto in alto e meno rigonfiamenti sul mediobasso. Potendo tornare indietro cambierei il Pass in favore dell’accoppiata Spectral, che però non ho mai ascoltato. Rispetto alla combinazione Spectral/Pass, sono riuscito a domare maggiormente i bassi delle Harbeth M40.2 con l’Italiacoustic Hsa-05 ed utilizzando 8 Isoacoustic Orea bordeaux sotto i diffusori.

In passato però il pre Pass Xp10 con le Atc Scm40 attive mi piaceva.

I Pass in genere, in ascolti mirati con il mio amico sassofonista, li abbiamo spesso preferiti come timbrica con gli strumenti a fiato (?).

Le altre elettroniche citate non le conosco.