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Collegamento JBL L100 mk2


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7 minuti fa, niar67 ha scritto:

Per far si che il  circuito sia chiuso?? Positivo in entrata al medio/alto e negativo in entrata al basso....

Saluti

Andrea

I binding post di Low e High sono messi in parallelo (ovviamente + con + e - con -) da barrette metalliche, per me non ha molto senso specificare questi "incrocio".

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@Kamabitch Io ho fatto quel tipo di collegamento sulle mie Snell K, così per giocare, ed ho avuto la sensazione che andasse tutto un po' meglio. È una sensazione, senza alcun fondamento o sicurezza. Però visto che non costa nulla, le collego sempre così.

  • Melius 1
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@Kamabitch

Tempo fa c'era un 3D con la stessa domanda e un utente che dichiarava ci fosse una spiegazione scientifica per il presunto miglioramento del suono percepibile mediante questo tipo di collegamento, perché si trattava di un contatto in meno o in più... non ricordo.

Ma ricordo molto bene che questa spiegazione non è mai arrivata :classic_smile:.

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3 hours ago, BEST-GROOVE said:

Neppure x me.

ipotizzo...in quel modo le due vie hanno  la stessa resitenzina di contatto in ingresso sul il+ woofer  e nell ritorno sul - il Tw ,equamente spartita....
Normalmente li metteri sul woofer per massimizzare la corrente evidentemente cosi il loro  xover e' ottimizzato 
@Dufay che ne pensi ?

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@Gustavino Io mi baserei sulla legge di Ohm, se metto i puntali di un multimetro professionale tra +woofer e +tweeter e misuro una resistenza irrisoria, diciamo intorno a 0,1 ohm, lo stesso dicasi per le terminazioni -, ditemi cosa può cambiare se mi collego lato woofer piuttosto che lato tweeter. La stregoneria non è contemplata in questa banale valutazione.

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2 hours ago, silvanik said:

@Gustavino Io mi baserei sulla legge di Ohm, se metto i puntali di un multimetro professionale tra +woofer e +tweeter e misuro una resistenza irrisoria, diciamo intorno a 0,1 ohm, lo stesso dicasi per le terminazioni -, ditemi cosa può cambiare se mi collego lato woofer piuttosto che lato tweeter. La stregoneria non è contemplata in questa banale valutazione.

che metti  0.1 in serie al w   ed un altro 0.1 in serie al tw
in uno usando il positivo ( andata )  e altro nel negativo  (ritorno)
mentre nel metodo classico avresti 0.1+0.1 sull'altra via .....
e non e' solo una questione di resistenza ma di  contatto tra metalli dissiminli al passaggio degli elettroni  ,sono irrisori ma studi della Amphenol rilevano   Intermodulation Distortion
Ps altra forza in campo e' la back EMF del woofer che contrasta la corrente dell'ampli ,su questo ci dormo sopra :classic_rolleyes:
Ps2 anche la fase che hanno scelto potrebbe  fare la differenza ....

 

Screenshot at 2024-05-31 00-10-53.png

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18 ore fa, mla ha scritto:

@Kamabitch

Tempo fa c'era un 3D con la stessa domanda e un utente che dichiarava ci fosse una spiegazione scientifica per il presunto miglioramento del suono percepibile mediante questo tipo di collegamento...

..i cosiddetti "motivi audiofili"....

Saluti 

Andrea

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A fare la differenza sono le barrette

 

Con gli schemi elettrici ideali non se ne viene a capo, occorre fare riferimento alla realizzazione pratica in tutti i particolari.

.

Salta all' occhio al primo sguardo che con questo collegamento una delle due barrette è in serie al woofer e l'altra è in serie alla sezione medio-alti.

.

Se assumiamo che le barrette in condizioni reali non siano del tutto "elettricamente inesistenti" (ad esempio perché il contatto, per quanto si possa fare, sarà sempre imperfetto) la soluzione ha perfettamente senso per qualsiasi cassa in generale, non solo per queste JBL in particolare.

.

Che poi un "non audiofilo" come me non sentirà mai la differenza lo do per scontato.

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13 ore fa, Gustavino ha scritto:

ipotizzo...in quel modo le due vie hanno  la stessa resitenzina di contatto in ingresso sul il+ woofer  e nell ritorno sul - il Tw ,equamente spartita....
Normalmente li metteri sul woofer per massimizzare la corrente evidentemente cosi il loro  xover e' ottimizzato 
@Dufay che ne pensi ?

Penso che sia una cosa di nessuna importanza.

Ecco invece delle barrette mettere degli spezzoni di cavo o ancora meglio se si vuole usare solo un cavo saldare dietro la vaschetta.

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Il 31/5/2024 at 07:15, audio_fan ha scritto:

Salta all' occhio al primo sguardo che con questo collegamento una delle due barrette è in serie al woofer e l'altra è in serie alla sezione medio-alti.

Non direi che si tratti di un collegamento in serie bensi in parallelo, le barrette mettono in parallelo rispettivamente  i positivi e i negativi di W e T. Giusto per non generare confusione.

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Il 01/06/2024 at 13:37, silvanik ha scritto:

Giusto per non generare confusione

E' ovvio che fai confusione perché vedi la barretta come un collegamento ideale (=teorico).  

.

Ciò che stanno cercando di farti capire gli estensori del manuale è che la barretta è un componente reale, dotato sue caratteristiche elettriche, e che, di conseguenza, sussiste una differenza a seconda di quali morsetti scelgo per attestare la connessione all' amplificatore.

.

Ammesso e non concesso quanto i tecnici JBL evidenziano, guardando il circuito assumendo il punto di vista dei due punti in cui viene attestato il cavo dell' amplificatore, vediamo il parallelo di:

.

1) ramo superiore: barretta sinistra in serie sezione alla medio-alti della cassa

2) ramo inferiore: barretta destra in serie alla sezione bassi della cassa

.

p.s. mi devi scusare ma avendo avuto un professore che ci ha sfranto gli zebbedei per un intero anno sul ridisegnare circuiti a maglie piuttosto complicate in base al teorema di Thévenin (che in realtà c' entrava poco o nulla si trattava più che altro di esercizi di equivalenza topologica) sono piuttosto suscettibile al riguardo.

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@audio_fan quindi mi dici che nel circuito suindicato se misuro la tensione ad esempio  ai capi di +W e di +Tw (riferita al - di W o di Tw) questa sarà differente in quanto la barretta e la sua resistenza di contatto  apporteranno un carico ohmico significativo?

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