Vai al contenuto
Melius Club

Quali auto e moto anni 70/80 vi sono rimaste nel cuore?


Messaggi raccomandati

3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Una 760 Executive?

Non so nemmeno se sia mai stata a listino in Italia.

Chi c'era dentro, l'ambasciatore di Svezia?

Volevo mettere la foto di una 760 e questa era quella con l'inquadratura migliore...

LaVoceElettrica
5 ore fa, Guru ha scritto:

Volevo mettere la foto di una 760 e questa era quella con l'inquadratura migliore...

Tu mi ricordi un mio commilitone a cui il babbo comprò una Renault 5 TL.

-Potevo farmi comprare l'A5, ma non c'era del colore che volevo.

-E di che colore è la tua TL?

-Nera.

 

@LaVoceElettrica Che ti devo dire, non sapevo neanche che la 760 avesse questa versione Executive... Ho cercato su Google un'immagine della Volvo 760 e tra le prime questa era quella con la miglior inquadratura. Non mi ero accorto delle differenze.

@ediate la calibra era un chiodo solo nella versione 2.0 ad 8 valvole, le altre erano tutt' altro che chiodi, specialmente la turbo 4x4.... inoltre non definirei chiodi tutte le Opel, ricordo che Opel ha costruito (nel 1990)  una delle berline più potenti e veloci al mondo, anzi forse la più potente all'epoca, sicuramente una delle proposte più sfacciate nel settore auto, oggetto di culto e molto raro...... Omega Lotus.... decisamente bellissima anche oggi nonostante i 34 anni d'età!!

  • Melius 2

@LaVoceElettrica ti ricorderai che negli anni '80 le moto vecchie te le tiravano dietro. Ho anche avuto in regalo due Suzuki 380 (altra moto deliziosa maneggevole come una bicicletta) che ho poi regalato a mia volta.

 Mi è rimasto soltanto questo 440 LTD (foto presa dal web; la mia ha serbatoio e fiancatine viola): 

 

spacer.png

LaVoceElettrica

@gullaz Non è questione di tirarle dietro.

Il fatto è che si tratta di due moto un po' neglette.

La XS650 è frutto di esagerata prudenza da parte di Yamaha, che invece di realizzare modelli di riferimento come fecero Honda e Kawasaki, si limitò a produrre un'inglese in salsa jap. Cioè qualcosa di superato alla nascita. Tant'è che oggi può anche piacere perché l'aspetto classico è un fattore che conta.

La Kawasaki 750 bicilindrica era sconcertante nel suo essere lontana dalla filosofia della casa, che faceva delle prestazioni superiori e della meccanica raffinata i suoi punti di forza. E infatti non la volle quasi nessuno nemmeno da nuova. 

Davvero "deliziosa" invece, la Suzuki 380, che era più che guardabile, vivace e tecnicamente raffinata per essere un due tempi. Infatti ebbe il meritato successo.

La LTD direi che non è una moto che ci si volta a guardarla, a prescindere dal tuo gusto individuale e del buon servizio che ti possa offrire, perché un conto è il valore personale e affettivo che si può attribuire a un oggetto, un altro è quello commerciale, costruito su vari fattori. 

 

Il 15/6/2024 at 01:15, LaVoceElettrica ha scritto:

Non è questione di tirarle dietro.

Intendevo dire semplicemente che (ad esempio) la mia yamaha xs650 la comprai negli anni 80 a poche centinaia di migliaia di lire perfettamente conservata, sempre garage... rivenduta dopo qualche anno ad un amatore piu' o meno alla stessa cifra.

Ora se la trovi nelle medesime condizioni a meno di 10000 euro sei fortunato.

Detto questo, a parte il fascino estetico per me indiscutibile, aveva una ciclistica da "paura"... nel senso che passati i 160 su rettilineo iniziavi a pregare da quanto vibrava. Aveva persino una manopola che serviva ad irrigidire  il gioco dell'avantreno (totalmente ininfluente).

Sul Kawa 750 bicilindrico invece sono di opinione diversa dalla tua : prestazioni in linea con quello che era, cioe' una moto da turismo... ciclistica discreta, maneggevole in citta' ed un motore che andava sempre e senza bisogno di manutenzioni frequenti. Esteticamente a me piaceva piu' delle altre Kawasaki anni '70... De gustibus ovviamente.

  • Moderatori

LArna 1200 di decima mano avuta da ragazzo... indimenticabile come il primo amore,di quelle sgommate venivano fuori inenarrabili.... poi in una gara di ripresa da fermo finii fuori strada sfracellandola e sfracellandomi.

Dopo qualche tempo di autostop la sostituii con una Fiat Duna ma....non era la stessa cosa. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

 

 

 

image.thumb.png.60acb0b4144b6aada9762d0d738c3f36.png

 

 

image.thumb.png.7338a937504c83c6c4a6fd3b13b2a311.png

 

  • Haha 1

@BEST-GROOVE ho avuto anche io l’Arna, credo sia stata la terza o quarta auto aziendale tra le tante che ho avuto, motore brillante come da tradizione Alfa, gli amici sentivano prima il ticchettio delle valvole e poi mi vedevano arrivare 😀

  • Moderatori
9 minuti fa, Keegor ha scritto:

ho avuto anche io l’Arna,

 

Era una boutade, figuriamoci tra la scelta infinita di auto se avessi veramente preso un'arna e poi una duna, già la pubblicità dell' epoca faceva passare la voglia di possesso....Arna e sei subito alfista....da spararsi alle tempie ipsofatto piuttosto che cadere in tentazione. :classic_laugh:

  • Haha 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...