Vai al contenuto
Melius Club

Quali auto e moto anni 70/80 vi sono rimaste nel cuore?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Questa è stata la mia 'vorrei ma non posso '

Opel Calibra? Se sì, l'ha avuta un mio ex-collega. Più apparenza che sostanza, era un chiodo come tutte le Opel.

Inviato
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Una 760 Executive?

Non so nemmeno se sia mai stata a listino in Italia.

Chi c'era dentro, l'ambasciatore di Svezia?

Volevo mettere la foto di una 760 e questa era quella con l'inquadratura migliore...

LaVoceElettrica
Inviato
5 ore fa, Guru ha scritto:

Volevo mettere la foto di una 760 e questa era quella con l'inquadratura migliore...

Tu mi ricordi un mio commilitone a cui il babbo comprò una Renault 5 TL.

-Potevo farmi comprare l'A5, ma non c'era del colore che volevo.

-E di che colore è la tua TL?

-Nera.

Inviato

@LaVoceElettrica Che ti devo dire, non sapevo neanche che la 760 avesse questa versione Executive... Ho cercato su Google un'immagine della Volvo 760 e tra le prime questa era quella con la miglior inquadratura. Non mi ero accorto delle differenze.

Inviato

@ediate la calibra era un chiodo solo nella versione 2.0 ad 8 valvole, le altre erano tutt' altro che chiodi, specialmente la turbo 4x4.... inoltre non definirei chiodi tutte le Opel, ricordo che Opel ha costruito (nel 1990)  una delle berline più potenti e veloci al mondo, anzi forse la più potente all'epoca, sicuramente una delle proposte più sfacciate nel settore auto, oggetto di culto e molto raro...... Omega Lotus.... decisamente bellissima anche oggi nonostante i 34 anni d'età!!

• Melius 2
Inviato

@cowboy Il mio ex collega aveva la 2.0 8 valvole... dentro era molto bella e comoda, ma lenta da morire. Però ammetterai che per smuovere una Opel ci vuole un turbo 4x4 o un motore Lotus... :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

La fiat coupé l'ho avuta, andava, andava.

Inviato

Questa è già anni '90, ce l'aveva il papà di un nostro compagno di scuola...Ci sono salito una volta sola, ma l'erezione che ebbi non me la scorderò più...:classic_laugh:

copertina-maserati-ghibli-quella-di-de-tomaso.thumb.webp.e8618ef1c5074d10552779619be1bf7b.webp

Inviato

Per motivi affettivi sempre la meravigliosa Audi 80 mod. '89. Se potessi ne comprerei una e la restaurerei.

Chissa' che un giorno ci riesca.

Inviato

spacer.png

spacer.png

Mi capita ancora di sognarle... Vendute per pochi spiccioli.

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
Il 8/6/2024 at 21:07, gullaz ha scritto:

Vendute per pochi spiccioli.

Ci credo!

Inviato

@LaVoceElettrica ti ricorderai che negli anni '80 le moto vecchie te le tiravano dietro. Ho anche avuto in regalo due Suzuki 380 (altra moto deliziosa maneggevole come una bicicletta) che ho poi regalato a mia volta.

Mi è rimasto soltanto questo 440 LTD (foto presa dal web; la mia ha serbatoio e fiancatine viola): 

spacer.png

LaVoceElettrica
Inviato

@gullaz Non è questione di tirarle dietro.

Il fatto è che si tratta di due moto un po' neglette.

La XS650 è frutto di esagerata prudenza da parte di Yamaha, che invece di realizzare modelli di riferimento come fecero Honda e Kawasaki, si limitò a produrre un'inglese in salsa jap. Cioè qualcosa di superato alla nascita. Tant'è che oggi può anche piacere perché l'aspetto classico è un fattore che conta.

La Kawasaki 750 bicilindrica era sconcertante nel suo essere lontana dalla filosofia della casa, che faceva delle prestazioni superiori e della meccanica raffinata i suoi punti di forza. E infatti non la volle quasi nessuno nemmeno da nuova. 

Davvero "deliziosa" invece, la Suzuki 380, che era più che guardabile, vivace e tecnicamente raffinata per essere un due tempi. Infatti ebbe il meritato successo.

La LTD direi che non è una moto che ci si volta a guardarla, a prescindere dal tuo gusto individuale e del buon servizio che ti possa offrire, perché un conto è il valore personale e affettivo che si può attribuire a un oggetto, un altro è quello commerciale, costruito su vari fattori. 

Inviato
Il 15/6/2024 at 01:15, LaVoceElettrica ha scritto:

Non è questione di tirarle dietro.

Intendevo dire semplicemente che (ad esempio) la mia yamaha xs650 la comprai negli anni 80 a poche centinaia di migliaia di lire perfettamente conservata, sempre garage... rivenduta dopo qualche anno ad un amatore piu' o meno alla stessa cifra.

Ora se la trovi nelle medesime condizioni a meno di 10000 euro sei fortunato.

Detto questo, a parte il fascino estetico per me indiscutibile, aveva una ciclistica da "paura"... nel senso che passati i 160 su rettilineo iniziavi a pregare da quanto vibrava. Aveva persino una manopola che serviva ad irrigidire  il gioco dell'avantreno (totalmente ininfluente).

Sul Kawa 750 bicilindrico invece sono di opinione diversa dalla tua : prestazioni in linea con quello che era, cioe' una moto da turismo... ciclistica discreta, maneggevole in citta' ed un motore che andava sempre e senza bisogno di manutenzioni frequenti. Esteticamente a me piaceva piu' delle altre Kawasaki anni '70... De gustibus ovviamente.

• Moderatori
Inviato

LArna 1200 di decima mano avuta da ragazzo... indimenticabile come il primo amore,di quelle sgommate venivano fuori inenarrabili.... poi in una gara di ripresa da fermo finii fuori strada sfracellandola e sfracellandomi.

Dopo qualche tempo di autostop la sostituii con una Fiat Duna ma....non era la stessa cosa. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

image.thumb.png.60acb0b4144b6aada9762d0d738c3f36.png

image.thumb.png.7338a937504c83c6c4a6fd3b13b2a311.png

• Haha 1
Inviato

@BEST-GROOVE ho avuto anche io l’Arna, credo sia stata la terza o quarta auto aziendale tra le tante che ho avuto, motore brillante come da tradizione Alfa, gli amici sentivano prima il ticchettio delle valvole e poi mi vedevano arrivare 😀

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Keegor ha scritto:

ho avuto anche io l’Arna,

Era una boutade, figuriamoci tra la scelta infinita di auto se avessi veramente preso un'arna e poi una duna, già la pubblicità dell' epoca faceva passare la voglia di possesso....Arna e sei subito alfista....da spararsi alle tempie ipsofatto piuttosto che cadere in tentazione. :classic_laugh:

• Haha 1