Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette Sansui sc 1110

Messaggi raccomandati

Inviato

È già stato fatto tutto questo lavoro, cinghie nuove, regolazione bias livelli ecc.. suina e registra molto bene con le cassette giuste l'unico problema è appunto quello . Senza inserire la casetta il carrello si alza subito e attiva la meccanica, credo ch3 dipenda dal peso delle cassette.

Per smagnetizzare le testine cosa consigliate? E poi vorrei capire se il pinch roller deve essere liscio o ruvido?

Membro_0022
Inviato

Un consiglio: se non si è esperti e dotati delle giuste attrezzature, evitate di mettere le mani nelle meccaniche. Girare viti, smontare, spostare regolazioni, sono tutte operazioni che fatte "a caso" non portano niente di buono.

Se non si sa dove e come mettere le mani, la probabilità di fare danni grossi, anche irreparabili, è alta.

Inviato
13 ore fa, brus ha scritto:

l'unico problema è appunto quello

Buongiorno @brus , la meccanica ha ancora necessariamente qualcosa da rivedere bene.

Ormai usitatamente gli annunci di vendita dell'usato, ma anche i riparatori sbrigativi e poco scrupolosi, adducono con il termine "revisione meccanica" l'aver sostituito le sole cinghie, come se questo intervento fosse la sola cosa veramente necessaria, rare volte si ma anche no, insomma una sorta di panacea di tutti i mali della meccanica.

Ti porto un esempio a caso; i riparatori menzionati sopra, quasi sempre tendono ad aggirare e a non sostituire le idler per vari motivi, perdita di tempo per lo smontaggio/rimontaggio, difficoltà a trovare un preciso ricambio sostituitivo, preferenza alternativa veloce ad utilizzare effimeri ravvivatori per la gomma, con il risultato che presto il deck darà nuovamente e inesorabilmente dei problemi.

Per quanto riguarda lo smagnetizzatore per le testine io mi faccio prestare questo da un mio amico:

https://www.amazon.it/ANALOGIS-304856-Analogis-Demag-smagnetizzatore/dp/B0051H9F62

Mentre per quanto riguarda il pinch roller la gomma non deve essersi troppo indurita,consumata, e liscia, poichè il suo compito è quello di apportare la necessaria tensione del nastro assieme al capstan sulle testine, valutazione anche questa che deve essere fatta con un'ispezione visiva.

Nel caso tu cercassi un tecnico veramente affidabile, e se lo desideri, fammi sapere, ciao

Inviato

Ma è normale che le cassette originali che ho suonano da schifo? Insomma se registro dal CD o da PC viene molto meglio su una buona MC Sony HF 

Inviato
Il 30/5/2024 at 01:22, brus ha scritto:

E parlo di cassette originali anni 80 e non lo fa sempre. 

26 minuti fa, brus ha scritto:

Ma è normale che le cassette originali che ho suonano da schifo?

@brus perdona la domanda, cosa intendi per cassette originali? quelle ufficiali che si compravano nei negozi con il timbro SIAE? ciao

Inviato

Se le cassette preregistrate suonano molto cupe potrebbe essere che l'azimuth della testina è sregolato e non le legge bene ma legge bene le sue perchè anche un registratore con l'azimuth starato può essere fedele ma le sue registrazioni suoneranno cupe su di un registratore con l'azimuth a posto. Se possibile ascoltarle con un altro registratore per confronto e fare altrettanto con quelle registrate dal Sansui.

Inviato

@brus

33 minuti fa, brus ha scritto:

esattamente. Ne ho prese 6 su discogs

Non ti aspettare niente di che. Normalmente, le cassette originali che suonano bene saranno sì e no un migliaio (e sono generoso….) su milioni di titoli pubblicati. Il resto va dal sufficiente al pessimo…

oscilloscopio
Inviato

@brus dipende dalle cassette, alcune sono ben registrate altre fanno pena...

Inviato

Parlo di rock hard rock italiano anni 80, per cui ....

Inviato

@brus  all'epoca, ti parlo degli anni 70/80, la qualità audio delle cassette ufficiali SIAE era molto scadente, quasi nessuno appassionato di alta fedeltà comprava le compact cassette ufficiali compreso io e tutti i miei amici dell'epoca, preferivamo comprare il vinile o il cd e fare le copie per altri amici su dei buoni nastri vergine con risultati ottimi (Tdk-Maxell-etc.),ciao

oscilloscopio
Inviato

@brus le registrrazioni italiane già di loro sono spesso scarse, tanto più le cassette.

Inviato

Addirittura una di queste ha i canali dx sx invertiti, confronto fatto con LP pubblocatp lo stesso anno e file ed è la stessa di cui parlavo che mi da a volte problemi di pitch 

Inviato

@brus  ho ancora la cassetta ufficiale SIAE dei Dire Straits acquistata nel 1978 del loro primo lavoro, decisi di comprarla perchè in quel periodo mi fù regalato il mio primo tape deck, era ed è di una qualità mediocre quasi inascoltabile, ed un canale è registrato talmente basso che è ridicolo, ciao

Inviato

Le cassette originali sono quelle che hanno fatto credere a generazioni di audiofili che “le cassette non fossero hi-fi”. Ok, registrate e poi ascoltate un buon nastro, nemmeno eccezionale (se facciamo entrare in campo i Metal le differenze con l’originale diventano veramente minime, per non dire nulle) tutto attraverso un buon deck e poi ne riparliamo. 

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, ediate ha scritto:

Le cassette originali sono quelle che hanno fatto credere a generazioni di audiofili che “le cassette non fossero hi-fi”.

@ediate non temere, chi è stato ed è un audiofilo, o anche semplice appassionato di musica ed hifi, queste cose le ha sempre sapute e bene, non acquistava cassette originali SIAE , anzi le escludeva consapevolmente. Le cassette SIAE erano per la maggiore parte acquistate da un serbatoio di utenza che non badava alla qualità del suono, sceglieva l'originale per semplicità di pretese da ascoltare su mangiacassette, o autoradio "terra terra", ciao