Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette Sansui sc 1110

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrebbe essere un problema di allineamento della testina. L'avevo sospettato quando si diceva che le preregistrate si sentivano da schifo. Mi sa che quel registratore abbia bisogno di cure.

Inviato

Eppure dovrebbe essere ben allineata, almeno quel lavoro è stato fatto.

Anche perché registra e riproduce abbastanza bene, certo certe frequenze molto alte si perdono ma è un fattore intrinseco del deck stesso.

Inviato

Molto strano avere della diafonia. Di più non si può sapere a distanza.

Inviato

@brus

40 minuti fa, brus ha scritto:

Anche perché registra e riproduce abbastanza bene

Purtroppo non significa niente; se un deck "disallineato" registra una cassetta e se la riproduce, l'eventuale disallineamento non si percepisce. Bisogna usare un nastro test apposito ed un oscilloscopio.

• Melius 1
Inviato

@ediate ma riproduce bene anche cassette che ho registrato su altri 2 deck

Inviato

Il tecnico dice che può essere qualche condensatore o più probabile l'integrato dolby, e se è quest'ultimo ciao .

Mi riferisco però ad un altro problema ovvero che c'è un fruscio sensibilmente più alto sul canale dx quando avvio in play il deck senza cassetta. 

Caso però che il problema che citavo più su lo avverto proprio da quel canale.

La testina non è la sua originale 

Inviato

Bisogna far presente al tecnico il problema che si sente la registrazione dell'altro lato al contrario.

Inviato

Nel caso dovessi cambiare testina quale posso prendere.

Il codice dell originale è  4536020 ma non si trova.

Posso prendere delle compatibili immagino ma che parametri devo cercare?

Inviato
4 ore fa, brus ha scritto:

La testina non è la sua originale 

E' molto probabile che il problema che lamenti derivi da questo. Una testina va cambiata con la sua originale o con una che abbia parametrici elettrici praticamente identici a quella da sostituire, se no bisogna ritarare l'intera sezione che sovrintende al pilotaggio elettrico (sia in registrazione che in riproduzione) della testina stessa. E' come quando si sostituisce il tweeter guasto di un diffusore con uno generico che "entra nel buco", non curandosi minimamente se quel tweeter sia identico, nei suoi parametri tecnico/elettrici, a quello che andrà a sostituire. Poi però ci si lamenta che il diffusore suona "male". Non so come esprimermi meglio tecnicamente, sicuramente Luca @lufranz troverà il modo giusto di dire come sta la questione. 

Inviato

@ediate Sì e no. 

Il nostro amico dice che il fruscio anomalo è su un solo canale, se la testina fosse totalmente inadatta il fruscio si avvertirebbe su entrambi. 

In genere un fruscio elevato è dovuto a testina magnetizzata o a qualche componente difettoso; in questo caso visto che c'è anche senza nastro direi che siamo nella seconda opzione.

Potrebbe essere un transistor (famosi "soffioni" i 2SC458 degli Akai), un condensatore elettrolitico in perdita, o anche l'IC Dolby: un paio di volte ho trovato IC Dolby difettosi che soffiavano, oltre a non fare correttamente la loro funzione.

Ho guardato lo schema elettrico, monta un NE545B, al prezzo di 10 euro spedito si trova senza difficoltà.

https://www.ebay.it/itm/400780323789?itmmeta=01J0864YM8SDM0PENZ352PY3EF&hash=item5d505e6bcd:g:9kIAAOSwRSdmPMQ-&itmprp=enc%3AAQAJAAAAwBmaquiGfy%2ByygMvaIeF1%2BKfyR73t8TETTqnhM6Wf%2B4K9BL56SS2yYiuKnvtSb%2BsbDf3UShILsr1dheXEzJB6fnW%2BZXpbbcXABtXDgO%2FksbTpCrXCR8u6Qrn7zW90zWjPhldESV5Z1MzGCCg40D1bjDPXk2oXfu8UGRGWNTi82TA%2BJiEpLmRzO5HWdV%2BH5WeOXLQmGBwgQeLV7pUdVH2iQGT6BUpC72Pea6TlacYQtQvatzyCV8hUETwnFIyD2mFwg%3D%3D|tkp%3ABk9SR5jqk4aCZA

Inviato

Tornando alle testine, è vero che una testina con parametri molto diversi da quella originale non funziona correttamente. Tuttavia i costruttori non producevano da soli le testine, a parte qualcuno particolarmente attrezzato (v. Akai GX), e si rivolgevano al mercato dei componenti standard (tanto per dire, neanche Studer produceva in proprio le testine dei cassette e montava Sony).

Questo comporta che su una piastra a cassette di fascia media o medio-bassa a 2 sole testine è abbastanza probabile che una testina generica o recuperata da altro deck funzioni senza dare problemi, richiedendo al massimo un ritocco delle tarature.

Inviato

@Libra graziemille.

X lufranZ

ma il xircuito dolby sto andando a prenderlo che è qui vicino ioertronica

Ne servono 2 per caso?

Inviato

@brus uno per canale. Se il problema è su un solo canale puio comunque prenderne uno di scorta, visto il prezzo 

Inviato

Ho notato che la testina è un po rovinata,ha una "scanalatura", ho preso la testina linkata qui sopra gentilmente da Lufranz, dite che xon la nuova testina risolvo questi problemi di diafonia e sbilanciamento che mi da con alcune cassette?