Vai al contenuto
Melius Club

Piastra a cassette Sansui sc 1110

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Nella doppia velocità nei deck a cassette erano più i contro rispetto ai pro, quindi la soluzione fu presto abbandonata.

Inviato

Anche il TEAC C-3X era a doppia velocità… andavano molto bene, ma erano totalmente fuori standard (a 9,5 cm/sec) per cui la soluzione non ebbe alcun seguito.

Inviato

buona parte delle cose più o meno le sapevo, c'era un philips con la doppia velocità che non ho trovato su google,
ma ho trovato il dual (molto bello) che mi ricordavo di aver visto su youtube, eccolo:

-
comunque non era quello di cui parlavo, mi sa che pochi ci avranno fatto caso, magari non è capitato a nessuno di avere queste due velocità sicure per fare un confronto, differenze comunque esistite, confermate dai manuali di servizio degli apparecchi.
la velocità sapevo essere quella "di norma", come confermato da tutti e con le norme citate da libra, infatti erano anche nei registratori a bobine i 4,75 cm/s ad esempio...

Inviato

per le testine della mia technics, si potrebbero rimpazziare essendo che ne ha 3 o si trovano solo quelle singole (due testine, mi riferivo alla meccanica) come ricambio?

Inviato

@Ermes92

1 ora fa, Ermes92 ha scritto:

la velocità sapevo essere quella "di norma", come confermato da tutti e con le norme citate da libra, infatti erano anche nei registratori a bobine i 4,75 cm/s ad esempio...

La velocità è “di norma”, ma fuori norma per quel media; ad esempio, lo standard delle cassette contemplava solo la velocità di 4,75 cm/sec; nei registratori a bobine si andava dai 2,38 cm/sec fino a 76 cm/sec, raddoppiando via via la velocità (4,75 - 9,5 - 19 - 38 - 76). Perfino in un DAT Tascam, il DA-45HR, si è usato questo trucco (fuori standard, però) per permettere la registrazione a 48KHz - 24bit facendo andare il nastro al doppio della velocità standard e il tamburo rotante a 2000 giri/min anziché 1000…

Inviato

@Ermes92 si trovano anche le “tre testine”. Non so quanto sia facile trovarle, ma dovrebbero esserci.