Vai al contenuto
Melius Club

Riparare cuffia Stax Lambda Basic.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho una cuffia Stax Lambda Basic, che ha svariati anni di utilizzo, vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha lo stesso modello di cuffia o uno similare, se ha mai avuto lo stesso problema. Praticamente il diaframma che riproduce il suono si è staccato dal padiglione della cuffia, credo che era incollato, o ci era tipo biadesivo di colore nero che lo teneva fermo. Togliendo il cuscinetto morbido sotto ci sono 4 viti ma anche togliendo le viti non riesco a capire se si può accedere alla porta sottostante del padiglione per incollare il diaframma al padiglione stesso, allego foto cosi vi rendo più facile la comprensione, grazie mille a tutti, mi avete già aiutato tantissime volte in questo bellissimo forum. Dove ho messo i puntini gialli ci sono le viti.staxlamba.jpg.3d38e94792e04c9f4056217694a08f4c.jpg

mariovalvola
Inviato

Portala in assistenza. È facile fare guai

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

Portala in assistenza. È facile fare guai

si ma direi non sia  economicamente conveniente… anche una semplice revisione con 2 ore di lavoro del tecnico difficile costi meno di 100-150 euro …. se non si risolve in autonomia forse meglio pensare ad una cuffia stax  modello base attuale …. una 300 si trova attorno ai 400 euro

mariovalvola
Inviato

@max Ok. Ma i sound element, devono essere maneggiati con cura. 

Se rovini la protezione sei fritto.

Il problema è capire se è stata rimaneggiata o cosa. Ci vorrebbe

@2slow4u che è la memoria storica per le Stax

• Melius 1
Inviato

Grazie mille dei consigli, ma onestamente non spenderei mai 200 euro per riparare una cuffia che ha tanti anni, io trovo assurdo che ci sono 4 viti e poi queste viti non bloccano nulla, ma domani devo vedere con lente di ingrandimento se si può sollevare, senno a che cosa servono le 4 viti? Non avrebbero nessun senso se fosse un solo pezzo, la cuffia suona bene, solo che a volte si sposta il diaframma interno. 

mariovalvola
Inviato

@Roberto32 in sintesi, ti servirebbe un "esploso" dei vari componenti

cerca in rete. Le mie Stax, sono tutte più nuove. Prova a scrivere alla casa madre in Giappone ( ponendo il problema in termini affettivi ) se possono fornirti un aiuto.

Inviato

@mariovalvola Carissimo Mario stamane ho avuto poco tempo, quindi domani cerco di osservare meglio, ma che senso avrebbe mettere 4 viti in un un pezzo di plastica che non si può rimuovere? IN merito alla casa madre trovo scandaloso il loro modo di porsi, anni fa se cercavi un pezzo di ricambio lo potevi acquistare solo negli stati uniti, per non parlare dei prezzi, la mia cuffia Stax ha una struttura delicata, e non si puo pagare quasi 150 euro un semplice supporto per i padiglioni della cuffia, è banalissima plastica.

Inviato

@mariovalvola Visto il video, la mia cuffia ha solo 4 viti, mi chiedo che senso abbiano, qua ne ha addirittura 8, comunque grazie mille del video.

Inviato

@Roberto32

17 ore fa, Roberto32 ha scritto:

Praticamente il diaframma che riproduce il suono si è staccato dal padiglione della cuffia

Suppongo che quando parli di "diaframma" in realta' tu ti stia riferendo all'intera cella elettrostatica.

Non ricordo bene la costruzione della Nova Basic, ma se e' fatta come le prime generazioni di Lambda, effettivamente cio' che ancora il trasduttore al padiglione e'  unicamente del biadesivo.

Il baffle su cui e' incollato il cuscinetto del padiglione (e sulla faccia opposta, il trasduttore), deve venir via semplicemente rimuovendo le 4 viti.

Cerca del biadesivo serio (3M commercializza degli sheets molto validi per uso tecnico ad esempio), ritaglialo con la sagoma del trasduttore e riapplica la cella, ben centrata sul pannellino del padiglione.

Occhio a non danneggiare i dust covers, sarebbe un problema.

• Thanks 2
Inviato

@2slow4u Si ovviamente facevo riferimento alla cella elettrostatica, grazie del tuo consiglio.@mariovalvola Mario visto che hai usato sia le vecchie Stax che i nuovi modelli, ovviamente non scomodando cuffie che costano 5.000 euro, le ultime cuffie Stax sui 600 euro sono migliorate a livello di qualità audio?

mariovalvola
Inviato

@Roberto32 io, ho iniziato la mia avventura Stax con le 507.

Ho avuto solo le

507, 700, 500, 300, 300 limited, 007 mk 2.5, 009, 009S.

Le vecchie non le conosco.

Ci vuole @2slow4u

Inviato

@mariovalvola Va bene.

2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@Roberto32 io, ho iniziato la mia avventura Stax con le 507.

Ho avuto solo le

507, 700, 500, 300, 300 limited, 007 mk 2.5, 009, 009S.

Le vecchie non le conosco.

Ci vuole @2slow4u

Inviato

@mariovalvola Ti ringrazio, ma sono inesorabilmente avviato al rincojonimento precox. La memoria storica, come la definisci, è destinata a dissolversi come neve al sole, prima di quanto sperassi.

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato

@2slow4u Finalmente sono riuscito a vedere cosa blocca il pannellino superiore. Oltre alle 4 viti che ci sono negli angoli, ci sono al centro due cose che bloccano il pannellino, sotto ci sta il tipico piloncino (passatemi il termine) sinceramente non capisco perche non hanno utilizzato delle viti, cosi in due minuti potevo smontare il pannellino superiore, invece questi due punti sono di plastica e non capisco come si devono staccare, allego foto cosi magari capite meglio ciòstaxcuffiamod.thumb.jpg.de5efa87c3e7ad3f86d1c48de9e18f32.jpg che sto dicendo.

Inviato

Ciao a tutti, risolto tutto, sono solo le viti che tengono fermo il supporto ho avuto la conferma guardando questo video che posto, magari potrà servire per chi vuole smontare la cuffia (ovviamente a suo rischio) ho messo del biadeviso per fissare il tutto.