Vai al contenuto
Melius Club

L'Ifi neo Stream è diventato un fermacarte

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

@bioxsto streamer (rispetto al computer) cambia decisamente la qualità ? E' vero che si porta dietro molto meno "rumore" o no ?

Lo streamer serve eccome! Come dice giustamente @stefano_mbp il problema della porta USB del PC è il rumore. Un paio di volte ho testato il collegamento diretto PC->DAC e tutte le volte sono tornato "con soddisfazione" allo streamer (nel mio caso SOtM 200ultra neo).

Qualcuno potrebbe chiedermi perchè lo vendo. La risposta è molto semplice : ho comprato l'holo cyan2 dac r2r che è dotato di porta USB galvanicamente isolata che permette di collegare direttamente il PC al DAC via USB.  È questo che si trova in uno streamer di qualità e permette la riduzione del rumore. Il SOtM 200ultra neo inoltre possiede una scheda di reclock interna. Ops sono OT sorry

Grazie a chi ha risposto.

@Gerardo61

A mia precisa domanda sulla "sporcizia" (pag.63 di Anatomia di un dac) @Andrea Mori rispose :

"Tutte le sorgenti portano "sporcizia", non solo il PC.

Ho descritto la tecnica per isolare la sorgente, farla lavorare in un dominio temporale diverso da quello del DAC ed implementare un isolamento galvanico (masse separate), meglio se ottico".

Ad altra mia domanda rispose che l'unico modo (secondo lui) è implementare tale tecnologia all'interno del DAC.

Holo la implementa (non so il Cyan2). Ancora complimenti per l'acquisto.

Quindi non ti serve uno streamer :classic_smile:

Inviato

Visto che per qualche tempo sarò senza streamer, volevo approfittare per provare il WiiM Ultra, e niente, è disponibile da luglio 

Inviato

@biox

3 ore fa, biox ha scritto:

Tutte le sorgenti portano "sporcizia", non solo il PC.

Ho descritto la tecnica per isolare la sorgente, farla lavorare in un dominio temporale diverso da quello del DAC ed implementare un isolamento galvanico (masse separate), meglio se ottico".

Infatti è il motivo per cui sfruttare la LAN riduce, se addirittura non elimina completamente i rumori.

Quando collegai il dac all'uscita usb del pc quello che notai fu una riproduzione "ruvida" mentre usando il SOtM questa ruvidezza scompariva per lasciar spazio ad una riproduzione più dolce e meno aspra.

implementare un isolamento galvanico

Per la cronaca il SOtM è alimentato con un Lineare e anche questo da un contribuito notevole rispetto all'alimentatore switching di serie. Anche le alimentazioni giocano un ruolo importante.

Non ne sono sicuro ma secondo me gli streamer di alto livello sono dotati di un uscita usb isolata galvanicamente. SOtM la chiama USB Audio ed è diversa dalle altre 2 porte USB di cui è dotato

Holo la implementa (non so il Cyan2).

Il Cyan 2 è dotato di un'uscita USB galvanicamente isolata ed è il motivo per il quale lo streamer (SOtM 200 ultra neo) non mi serve più e quindi l'ho messo in vendita sul Mercatino

Ancora complimenti per l'acquisto.

Non mi è ancora arrivato ma "stay tuned" per le impressioni :classic_rolleyes:

Inviato

oK @Gerardo61

le cose, come le descrive Mori, non sono così semplici (ad esempio i'isolamento galvanico)

ma siamo OT

Buoni ascolti

Barone Birra
Inviato

Come non si può spegnere? Stacca la spina....

Inviato

@Barone Birra grazie... Non si spegne con l' interruttore. Togli la spina, la rimetti, diventa così e così rimane 

IMG_20240531_221345.jpg

Comunque mi è arrivata l' etichetta per la spedizione, lunedì lo rimando indietro e vediamo che succede 

Inviato
6 ore fa, magicaroma ha scritto:

Sono una persona semplice, mi dicono di fare una cosa, io la faccio 

L'importante è non perseverare, errare è umano.

Tu la prossima volta quando leggi la parola beta, senza saper ne leggere e ne scrivere spegni il computer e vai a fare 4 passi :) 

stefano_mbp
Inviato
Il 30/5/2024 at 09:06, magicaroma ha scritto:

molto probabilmente colpa di un aggiornamento Beta qualcosa che ho fatto un mese fa

A me pare molto improbabile, se ha funzionato dopo l’aggiornamento per un mese il problema è più facilmente di tipo hw.

Se un aggiornamento non va a buon fine la macchina non riparte, da subito

• Melius 1
Inviato
Il 31/05/2024 at 20:33, magicaroma ha scritto:

provare il WiiM Ultra

Io aspetterei col nuovo wiim. 

Fosse in te proverei l'eversolo. 

Inviato

@one4seven hai ragione, ma sai, investimento minimo, lo provavo, ci giocavo un po e quando tornava l'Ifi li avrei rivenduto perdendoci quasi niente 

Inviato

@magicaroma l'idea è corretta. È che  per mia regola, tendo ad evitare l'acquisto di macchine appena uscite. 

Inviato

Leggendovi ho notato che parlate sempre di questa "sporcizia" che un collegamento tra PC e DAC veicola.Ma che cosa intendete per sporcizia?

Inviato
4 ore fa, mikefr ha scritto:

Leggendovi ho notato che parlate sempre di questa "sporcizia" che un collegamento tra PC e DAC veicola.Ma che cosa intendete per sporcizia?

Chi la chiama "sporcizia" sicuramente non sa di cosa parla, ma lo fa semplicemente per sentito dire.

Inviato

Internet è pieno di elogi per questi filtri USB. L'immaginazione fa miracoli qui, equiparando USB e computer con il rumore, e supponendo che tutto ciò che filtra deve far suonare meglio le cose. Quella predisposizione fa percepire un miglioramento anche se non c'è.

Il rumore è facilmente misurabile come si vede sopra. Quindi le persone non dovrebbero presumere che un dispositivo sia un vero filtro senza vederlo effettivamente misurato come tale. Sulla base di questo lavoro, e confermato dalle precedenti misurazioni che ho eseguito, né l'Uptone Regen né il TotalDAC D1 filtrano nulla. Invece, aggiungono i propri componenti di rumore. Intendiamoci, l'aggiunta, sebbene misurabile, non è udibile, quindi non c'è da stupirsi che nessuno se ne lamenti. Se vuoi respingere i dati oggettivi su questi prodotti puoi. Ma per favore vai in qualsiasi revisione soggettiva supponendo che potrebbe anche non fare nulla rispetto a "deve essere il filtraggio".

È in questo contesto che sorrido quando vedo le prestazioni dell'Isolatore USB Intona. Finalmente un filtro USB che in realtà filtra! Quindi congratulazioni a Intona per aver costruito un prodotto adeguato che riproduca il bus USB in modo pulito.

Ahimè, come ho mostrato con RME ADI-2 DAC, non hai bisogno di filtri USB. La soluzione al rumore e alla distorsione di Modi 2 Uber è acquistare un DAC allo stesso prezzo o inferiore che non abbia questi problemi. I prodotti Schiit sembrano essere sensibili alla qualità dell'alimentazione USB. I DAC meglio progettati non hanno questo problema.

-----

Come sempre, domande, commenti, raccomandazioni, ecc. sono i benvenuti.

Se ti piace questa recensione, considera di donare fondi per questi tipi di acquisti di hardware utilizzando Patreon (https://www.patreon.com/audiosciencereview), o di aggiornare la tua iscrizione qui tramite Paypal (https://audiosciencereview.com/foru...eview-and-measurements.2164/page-3#post-59054).

Questo tradotto da ASR,@Gerardo61 come ben leggerai,questi filtri ormai non servono più a niente visto che i DAC,per la maggior parte,ne hanno uno già di loro. Quello che meraviglia è che alcuni che hanno DAC già equipaggiati,mettendolo,asseriscono che si hanno miglioramenti. Ah l’aspettativa,questa misteriosa.