aldofive Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 Per me questa versione è la più bella mai fatta, e stiamo parlando di versioni di Frank Sinatra, Billie Holiday ecc...perchè cattura il vero mood della canzone scritta da Cole Porter: U2 - Night and Day
minollo63 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 Si dice che questa versione fosse piaciuta molto allo stesso Mick Jagger quando la ascoltò in occasione dell'accordo e del benestare dato dai Rolling Stones ai Devo, che ne avevano fatto una loro versione completamente stravolta e quasi irriconoscibile. (I Can't Get No) Satisfaction nella verione cover dei Devo usciva come singolo nel 1977, mentre l'originale vedeva la luce nel 1965. ps: io sono della stessa opinione di Mick ! Ciao ☮️ Stefano R. 1
audio_fan Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 Alla fine degli anni '60 tenne la testa della classifica italiana una improbabile esplosione di prog rock che probabilmente all' epoca pochi in Italia (o forse nessuno) sapevano essere la cover di una canzoncina di Lee Hazelwood di qualche anno prima: . . ignoro se abbia avuto altrettanto successo negli USA (probabilmente no) sicuramente da quelle parti Hazelwood è più conosciiuto.
kaos73 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 Il 02/06/2024 at 16:53, coldturkey ha scritto: Qual’é la piú bella ? La seconda! Ovviamente imho.
spersanti276 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 14 minuti fa, G.Carlo ha scritto: Questa IMHO è la cover più strana: Per me Nico porta sfiga. L'ho detto. Mi ha sempre reso inquieto.
dariob Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 2 ore fa, audio_fan ha scritto: Alla fine degli anni '60 tenne la testa della classifica italiana una improbabile esplosione di prog rock che probabilmente all' epoca pochi in Italia (o forse nessuno) sapevano essere la cover di una canzoncina di Lee Hazelwood di qualche anno prima: . . ignoro se abbia avuto altrettanto successo negli USA (probabilmente no) sicuramente da quelle parti Hazelwood è più conosciiuto. Avevo comprato il 45 giri
audio_fan Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 55 minuti fa, dariob ha scritto: comprato il 45 giri Sei di certo in numerosa compagnia! . Del successo della cover va detto che, oltre ad aver rivoluzionato completamente la parte armonica, i Vanilla Fudge (o chi per loro) hanno aggiunto in apertura un rif che mi sembra mancare completamente nell' originale, rif a cui risponde il basso drammaticamente distorto creando una atmosfera di attesa. Credo che sia questo incipit - e le relative riprese strumentali successive - a far presa sull' ascoltatore. . Alla canzone è accreditata come migliore posizione nella classifica USA il 103.o posto (fonte: https://musicvf.com/Vanilla+Fudge.art ) il che confermerebbe un successo tutto italiano. . L' originale di Hazelwood+Nancy Sinatra è più una cosina alla Albano e Romina (ante litteram, siamo nel '66) con un ritmo di passeggiata a cavallo... . https://youtu.be/CxwYUCO-VRg?feature=shared (versione originale) .
claravox Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 Magnifica cover di un immenso Ray Charles Live ancora più immenso, grandissimo Ray!
audio_fan Inviato 7 Giugno 2024 Inviato 7 Giugno 2024 Possiamo considerare "cover" i Jazz Standard? . Notoriamente il repertorio Jazz ha come struttura portante 2-300 brani e si suppone che un artista jazz ne abbia una buona parte nel suo repertorio individuale. Al di là di quanto sia ancora valido questo assunto, è tuttavia facile trovare infinite interpretazioni degli standard più popolari. . Certo alcune interpretazioni sono così creative (nel senso letterale) che solo un orecchio allenato riesce a riconoscere la canzone originale, mentre altre sono pedisseque esecuzioni dello stesso spartito, rispetto al quale le differenze sono limitate allo stile di esecuzione. . Insomma a seconda da come la si veda si potrebbe dire che la ri-esecuzione di uno standard jazz non è mai una cover ma anche che la ri-esecuzione jazz di brani altrui è comunque una cover, certo più di quanto non sia una "cover" la esecuzione dello stesso brano classico da parte di diversi maestri...
dariob Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Ogni volta mi si 'apre' il cuore e vuole balzar fuori galla gioia:
dariob Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 E quel genio assoluto della chitarra che è stato M. Hedges, qui dal vivo:
luimas Inviato 13 Giugno 2024 Inviato 13 Giugno 2024 Per me , Siouxie sfrutta al meglio il lavoro del sig Pop ( Osterberg ) . 1
spersanti276 Inviato 13 Giugno 2024 Inviato 13 Giugno 2024 Il 08/06/2024 at 19:44, dariob ha scritto: Ogni volta mi si 'apre' il cuore e vuole balzar fuori galla gioia: Assolutamente splendida
Puzzerstoffen Inviato 13 Giugno 2024 Inviato 13 Giugno 2024 A me fa impazzire da sempre questa... 1 1
spersanti276 Inviato 14 Giugno 2024 Inviato 14 Giugno 2024 18 ore fa, Puzzerstoffen ha scritto: A me fa impazzire da sempre questa... . A proposito di Estate, due versioni lentissime della grande Shirley Horn (tratti da due album registrati MAGNIFICAMENTE). . O questa dall'album Here's to life, accompagnata da foto di Henri Lartigue... 1
Messaggi raccomandati