Camarillo Brillo Reloaded Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @Paperinik2021 Il 'giovane percussionista' non è proprio uno qualsiasi: si tratta di Martin Grubinger, uno dei musicisti attualmente più richiesti al mondo. Solitamente conosce la partitura meglio del direttore quindi nulla da stupirsi se suona a memoria. 1
Membro_0023 Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 8 minuti fa, Camarillo Brillo Reloaded ha scritto: 'giovane percussionista' non è proprio uno qualsiasi 37 anni. Per me è giovane. Che sia bravissimo è fuori discussione. La tecnica non va per forza di pari passo con la memoria. Ci sono grandissimi musicisti che leggono tutto.
SimoTocca Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 A proposito di Shchedrin e della sua Carmen Suite, ne esiste anche una versione per quattro Marimbas e Percussioni Il quartetto di Marimbas, The Wave, ha registrato anche musica di Bach trascritta per Marimbas e con risultati eccellenti... L’album della Sony dedicato a Bizet-Shchedrin è stranamente in un HiRes 24/44, ed è un po’ un peccato perché le Marimbas hanno un suono complesso, con onde sonore che vanno in tutte le direzioni, avvolgenti come suono dunque, suono ricco di armoniche e il formato 44 un po’ penalizza la registrazione... Mentre per la versione più “classica” della Carmen Suite, quella già citata sopra, vi segnalo una bellissima registrazione in HiRes 24/48 del compianto Mariss Jansons con la sua splendida orchestra bavarese E a proposito di Shchedrin meno famoso ma non meno spettacolare il suo concerto per Orchestra “Musica di un vecchio circo russo di periferia”. La bella registrazione Chandos in formato HiRes pieno, 24/96, consente di apprezzare ogni sfumatura di suono e di dinamica...anche delle Marimbas..😉 1
antoarma Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Quando parliamo di percussioni protagoniste nella musica classica non posso non ricordare Darius Milhaud e le sue particolari composizioni come il concerto per percussioni e orchestra da camera, il concerto per due pianoforti e percussioni ed il balletto l'Homme et son desir. 1
my2cents Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 «Le Noir de l'Etoile è dedicato con affetto a mio figlio Raphaël e alle Percussions de Strasbourg. E vorrei anche sottolineare: l'aspetto inedito e insostituibile della trasmissione dal vivo nella sala da concerto di questi imperturbabili orologi cosmici che hanno attraversato diversi anni luce ... Il loro inaspettato confronto con la musica, che non solo prepara il loro «ingresso» su un palcoscenico musicale e teatrale, ma la cui intera organizzazione temporale è il prodotto della loro velocità di rotazione ... La loro integrazione in una forma di musica spazializzata mediante il posizionamento delle sei percussioni e altoparlanti intorno al pubblico ... La messa in scena e l'illuminazione di queste stelle spente usando dispositivi di proiezione e illuminazione appropriati ... Il tutto insieme musicale, visivo, teatrale, ma anche carattere festoso e didattico di un evento commovente ed eccezionale. » Gérard Grisey
Aless Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 La musica di Steve Reich è caratterizzata da un costante interesse per l'elemento ritmico, spesso continuo e ininterrotto. Alcuni esempi: 1
SimoTocca Inviato 20 Maggio 2021 Autore Inviato 20 Maggio 2021 @my2cents e @Aless Grazie per le vostre numerose citazioni e segnalazioni... Di certo si capisce che le percussioni sono diventate “centrali” per la musica classica moderna e contemporanea, dal ‘900 in poi dico...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora