Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di Mini Disc.

orsettopeloso

Messaggi raccomandati

orsettopeloso
Inviato

Come da titolo mi è salita la voglia di approcciarmi a questo supporto ma dato che ne sono totalmente ignorante, vorrei sapere da chi lo possiede o lo ha usato, su quali modelli conviene indirizzarsi per un eventuale acquisto. Preferisco i modelli portatili ma non disdegnerei l'accoppiata casa/portatile. La Sony ovviamente la fa da padrona ma ho visto anche altri modelli in vendita di case come Sharp o Panasonic.  Se avete qualcosa da vendere, proponete pure e ne parliamo via messaggi. 

Inviato

Quando mi occupavo di vendita ed assistenza, ho venduto diversi sharp portatili ma non ricordo se registravano, si sentivano bene e non ne trovammo difettosi, erano di due o tre colori metallizzati, alcuni siglati col numero 180 ed altri col 190.

SALVO.

• Melius 1
Inviato

@ediate ottimo intervento!: melius strameritato! 😉🙂

SALVO.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ne possiedo uno nella mia collezione.

Consiglio le versioni professional Sony.

Le meccaniche home e i portatili in particolare, avevano parecchi problemi di affidabilita e durata.

• Melius 1
Inviato

Io ho questo, che considero il MD "definitivo" (Sony MZ-RH1): PCM-HiMD, USB per connessione a PC e Mac e upload/download diretto dei files, ultima versione Atrac.

1417473729_Schermata2021-05-17alle08_25_45.png.0e5862369279a02a5c0e38dffbe21be7.png

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Oscar ha scritto:

i portatili in particolare, avevano parecchi problemi di affidabilita e durata.

Bah, ne ho a decine acquistati usati, e in quei pochi che non funzionano la causa è sempre la perdita di acido dalla batteria lasciata per anni in sede.

Inviato

@v15 ci lavoravo... E la Sony prima di tirare fuori le versioni broadcast ci ha messo un pochino.

Inviato

https://www.subito.it/audio-video/minidisc-tascam-md-350-roma-385631853.htm

https://www.subito.it/audio-video/minidisc-sony-professionale-mds-e-10-roma-385626505.htm

• Melius 1
Inviato

@orsettopeloso ho avuto un sony da tavolo per un paio d'anni... ci ho giocato un po' e poi rivenduto... all'inizio era divertente e sfizioso, registravo da qualsiasi sorgente, tagliavo, univo le tracce, si potevano spostare, intitolare ecc... poi dopo un po' mi sono stufato... di mini disc vergini sigillati se ne trovano sempre meno (a parte i lotti usati) ed a prezzi fuori di melone. insomma preferisco decisamente registrare su nastro (bobine o cassettina)... comunque sia registrava molto bene (aveva l'atrac 4.5) con copie indistinguibili, per il mio orecchio, dall'originale...

• Melius 2
Inviato

Guardando i due link indicati da @NEMO (ottime macchine entrambe) darei la mia preferenza al Tascam: la sua introduzione è di un anno più recente rispetto al Sony (2001 vs 2000) e, con ogni probabilità, ha a bordo l'ATRAC 4.5 (Sony dichiara nel manuale l'uso dell'ATRAC 3); inoltre, ha ingressi ed uscite analogiche anche bilanciate che, in caso di ampli o pre con ingressi bilanciati, può essere utile. Entrambi però, a mio parere, sono troppo cari; il loro giusto prezzo dovrebbe essere di 100-150 euro in meno a macchina. Io ho comprato qualche anno fa il Tascam MD-801R MkII a poco più di 140 euro...

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato

Mi accodo dopo tempo a questa discussione, perché in procinto di acquistare un auto che ha caricatore e autoradio SONY Minidisc. Sarei intenzionato a  mantenerla e qualora funzionasse vorrei organizzarmi a sperimentare un po' con questo formato, avrei alcune domande, in particolare sarei indirizzato a utilizzare l'uscita digitale del mio dac e quindi dovrei reperire un recordere minidisc da tavolo, perchè non mi pare esistano recorder portatile con tale tipo di ingresso giusto? In alternativa potrei utilizzare l'uscita combinata del mio Macbook cuffia/toslink e collegarmi anche a un recorder portatile, ma mi risulterebbe più laborioso monitorare cosa registro...

Per ultimo se mando via dac in coassiale (il flusso dati arriva sempre dal Macbook attraverso ingresso usb del dac) al recorder Minidisc il play di musica da Audirvana anche di file 24 bit, il recorder registra e codifica da solo il suo formato o devo mandare già file in risoluzione adatta? 

Ho poche idee, ma confuse...comunque vorrei prediligere il collegamento di tipo digitale, coassiale o toslink che sia.

Ultima question, se l'autoradio in discussione è dei primi 2000 e quindi forse pre formato Hi Minidisc immagino non abbia senso che mi procuri un recorder del tipo Hi o più aggiornato? 

Inviato
1 ora fa, spedey_74 ha scritto:

sarei indirizzato a utilizzare l'uscita digitale del mio dac e quindi dovrei reperire un recordere minidisc da tavolo, perchè non mi pare esistano recorder portatile con tale tipo di ingresso giusto?

C'erano vari modelli portatili con ingresso ottico, o almeno misto jack/ottico (lo stesso slot accettava entrambi i connettori)

• Melius 1
Inviato

Io ho ancora un lettore MD Technics e un portatile Sony (comprati nuovi all'epoca). Col Technics registravo da CD entrando con ingresso ottico. Poi usavo il portatile Sony per ascoltare quando ero in giro.

Il MD era un bel formato che univa portabilità, qualità audio e non perdeva il fascino del supporto che si è poi purtroppo dissolto con i player tipo iPod che lo hanno spazzato via.

• Melius 1
Inviato
Il 21/11/2022 at 14:07, spedey_74 ha scritto:

sarei indirizzato a utilizzare l'uscita digitale del mio dac e quindi dovrei reperire un recordere minidisc da tavolo, perchè non mi pare esistano recorder portatile con tale tipo di ingresso giusto?

No, sbagliato. Quasi tutti i recorder minidisc portatili hanno un ingresso digitale, però ottico, e hanno bisogno di un cavo ottico speciale dato in dotazione con il lettore quando veniva acquistato nuovo all'epoca. Io ho un recorder minidisc portatile Sony MZ-R55 che ha questo cavo in dotazione: si presenta da un lato con il classico connettore ottico TOSLINK da connettere al lettore CD, dall'altro lato sembra invece un jack da 3,5mm con in punta il terminale ottico che va collegato al minidisc. Confermo la praticità dell'ingresso digitale: puoi dargli in pasto il flusso digitale (credo qualsiasi, ma al tempo non esisteva qualcosa di superiore ai 44,1KHz/16bit), lui lo porta a 44,1 KHz, lo comprime con l'ATRAC e lo registra sul supporto. Il minidisc era una genialata pazzesca scomparsa in favore del... nulla (nel senso di supporto fisico).

• Melius 2
Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

Quasi tutti i recorder minidisc portatili hanno un ingresso digitale, però ottico, e hanno bisogno di un cavo ottico speciale dato in dotazione con il lettore quando veniva acquistato nuovo all'epoca.

Ahi...quindi per collegare l'uscita ottica mini jack di un Macbook a un recorder minidisck con ingresso mini jack ottico che cavo dovrei recuperare? mumble mumble... 🤔

Mi viene in mente di interporre un'interfaccia digitale tipo hiface in cu entrare in usb e poi ha le uscite ottiche..ma che trigo complicato...