Vai al contenuto
Melius Club

Steve Hackett a Spoleto....

Messaggi raccomandati

Inviato

...non per un concerto, ma per un evento organizzato con il patrocinio del Comune di Spoleto al Teatro Nuovo. L'ispiratore dell'evento è stato Mario Giammetti, esperto biografo dei Genesis, che ha condotto ad una interessante e lunga intervista a quello che è ormai una leggenda del rock e del panorama musicale dei magnifici anni del prog.

Senzatitolo.thumb.jpg.66bfa3ee6634c67882f6f3435c28ca4d.jpg

L'intervista è durata un paio di ore e, come dicevo, ha ripercorso tutta la sua carriera fino ai giorni nostri parlando anche del suo ultmo lavoro appena uscito "The Circus and the Nightwhale". Incredibili i nomi e i riferimenti fatti: dai King Crimson, ai Jethro Tull, Yes, EL&P... Insomma tutto l'empireo di quegli anni fantastici!!!

Si è concesso oltremodo a tutte le richieste , ha suonato (non poteva non farlo) Horizons con una chitarra "rimediata" nel teatro...

Senzatitolo.thumb.jpg.99577b8ebc9377466861d0ebe2cbd16b.jpg

Alla fine ha autografato con pazienza centinai di dischi e libri, conditi da altrettanto numerosi selifie e foto varie...insomma per un vecchietto di 74 anni non è affatto male!!!!!

Riflessioni finali: essendo un fan dei Genesis, questo evento è stato molto interessante per la quantità di nozioni ed emozioni. E poi GRATIS!! Di questi tempi..... Età media: no comment!! Voglia di musica degli spettatori: esagerata!! Considerate che venivano propostri stralci di alcuni pezzi dei Genesis e la platea rispondeva come se fosse ad un concerto....

Per noi audiofili: il teatro non è molto grande.... Gli organizzatori hanno pensato (ovviamente è una sponsorizzazione) di sonorizzarlo con una coppia di diffusori Diesis Audio Roma con subwoofer.... Ho intravisto dei finali Nagra.... Che dire? Operazione azzardata? Alla fine neanche male, considerando le fonti (probabilmente mp3?)....

Alla fine un bel pomeriggio pensato per la musica....... Del forum c'ero solo io?

Inviato

Ok, nessun commento..... In un forum di ragazzini, sono io l'unico gerontofilo!!!! :classic_biggrin::classic_tongue:

Inviato

@ginoux Presente!:classic_biggrin: 'Genesiano(?)' dall'uscita di Foxtrot in poi.Grazie della segnalazione.

Varie volte, dopo aver visto su youtube parte dei concerti "Genesis Revisited", sono stato

tentato all'acquisto dei CD o DVD, che tra l'altro credo siano incisi benissimo.

-

Trovo che siano costruiti, suonati e cantati benissimo tecnicamente.

Ma poi non trovavo il senso dell'operazione, se non l'effetto nostalgia.

Tu cosa ne pensi?

Inviato
2 ore fa, ginoux ha scritto:

In un forum di ragazzini, sono io l'unico gerontofilo!!!! :classic_biggrin::classic_tongue:

Magari! Non sei affatto l'unico, ma a noi vecchierelli devi dare il tempo di leggere, elaborare e replicare... :classic_biggrin:

16 minuti fa, dariob ha scritto:

non trovavo il senso dell'operazione, se non l'effetto nostalgia

In realtà non è così, anzi trovo le sue rivisitazioni molto più sensate di certe tristissime riproposizioni da reparto geriatrico (qualcuno ha detto "Waters"?...) o di nuove uscite che dei vecchi fasti non hanno che un lontanissimo ricordo (ho sentito qualcuno dire "Gilmour"?): artisticamente Hackett è a mio parere il più creativo e intellettualmente onesto tra le "vecchie cariatidi" del prog, oltre che privo della sindrome da primadonna che affligge molti suoi coetanei.

Le registrazioni confermo che sono ottime e così anche i riarrangiamenti, i musicisti a contorno eccellenti per non parlare del cantante (scusa zio Peter: lo sai che ti voglio sempre bene!), ma se non ci trovassi qualcosa di nuovo e interessante anche dal punto di vista artistico non mi sarei comprato quasi tutti i titoli (peraltro sontuosi nella confezione e nella sostanza) della serie "Revisited".

• Thanks 1
Inviato

@ginoux grazie del feedback. Ti ho invidiato. Sono nato con i genesi e. il prog. Sono un amante del periodo di Canterbury e di tutti i suoi protagonisti. Recentemente ho organizzato a casa mia una serata su  Canterbury di cui nessuno dei miei amici cinquantenni sa nulla. Un successone. 😊

• Melius 2
Inviato

@dariob Quoto tutto lo scritto di @Tronio

Effetto nostalgia? Senz'altro, ma ci tenevo a ribadire la cosa che mi è sembrata più evidente, ossia la voglia di musica. Come ho già detto, l'intervista è stata condita con dei pezzi riprodotti dall'impianto prima descritto. Neanche un video. Mi è sembrato di tornare adolescente nel salotto di casa (ovviamente moltiplicato 1000 per dimensione e 10000 per valore dell'impianto) quando si diceva agli amici "oh, sentite qua, 'sta schitarrata... sentite che assolo, la batteria, ecc. ecc."

Con in più Steve Hackett, che poi commentava.... Gli applausi alla fine del brano sono stati scroscianti,  quasi fosse stato un concerto!! Al che mi sono anche detto, "come ci siamo ridotti... Pur di sentire musica fatta bene, andiamo ad un evento dove ci si accontenta anche di un file mp3" Si, ho pensato pure che si poteva rimanere davanti allo stero di casa, lo ammetto... Ma ammetto pure il momento aggregante (con gli altri vecchietti alla casa di cura Villa Fiorita) potendo anche toccare una leggenda vivente del rock..... E questo veramente non ha prezzo (tanto per citare una nota carta di credito)...

Chi ha un minimo di animo rock, è giovane per sempre, fintanto riuscirà a godere di questi piccoli momenti sognanti!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@ginoux grazie della notizia. Mi sarebbe piaciuto stare lì. 

• Thanks 1