zagor333 Inviato 3 Giugno 2021 Autore Inviato 3 Giugno 2021 Questa sera ho riascoltato l’album omonimo di Tracy Chapman (CD dalla dinamica strepitosa, con brani che sono delle perle), prima senza i due sub e poi con i sub. Le “scatolette” sono capaci di trasmettere intense emozioni anche senza i sub, ma attivando i sub la musica acquista più “spessore”, più corpo, più naturalezza, più fluidità, più dinamica, la magia è la stessa, e le emozioni sono più intense. La cosa che non riesco a spiegarmi tecnicamente, è che con i sub percepisco una maggiore estensione delle alte frequenze, come se il materializzarsi delle bassissime frequenze riescano a mettere più in risalto le alte. Chiedo a chi utilizza il sub se ha rilevato questo strano fenomeno. 🤔 Roberto
eperissi Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 @zagor333 Devo confermare che ogni qual volta sento musica e mi dimentico di accendere il sub, arrivo alla fine dei brani e mi rendo conto che manca qualcosa, poi vedo l'interruttore a muro spento e capisco, una volta che ci sei abituato non puoi tornare indietro, anche se in realtà non te ne accorgi. Enrico P.S.: io Tracy Chapman ovviamente ce l'ho in vinile 🤗....
verdino Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @eperissi Sono d’accordo, quando il sub c’è l’hai ed è tarato bene per la stanza d’ascolto non ne puoi più fare a meno. Riempie la stanza di dinamica e aiuta i diffusori a sparire. Poi però dipende dalle dimensioni della stanza e quelle dei diffusori, tipo la mia che è di circa 100 metri cubi, per quanto brave bensuonanti le mie Guarneri e amplificate con un buon Mc 252 faticano a riempirla con frequenze basse, penso però che con paio di Amati che sarebbero il mio sogno che più volte ho sentito, il sub serva meno o forse non serva proprio.
codex Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 12 ore fa, zagor333 ha scritto: con i sub percepisco una maggiore estensione delle alte frequenze All'inverso, fenomeno da me verificato direttamente con alcuni modelli di Tannoy e di altri diffusori, l'introduzione di un supertweeter migliora l'estensione e soprattutto l'articolazione della gamma bassa. Ipotizzo che in questo modo i singoli driver possano lavorare meglio sulle frequenze da riprodurre, ma è naturalmente una spiegazione atecnica. 1
granosalis Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 16 minuti fa, codex ha scritto: All'inverso, fenomeno da me verificato direttamente con alcuni modelli di Tannoy e di altri diffusori, l'introduzione di un supertweeter migliora l'estensione e soprattutto l'articolazione della gamma bassa. Confermo, è incredibile come un supertweeter migliori anche la gamma bassa, ma alla fine ho deciso di toglierlo, quello che guadagnavo da un lato perdevo dall'altro e le mie tannoy perdevano in coerenza. 1
codex Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 1 minuto fa, granosalis ha scritto: le mie tannoy perdevano in coerenza Esatto, infatti anch'io non li ho mai usati, si smarrivano i vantaggi del dualconcentric.
leonida Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Il 2/6/2021 at 22:43, giannisegala ha scritto: Un caro amico a Roma ha un paio di Sonus faber con il cabinet molto somigliante a un paio di monitor inglesi.Sul retro c'è il marchio Sonus Faber. Quante coppie furono prodotte all'incirca, di Minima di con questo telaio ? Mai viste e mai saputo che Franco Serblin abbia realizzato un diffusore con cabinet normale Ancora più strano che lo abbia venduto ad un privato utilizzatore. Adcesempio nel 1986 mi inviò per una valutazione del risultato acustico, un prototipo di Minima con due woofer , sulla falsariga di un analogo diffusore derivato dalla Tablette che utilizzava gli stessi woofer Seas 11 fgx. Anche in quel caso, pur trattandosi di un unico esemplare sperimentale, il diffusore era realizzato in massello di noce nazionale.
giannisegala Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @leonida Ciao Giuseppe, farò fare al mio amico un paio di foto e te girerò privatamente . Poi farò sapere agli amici del forum ciò che mi dirai. Per ora grazie di cuore x la tua gentilezza. Buona giornata . gianni
alberto75 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 5 ore fa, leonida ha scritto: Adcesempio nel 1986 mi inviò per una valutazione del risultato acustico, un prototipo di Minima con due woofer , sulla falsariga di un analogo diffusore derivato dalla Tablette che utilizzava gli stessi woofer Seas 11 fgx. e come andavano queste MInima con due woofer, sono curioso (sempre se si può sapere)...
leonida Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 1 ora fa, alberto75 ha scritto: come andavano queste MInima con due woofer, sono curioso (sempre se si può sapere male, giudizio concorde, infatti l'idea non ebbe seguito. Questi i Proac Ebt, (extended bass tablette) che gli avevano dato lo spunto per un tentativo di estensione del registro basso delle Minima. A fronte di un oggettivo incremento delle basse, veniva decisamente compromessa gran parte della qualità della riproduzione delle medie frequenze. Queste le rare Proac super ebt che utilizzavano gli stessi woofer Seas 11 fgx delle Minima ed un tweeter Scanspeak D 2008 La storia delle varie tablette ad oggi mostra come anche Proac di fatto non abbia dato alcun seguito al concetto di mini con doppio woofer 1 1
Messaggi raccomandati