Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Con una versione recente di TDSOM il suono è davvero eccellente, in locali medi normali, in salotti da 20-30 mq non so quanto altri diffusori possano suonare in modo cosí equilibrato, pieno, soddisfacente. Per esempio le Cornwall lo fanno ma il suono è su un'altra scala e la dimensioni sono altre. A mio parere. Poi magari una Harbeth da 15.000 euro non dubito suona meglio ma di quanto e a che prezzo. Nel seguente brano le Linton mi spaventano perchè i cori sono distorti e duri quasi gracchiano, non lo ricordavo con altri diffusori, d'altro canto sono cosí anche su buone cuffie, è il disco. Qui non addolciscono nulla e forse i coni medi in Kevlar aggiungono qualcosa, non sono un fan di questo materiale, come ho già detto, passando da una b&w ad una spendor le voci diventavano piú lucide. Mi sembra sempre dimsentirlo il kevlar, ma va bene comunque.
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Chi non ha tenuto queste Linton per quali motivi l'ha fatto?
Gustavino Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Pinkflo ruffiano il kevlar anche se molto meno del polipropilene ,personalmente rimango sulla carta....sul tw basterebbe un Duelund in argento da 0.01 di bypass ,ma forse un po' troppo magari un silver/oil mundorf
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Su questo Concerto per piano di Mozart di solito il diffusore si gioca buona parte delle sue possibilità. Mai sentito meglio globalmente. Le Cornwall erano piú nette, dinamiche, ariose e ritmiche, questo è molto simile alle Spendor sp100 r2, ma meglio! Gli archi sono piú definiti e veri, piú dinamica, bassi piú precisi e netti, piú brillante, bellissimo! Forse le Spendor avevano piú aria e separazione degli strumenti, che qui non sono congestionati, ma le Spendor neanche te lo fanno pensare. Ps. Ricordo che le casse sonomsu due sedie di legno... ps. Su questa musica qualsiqsi cosa manca la sento, per esempio la corposità e il peso degli strumenti e dell'orchestra, non esiste che una cass "strilli", qui il peso è davvero buono senza subwoofer. Le Kali con classica orchestrale erano inascoltabili senza sub. ps. Anche la timbrica viene rivelata, molto soddisfacente qui!
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 39 minuti fa, Gustavino ha scritto: ruffiano il kevlar Vero, forse anche ruvido.
Gustavino Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 7 minutes ago, Pinkflo said: Vero, forse anche ruvido. Vedo che sta ritornando in voga ,resine e trame tele saranno migliorate parecchie dai focal e b&w anni 90....
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Questo Quartetto d'archi è la "morte loro"... se le CW avevano piú peso negli strumenti, queste sono timbricamente molto precise, nel senso che si distinguono alla perfezione i diversi archi, c'è notevole aria tra loro, attacchi netti, e ricostruiscono un senso complessivo perfetto del lavoro musicale del quartetto, in alcuni momenti suonano al limite dello stridulo come è giusto che sia, senza mai ferire. Non avevo mai sentito meglio questa musica nemmeno fqcile da ascoltare. Paradossalmente in queste condizioni è un attimo a pensare ad una biamplificazione e un upgrade.
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Qui un altro test importante, sul primo movimento, notevole e bella resa pulita e precisa, molta dinamica, mi sembra che l'Audiolab fatichi un pochino e il suono ha qualche asprezza, a volume medio-alto, sempre preciso timbricamente, la tara la faccio rispetto alle CW che avevano comtollo totale e spazio infinito. Alzando il volume è peggio si scompongono. C'è sufficiente peso perchè il subwoofer non sia necessario, ma dipende dai gusti. Sul secondo movimento il crescendo rimane impressionante, forse contribuisce la registrazione non certo recente ma molto buona, per questa sinfonia le Linton fanno quel che possono e ed è molto a volumi medi o bassi, se si chiede di piú almeno con l'Audiolab iniziano a dissociarsi, lontane sia dalle Spendor SP 100 R2 che dalle Cornwall IV.
Pinkflo Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Spero di non deludere nessuno, ma ho deciso di cancellare l'arrivo delle Evo 4.2, ancora qualche giorno e se tutto va bene prendo gli stands. Ritengo che non avrebbero potuto superare le Linton in nessun modo, ero curioso per confrontare la gamma media e il tweeter. Il termine di confronto per le Linton sono eventualmente le Aura. Se qualche amministratore vuole cancella re dal titolo "vs Evo 4.2" volentieri. 1
Mike27051958 Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 @Pinkflo io le ho vendute perche’ me le ha chieste una persona cara e l’ ho fatto con piacere ( ed anche a un prezzaccio ) Ne ho approfittato per prendere un diffusore che mi incuriosiva da tempo. Non le avrei vendute se non me le avessero chieste
Luke04 Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 10 ore fa, Pinkflo ha scritto: Spero di non deludere nessuno Ma figurati! Se un appassionato trova la sua pace altro che delusione c'è da festeggiare 😀 1
Gustavino Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 Solo con le Aura2 sarebbe stato interessante .... 1
Questo è un messaggio popolare. albicocco.curaro Inviato 9 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Giugno 2024 @Pinkflo le Linton sono diffusori veramente azzeccati. Lontani dalla esasperazione audiofila del dettaglio. Restituiscono una sensazione di complessivo piuttosto che una somma di suoni distinti. È come se mangiando si assapori il gusto della pietanza invece di una somma di ingredienti. Questo da una piacevolezza di ascolto rara in diffusori anche più costosi che sembrano piuttosto dei noiosi microscopi, difficili anche da mettere a punto. Le Linton suonano già bene in ogni condizione ma sono anche in grado di fare apprezzare upgrade nella catena a monte e nel fine tuning. Hanno la piacevolezza di diffusori vintage, progettati per suonare in un normale salotto domestico senza trasformare l'hifi in un esperimento da laboratorio, e la precisione di prodotti attuali senza emularne la deleteria ricerca del dettaglio. Riporto un commento letto su un gruppo Facebook "Le Linton sono fatte per ascoltare canzoni e non suoni". Definizione perfetta. I suoni messi insieme dovrebbero dare musica. Nell'hifi mi pare si faccia il percorso contrario, inspiegabilmente: si vuole scindere fino all'atomo la musica. Chissà perché. 3
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2024 Autore Inviato 9 Giugno 2024 @albicocco.curaro sicuramente, sanno essere dei monitor, sull'ultimo dettaglio non saprei, devo metterle sugli stands e ascoltarle ancora. Bisogna fare attenzione a trarre conclusioni sbagliate, potrebbe essere che il basso e medio-basso infastidisca le medie, poi c'è la questione upgrade a parte. L'unico limite individuato fino ad ora è la grande musica sinfonica a volume medio-alto (cercando l'impatto), ascolterò in questo modo per del tempo, è un limite naturale per queste dimensioni, ma è risolvibile (sono abituato troppo bene purtroppo)? Amplificazione (mono o biamp) e/o subwoofer? Qualcuno ha provato con un subwoofer?
albicocco.curaro Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 @Pinkflo amplificazione musicale e veloce, aperta, stato solido piuttosto che valvole. Orientativamente Naim, Roksan, Rega. O Yamaha, Rotel. Io ho un Sugden A21SE. Il sub non l'ho provato.
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2024 Autore Inviato 9 Giugno 2024 Capisco perchè piacciono a Lincetto con questa musica vanno alla grande.
Pinkflo Inviato 9 Giugno 2024 Autore Inviato 9 Giugno 2024 Parecchio meno bene con questa musica invece: disco chitarristico di jazz raffinato e ricco di dettagli che sono spesso in secondo piano nel mix, qui fanno fatica le Linton, i piatti della batteria molto delicati ma in cuffia si sentono anche se non forti qui quasi bisogna cercarli, certi strumenti dietro non sono chiari e ben distinguibili. Si pensa rapidamente all'esigenza di sottoporle ad upgrade per migliorarle, per renderle in quelche modo piú trasparenti e aperte. Se@albicocco.curaro riesce o puó ascoltare qualche brano mi farebbe piacere un suo giudizio su quello che sente. Sono comunque caratteristiche del disco molto particolari e le Linton riportano quello che è inciso (e non fanno nulla per rendere il suono piú chiarome arioso).
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