Vai al contenuto
Melius Club

Prova Wharfedale Linton 85 vs Evo 4.2

Messaggi raccomandati

Inviato
2 hours ago, Pinkflo said:

Si appunto una definizione strana specie il "piacevoli", come se tutti gli altri diffusori che piacciono non siano appunto "piacevoli".

sono solo molto lineari ,da manuale senza nessun trucco non come le focal ad esempio....

Screenshot 2024-06-06 at 16-59-17 Wharfedale Linton 85th Anniversary Speaker Review.png

Screenshot 2024-06-06 at 17-03-18 Focal Aria 906 Bookshelf Speaker Review.png

Inviato

Le Lint sono arrivate e stanno andando, regolazione del toe in istintiva si vede un pochino la parete interna. Dopo un oretta iniziano a regolarsi, inizialmente ho pensato che che le Kali 8 fossero sicuramente piú precise e nette e le Lint rilasste. Estraendole il basso è migliorato in articolazione e velocità senza raggiungere né le Cornwall né le Kali, ma senza essere in difetto su nulla. Sono a 60 e 60 cm da fondo e laterale. Il suono adesso è equlibrato e piacevole e con questa gamma media chiedono di lsciarsi andare, questo è ottimo. Un disco jazz di Robben Ford vedi sottomche ha un sax alto che con le Kali faticavo perchè troppo stridulo e avanti con le Linton passa molto bene anche se il mio udito deve aver qualcosa che è cambiato negli ultimi mesi. Il suono è in una posizione giusta, né avanti né indietro, quello Kali era sicuramente piú avnti e aggressivo.

Inviato

Lo stand Linton sarebbe troppo alto per la mia sedia ikea, rispetto all'equilibrio sonico chiedo se le casse debbano stare a quell'altezza oppure possano essere abbassate di 10m con un altro stand. Altrimenti devo cambiare la sedia.

Inviato
39 minuti fa, Gustavino ha scritto:

sono solo molto lineari ,da manuale senza nessun trucco non come le focal ad esempio....

Si lo sto sentendo quanto meno dall'equilibrio generale, c'è comunque un pó di calore senza che escano particolarmente da una certa neutralità.

Inviato

Un brano come il seguente lo trovo piú emozionante che non con le Kali 8, con le Cornwall ancora di piú.IMG_0193.png.096b83db04d9c1bfd738d5cece6bb12f.png

Inviato

Come immagine sonora è simile a quella delle Kali, ben piazzata tra i diffusori, ma piú profonda, e alta, quella delle Kali non di moltissimo piú precisa, a fuoco e avvolgente. Come dicono molti, ad ora mi sembra che la risoluzione in gamma media sia leggermente minore rispetto ad altri diffusori ascoltati a parte le Kali piú costosi, senza che al momento sia un problema. Potrebbero aver bisogno di rodaggio. Tutte le registrazioni difficili con le Kali diventano molto o completamente piú ascoltabili, specialmente in ambito jazz.

Inviato

Ad ora il prezzo contando gli stands mi sembra corretto, se si pagano meno un affare, dire che valgono 4 volte il prezzo è esagerato. Mi è piaciuto molto per ora l'equilibrio in tutte le parti audio e un'ottima neutralità. Di nuovo i monitor Kali reggono completamente  il confronto anche se sembrerebbe che i bassi Linton pur un filo meno reattivi siano piú naturali rispetto ai Kali leggermente pompati al confronto. Un controllo con la prova delle frequenze singole indica che nei Lint sono presenti i 30 hz alzando appena il volume,i 35 meglio e i 40 regolari, con le Kali sotto i 40 non c'era nulla. Nel modo di porgere la musica mi ricordano anche le Spendor sp100 r2, anche se loro avevano una gamma media piú liscia e lucida. Oserei dire da quel che ricordo che le Linton siano piú equilibrate e piú cazzute come spinta e come tweeter.

Inviato

Ascoltando lei registrata benissimo sembra di sentire cose mai sentite come le voci che la doppiano e ci sono tutti i dettagli, francamente questa minor risoluzione in gamma media rimane tutta da confermare. Il timbro e il tono sono perfetti. Questo ascolto è davvero raffinato e soprattutto corretto. IMG_0194.png.4d0fc0f2f8b3dc40e984581804e0ec62.png

Inviato

C'è una possibilità che i fastidi che ho sentito negli ultimi mesi ascoltando l'impianto siano dovuti all'altezza troppo bassa di ascolto, per cui certe frequenze sono troppo forti, forse quelle medio-basse occhio alle sedie Ikea tipo questa

https://www.ikea.com/ch/it/p/poaeng-poltrona-impiallacciato-rovere-mord-bianco-skiftebo-grigio-scuro-s09388474/?extProvId=5&extPu=14231-gaw&extLi=19644907896&extCr=146233746215-647306416924&keyword=&extSi=&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwvIWzBhAlEiwAHHWgvcVesigNtuP6jl-yqvxst3zfp3Ic4GtquDE0qtelNi6V1eKnQaG-vxoC0TkQAvD_BwE

non per nulla tutti gli stand per diffusori risultano troppo alti.

Mike27051958
Inviato

@Pinkflo forse non l’ho letto ma con cosa amplifichi le Linton?

Inviato

@Mike27051958 con l'Audiolab 6000a... c'è qui una scatolone con un Mastersound DUEVENTI imballato da vendere... ma....

Inviato

Il Mastersound a parte il fatto di essere un valvolare raffinato posso dire con sicurezza che è anche piú dettagliato e preciso dell'audiolab.

Inviato

L'unica cosa che non digerisco forse ci si puó abituare è questa scelta kitch del logo W sulle griglie, sono l'unico? 

• Haha 1
Inviato

@Pinkflo rodaggio un paio di giorni almeno.....
puoi provarcelo ha come diffilcota' ad 80hz la fase ma su 6ohm ,magari proverei anche con la presa a 4ohm....
ti ringranzio aver fatto  chiarezza sulla non necessita' di modificare xover ....

Screenshot 2024-06-06 at 20-23-56 Wharfedale Linton 85th Anniversary Speaker Review.png

Inviato

L'ultimo dell'ex Mazzy Star è registrato molto bene eccetto che è troppo compresso, ma questo è un ascolto di prim'ordine completamente hi-fi, si sente da Dio! Adesso stanno raggiungendo una pienezza di suono per superare a tutto tondo le Kali. Gli strumenti sono grossi e spessi, non lontanissimo da quello che era il suono delle Cornwall a basso volume.

IMG_0195.png.0853213d4268ee4a675ccad10e7e152b.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ringranzio aver fatto  chiarezza sulla non necessita' di modificare xover

Se piacciono tanto questi diffusori, se si hanno i fondi e la voglia di portarle in giro perchè no, è difficile valutare quest'aspetto che va piú che altro sulla fiducia, al momento non sento necessità e suonano cosí interessanti da voler conoscerle bene per quello che sono al naturale....ma vedremo, di certo non ci correrei, poi farebbe piacere apprezzare qual è prima il risultato. 

Inviato
19 minutes ago, Pinkflo said:

Se piacciono tanto questi diffusori, se si hanno i fondi e la voglia di portarle in giro perchè no, è difficile valutare quest'aspetto che va piú che altro sulla fiducia, al momento non sento necessità e suonano cosí interessanti da voler conoscerle bene per quello che sono al naturale....ma vedremo, di certo non ci correrei, poi farebbe piacere apprezzare qual è prima il risultato. 

era solo per x bilanciare una certa isteria ,suonano già bene come sono , un  altro conto e' cambiare un condensatore sul tw .....