pino Inviato 15 Giugno 2024 Inviato 15 Giugno 2024 @albrt Le termiche da spegnere sono meno critiche,basta e avanza un automezzo,se poi hai un piccolo estintore in auto,a schiuma o polvere, e intervieni tempestivamente con cognizione di causa, risolvi con pochi danni. Aggiungo che le termiche una volta spente rimangono spente. Credimi Alberto,in caso di incendio,gli automezzi elettrici,da gestire sono più critici. Comunque ho recentemente letto un articolo sulle diverse tipologie di batterie ,alcune molto meno pericolose di altre. Col tempo sistemeranno anche questo aspetto. Tra la tua Coreana, e il Cinesame che circola rimarcato vi è un abisso. Non commettere l'errore che fanno in molti,e cioè convincersi che le automobili son tutte uguali. 1
pino Inviato 15 Giugno 2024 Inviato 15 Giugno 2024 @goldrake7 Non penso, un incendio in un garage,3 morti ai piani superiori. Al limite potrebbe aver fatto da innesco un monopattino,o una bici elettrica.
pino Inviato 15 Giugno 2024 Inviato 15 Giugno 2024 Jack c'è poco da ridere,e si che lavoravi in campo impiantistico chimico. Fatti un giro in qualsiasi SPP di qualsiasi azienda chimico-farmaceutica,e senti cisa ne pensano. Ogni azienda ha impianti antiincendio,automezzi,personale addestrato. Col fuoco non si scherza. La tua macchinina elettrica o full ibrida,se sei dirigente l'azienda non te la acquista,e se sei quadro e l'acquisti di tuo conto, la parcheggi fuori assieme all'ultimo assunto.
albrt Inviato 15 Giugno 2024 Inviato 15 Giugno 2024 @goldrake7 no, termicissima, pare. @pino so benissimo che gli incendi delle batterie al litio sono difficili da spegnere, però si potrebbe pensare che anche quelli delle auto termiche non devono essere così facili da domare se a Milano è successo quello che è successo. Sono piene di roba che è lì perché brucia, non dimentichiamolo. Alberto
Alerosso10 Inviato 15 Giugno 2024 Inviato 15 Giugno 2024 Prendevano fuoco le batterie dei Samsung al punto che non potevi portare il cellulare in aereo, figuriamoci mezza tonnellata di batterie. al momento sono molto molto pericolose in futuro speriamo inventino qualcosa di più sicuro. 2
ascoltoebasta Inviato 19 Giugno 2024 Inviato 19 Giugno 2024 Insomma par di capire che se la massa risponde condividendo il nostro pensiero personale (vedi il veloce successo di internet,smartphone etc)allora la massa è intelligente,se invece la massa decreta l'insuccesso delle auto elettriche (per motivi sacrosanti),i pochi che la pensano diversamente diventano loro i rari intelligenti.....mah, io distribuirei con maggior casualità sia intelligenza che cojoneria.
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 Il 15/06/2024 at 00:03, mozarteum ha scritto: Prima di allora l’auto elettrica tradisce la funzione per cui uno si prende un’auto E' ciò che ripeto da anni: l'auto dev'essere la mia schiava, e non viceversa. 1
albrt Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 @Paperinik2021 mah, io mi ricordo di quando lasciavo il diesel alla mattina per il tagliando e me lo restituivano al pomeriggio... Come mi ricordo il (poco, di solito) tempo perso per fare rifornimento... Le code e le soste a motore spento... Mentre le tirate per arrivare a Monaco o Francoforte non riuscirei più a farle comunque. Forse ero più schiavo prima. Alberto
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 7 minuti fa, albrt ha scritto: io mi ricordo di quando lasciavo il diesel alla mattina per il tagliando e me lo restituivano al pomeriggio con gli intervalli attuali e la mia percorrenza attuale, mi capita una volta ogni 2 anni 8 minuti fa, albrt ha scritto: Le code e le soste a motore spento. Le code a motore spento, con l'elettrica, sono praticamente obbligatorie. 3 ore fermo in A14 sotto il solleone e devi spegnere il condizionatore, altrimenti resti a secco. Col termico no, se non viaggi in riserva. 9 minuti fa, albrt ha scritto: Mentre le tirate per arrivare a Monaco o Francoforte non riuscirei più a farle comunque Arrivare a Monaco, per me, è come bere un bicchiere d'acqua. E ci arrivo con più di metà serbatoio a disposizione. Faccio solo la sosta al Brennero per vignetta e pipì. Meno di 10 minuti 1
albrt Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Le code a motore spento, con l'elettrica, sono praticamente obbligatorie. 3 ore fermo in A14 sotto il solleone e devi spegnere il condizionatore, altrimenti resti a secco. Col termico no, se non viaggi in riserva. Ci sono già stato, in quelle condizioni, e l'autonomia ne ha risentito in modo assolutamente trascurabile, mentre tenere il motore ICE acceso in coda credo sia vietato. Se ci pensi, è anche demenziale, tenere accesa la stufa per potersi rinfrescare... 32 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Arrivare a Monaco, per me, è come bere un bicchiere d'acqua. E ci arrivo con più di metà serbatoio a disposizione. Faccio solo la sosta al Brennero per vignetta e pipì. Meno di 10 minuti Sono contento per te che appartieni alla schiatta dei supereroi; a noi umani è consigliato fare soste ogni 2 ore o 200 km. 33 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: con gli intervalli attuali e la mia percorrenza attuale, mi capita una volta ogni 2 anni anche gli inconvenienti paventati dai detrattori dell'elettrico succedono una volta ogni due anni, o meno: però tutti a rompere i così, lì, come se fossero la norma. Alberto 1
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 4 minuti fa, albrt ha scritto: tutti a rompere i così, lì, come se fossero la norma. Io non rompo proprio niente, fate quello che volete, che non me ne frega niente. Basta che mi lasciate la libertà di decidere e non mi imponiate le vostre auto a pile, che per l'uso che ne faccio io, sono inutili. Al massimo mi faccio qualche risata quando vedo la gente incazzata in coda, che aspetta di ricaricare alle colonnine in autostrada, o le Tesla che vanno dietro ai camion per sfruttare la scia e consumare meno pile.
albrt Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Io non rompo proprio niente Ok, ricordati di spegnere il motore quando stai in coda o parcheggiato al sole. Alberto
audio2 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 47 minuti fa, albrt ha scritto: mentre tenere il motore ICE acceso in coda credo sia vietato no non è vietato. vale solo per la sosta ( art. 157 cds )
albrt Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 12 minuti fa, audio2 ha scritto: art. 157 cds già, ché se ti fermi o sei in coda invece di sostare non dai fastidio. Grazie comunque per la precisazione. Alberto
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 In teoria, se si è fermi in coda il motore andrebbe spento, perché è considerata sosta. In pratica, se ci si muove di un metro ogni tanto, non è più sosta, quindi nessuno spegne niente e non si rischia nulla. Voglio ricordare che, fermi in coda in autostrada, è anche vietato scendere dall'auto, che diventa così una trappola pericolosa. Aggiungo anche che è vietato aprire le porte per far circolare più aria. Io, da cardiopatico, evito volentieri i colpi di calore e quindi spengo solo se le temperature sono sopportabili. Anche perché, se vietano tutto, come vedete sopra, possono andare a cagare. Sono invece d'accordissimo sul bastonare pesantemente quelli che tengono il motore acceso mentre aspettano che i figli escano da scuola. Purtroppo non lo vedo mai fare.
albrt Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Al massimo mi faccio qualche risata quando vedo la gente incazzata in coda, che aspetta di ricaricare alle colonnine in autostrada, o le Tesla che vanno dietro ai camion per sfruttare la scia e consumare meno pile Ma ne vedi così tanti? Ché giro abbastanza ma come sai le colonnine al momento sono in soprannumero rispetto alle esigenze dell'esiguo parco macchine (per dire; anche in autostrada da/per la riviera romagnola mi ricordo gli stalli liberi); inoltre io di solito sto sulla destra ai 110 (sempre fatto anche con il diesel) e vedo le Tesla passare magari in terza corsia... Alberto
Membro_0023 Inviato 20 Giugno 2024 Inviato 20 Giugno 2024 1 minuto fa, albrt ha scritto: Ma ne vedi così tanti? Durante i weekend è frequente, mi raccontano gli amici che hanno le auto elettriche. Io non mi fermo mai in autostrada, quindi non posso verificarlo di persona.
Messaggi raccomandati