Vai al contenuto
Melius Club

Murasakino Sumile : Sole e Acciaio

Messaggi raccomandati

2 ore fa, alexis ha scritto:

@noam beh i cavetti da abat jour anni 50 anche no ovviamente, ma il 301 lavora con la 220 direttamente senza trafo ed è per natura leggermente meno influenzato dal cavo.

sugli altri analogici.. beh tutto conta.. e ti consiglio vivamente di approdare al pianeta dei VIV.. un braccio che si, fa la differenza .

non é detto che il Viv , un giorno non si possa provare , non precludo mai nulla che possa migliorare il mio sistema , poi sai sempre qual'é il mio pallino..... 

A casa il 301 è molto sensibile al pacchetto cavi , alimentazione sopratutto , l'nbs aggiunge quel nero e compattezza nel basso che prima mancava . 

Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1222319
Condividi su altri siti

antonio_caponetto

Ho seguito tutto il thread finora ma mi ero dimanticato (!) di intervenire. Complimenti a @noam. Ho avuto modo di essere ospitato a casa sua e di poter sentire il suo "triplete" vinilico. Era già straordinaria l'esperienza con ciascuno dei suoi giradischi, questa Sumile da lui è messa sicuramente in condizione di dimostrare tutta la sua qualità. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1222777
Condividi su altri siti

Confronti con le altre MC :

A scanso di equivoci , dico subito che forse la Sumile è la più completa del lotto e sta mettendo in crisi il mio progetto di avere 3 Gira e 3 testine diverse per ogni genere musicale , e già chi mi conosce sa quanto mi pesa rinunciarci .

Rubo la definizione "Doratura Sfumata" fattami da @mitochDaniele  perché riesce ad abbellire tutta la riproduzione musicale , facendolo in punta di piedi senza nessuna forzatura , senza fuochi di artificio .

Se la confrontiamo con la mia beneamata Benz Ruby , ecco che si nota che siamo agli antipodi  : tanto è monitor e con fuoco micidiale la svizzera , tanto è ricca di sfumature timbriche la giapponese con una tavolozza di colori mai ascoltata prima  .

Invece il confronto con la Shelter 90x , testina di un equilibrio di prestazioni musicali straordinario , è molto serrato  . Sembra che la Sumile sia la sorella maggiore della 90x  , infatti hanno un timbro entrambe completo ed equilibrato , la nostra sembra che riesca ad abbellire la riproduzione anche in situazioni limite  , grandi masse orchestrali o volumi sostenuti  . In termini fotografici  , anche se sono fermo a più di 10 anni fa , si può parlare più di Canon che di Nikon  . Lì dove la Murasakino sopravanza nettamente la Shelter è nella risoluzione in gamma media  .

A breve il confronto tra Titani con la Miyajima Madake  , la titolare sul Micro  ,  prevedo una lotta senza esclusione di colpi di Katana con Mishima che guarda da lassù .....

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1222941
Condividi su altri siti

Caso vuole che conosca benissimo tutti e tre i giradischi di Noam avendoli avuti in varie versioni alcuni in contemporanea… (qualcosa anzi ce l’ho ancora:-) 

Mi sono sempre preso la briga di confrontare le macchine a parità di braccio cavo e testina per estrapolarne il carattere meccanico. Cioè motore e trazione in primis.

Nessuno dei tre è perfetto a mio avviso, più che di carattere parlerei di carenze parziali che caratterizzano il suono, in un verso o nell’altro, in modo piacevole o meno.

Il tutto solo per evitare certi relativismi che non ci aiutano ad approfondire le tematiche di questo splendido pianeta analogico.. :classic_tongue:

Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1222996
Condividi su altri siti

@noam la fine dei giochi è a mio avviso un gira come il Torqueo, che ha davvero tutto, ovvero le qualità dei tuoi giocattoli fuse in un solo apparecchio, ma su un piano superiore.

È proprio quello che ho pensato quando lo ho ascoltato la prima volta.. dinamica e velocità della puleggia unite alla sontuosità e immanenza dei gira ad alta massa.

Ricetta antica ( motore in ac da 220, puleggia, nessun servocontrolllo ) e realizzazione moderna, con meccanica realizzata e curata fino negli ultimi dettagli. Una bomba… in parole povere.

E se ti capitasse sotto tiro.. non esitare.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1223779
Condividi su altri siti

Il 13/06/2024 at 08:32, alexis ha scritto:

Ricetta antica ( motore in ac da 220, puleggia, nessun servocontrolllo ) e realizzazione moderna, con meccanica realizzata e curata fino negli ultimi dettagli. Una bomba… in parole povere.

E se ti capitasse sotto tiro.. non esitare.

Potenzialmente ha tutto quello che serve per avere un Gira Top senza compromessi e lontano da questi falsi ipertrofismi che vanno tanto in voga ultimamente .... 

Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1228896
Condividi su altri siti

Ritorniamo alla protagonista di questo thd, alla Murasakino Sumile ed al suo confronto con la titolare sul Micro BL101, niente meno che la Mihajima Madake . 

Anche qui le differenze sono sostanziali , nell'ambito di un eccellenza di fondo  : la Madake é forse la testina che si avvicina di più al digitale tra quelle che ho , nel senso che oltre a possedere una grande dinamica , ha un modo di esaltare i suoni diretti , mentre quelli riflessi sono messi più in secondo piano del solito , quegli echi , l'aria che pervade il singolo strumento si percepisce meno , quasi come se fossimo in una camera anecoica . 

La Sumile d'altro canto, ha una ricchezza di scandagliare nello spazio ogni minimo particolare , datele in pasto repertori complessi ed arzigolati e lei vincerà . 

Sono due testine che hanno una naturalezza spaventosa , ma si comportano in modo differente , entrambe esibiscono un'estensione in alto come da grafico in RF , ma mentre la Madake sembra quasi un po' chiusa in alto , ma è solo un'impressione dovuta all'estrema naturalezza che non porta mai affaticamento da suoni mal riprodotti ; la Sumile invece appare estesissima in alto e non fa nulla per nasconderlo , é una riproduzione tanto naturale quanto effortless. 

Come si fa ad escludere, anche solo momentaneamente, una delle due ? 🤔

IMG_20220904_203353.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20419-murasakino-sumile-sole-e-acciaio/page/4/#findComment-1228990
Condividi su altri siti