Angelos58 Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Buona giornata a tutti voi. Domando per ricevere consigli. Ho una antica esperienza di ascolto, prevalentemente, forse sarebbe meglio dire esclusivamente, classica e jazz, ma adesso sono in pensione e le possibilità di spesa si sono drasticamente ridotte. Mi è stata consigliata una catena, che già eccede la mia previsione di spesa ma potrei fare uno sforzo. Lumin D2 + Rega Brio R + Sonus Faber Concertino Domus con I loro piedistalli. Ascolterei prevalentemente da Qobuz. La mia collezione di Vinili e CD può riposare in pace. Che cosa ne pensate e che cosa mi consigliate di considerare? Grazie A.S.
homesick Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Angelos58 buongiorno a te , mi sembra una ripartizione completamente sbilanciata sulla sorgente , non metto in dubbio le qualità del Lumin ma io farei un 20% sorgente , 30% ampli e il resto sui diffusori. è chiaro che per un miglor consiglio ci vorrebbe una descrizione dell'ambiente e se vuoi una foto di dove andrebbe l'impianto che vale più di qualsiasi parola.
giaietto Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 16 minuti fa, homesick ha scritto: per un miglor consiglio ci vorrebbe una descrizione dell'ambiente e se vuoi una foto di dove andrebbe l'impianto che vale più di qualsiasi parola 👍🏻
pino Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Angelos58 Ma i vinili e i cdcon cosa li ascoltavi ?
Questo è un messaggio popolare. 78 giri Inviato 8 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Giugno 2024 39 minuti fa, Angelos58 ha scritto: La mia collezione di Vinili e CD può riposare in pace. Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non quel che trova 😁 4 3
Look01 Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 1 ora fa, Angelos58 ha scritto: Ascolterei prevalentemente da Qobuz. La mia collezione di Vinili e CD può riposare in pace. Angelo se hai tempo tieni l'impianto che hai e divertiti a girare i pochi negozi rimasti 😥 di CD e Vinili alla fine ci si diverte di più facendo quattro chiacchere con i clienti o il negoziante ☺️. Ciao Stefano 1
Tronio Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Concordo con il suggerimento di tenere e sfruttare il tuo capitale di dischi con l'impianto che presumo tu abbia già: non ha senso secondo me impelagarsi in streamer che vanno sostituiti ogni tre per due perché le tegnologie cambiano e abbonamenti che sembrano economici ma poi se non scegli l'opzione ultramegasuperior che costa dieci volte tanto puoi ascoltare solo il festivalbar in bassa qualità. Iperboli a parte, se proprio vuoi sperimentare il brivido (?) della musica liquida investici meno possibile e vedi se ti piace come sistema, prima di decidere per una migrazione totale: oggi con 2-300 Euro puoi trovare ottimi streamer che puoi collegare come sorgente al tuo impianto senza per ora fare grandi stravolgimenti.
Angelos58 Inviato 8 Giugno 2024 Autore Inviato 8 Giugno 2024 Grazie a tutti per le risposte e i toni affettuosi. Del mio ultimo vecchio impianto non è rimasto nulla. L'ascolto sarebbe in un soggiorno in cui potrei ritagliarmi uno spazio libero di 4 metri per 3 metri, soffitto 2,5. Il resto della stanza è già occupata e complessivamente misura 5,5 x 4,5. Un grande balcone, nella parte opposta a dove collocherei l'impianto e due porte che accedono ad altre due stanze.
Questo è un messaggio popolare. magicaroma Inviato 8 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Giugno 2024 1 ora fa, Tronio ha scritto: streamer che vanno sostituiti ogni tre per due perché le tegnologie cambiano e abbonamenti che sembrano economici ma poi se non scegli l'opzione ultramegasuperior che costa dieci volte tanto puoi ascoltare solo il festivalbar in bassa qualità. Ma che stai a di! 5
Nacchero Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Angelos58 budget? Nuovo o usato? Io, a seconda delle possibilità economiche, andrei su integrato/streamer tipo serie Yamaha NP, Roksan Attessa streaming, i nuovi Arcam Radia, Hegel o Nad....... Oppure diffusori attivi sempre con streamer tipo Dynaudio Focus o System Audio Legend etc..... O, per finire, il suddetto Lumin con diffusori attivi (senza streamer integrato). Parti però dalla scelta dei diffusori
magicaroma Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Angelos58 a me l' impianto sembra equilibrato. Sicuramente ti donerà anni di ottima musica senza farti rimpiangere CD e vinili 1
pino Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Mettersi in ballo oggi col vinile,se non si ha più nulla,coi prezzi da gioielleria attuali è una vera impresa e i risultati non sono scontati,ne correlati ai costi. L'usato è spesso molto usato,e foriero di problematiche. Un lettore di CD modesto lo si può sempre aggiungere in un secondo momento. Da valutare costi e condizioni elettro-meccaniche della catena proposta. Sono in pensione da circa tre anni,e pur avendo molto tempo ascolto molto meno ed in modo diverso. Radio Dab+ , o file digitalizzati,di sottofondo mentre faccio altro,oppure raramente vinile mentre leggo libri in formato cartaceo.
iBan69 Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 4 ore fa, Angelos58 ha scritto: Lumin D2 + Rega Brio R + Sonus Faber Concertino Domus con I loro piedistalli. L’impianto scelto non mi sembra affatto male … ho il Lumin D2, conosco bene il Rega Brio R, non conosco le Domus, ma ho delle SF Electa. Se non ascolti a volumi elevati, può andare, ma volendo e potendo, avresti margini di miglioramento sui diffusori, ma il costo si alza.
mla Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 1 ora fa, magicaroma ha scritto: 3 ore fa, Tronio ha scritto: streamer che vanno sostituiti ogni tre per due perché le tegnologie cambiano e abbonamenti che sembrano economici ma poi se non scegli l'opzione ultramegasuperior che costa dieci volte tanto puoi ascoltare solo il festivalbar in bassa qualità. Ma che stai a di! Infatti, questa non è una informazione corretta, le tecnologie sono quelle, con o senza MQA. Come funzionalità con uno streamer come il Wiim a 200€ o altri a 3 o 4 zeri, siamo lì.
Cano Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @Angelos58 ferme restando le concertino domus che sono diffusori affascinanti ma esigenti ridistribuirei la spesa tra lettore di rete e amplificatore Sorgente Cambridge cxn 100 Amplificatore Audiogram MB Che è italiano ed eviti molte spese accessorie inutili e dotato di un ottimo dac e un sempre ottimo ricevitore Bluetooth
magicaroma Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 @mla e come ciliegina sulla torta abbiamo la str del Festivalbar in bassa quantità 2
proclo Inviato 8 Giugno 2024 Inviato 8 Giugno 2024 Premesso che sarebbe meglio che indicassi la cifra globale che intendi spendere, se ami la musica classica (anch'io ascolto classica e jazz) prenderei dei diffusori da pavimento. Poi se sei pensionato (come me) considera ad esempio la possibilità di fare un abbonamento ai Berliner Philarmoniker dove puoi accedere ad un catalogo molto vasto di concerti in audio-video (oltre che a dirette). In questo caso potrebbe essere utile un integrato con ingresso HDMI arc tipo gli Yamaha rn1000a o 2000a. Detti integrati hanno anche uno streamer integrato con cui ascoltare tutto il jazz che vuoi. Resta da scegliere i diffusori: qui i gusti personali sono fondamentali.
Messaggi raccomandati