Vai al contenuto
Melius Club

Stanza piccola diffusori grandi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti atualmente ho una stanzetta dedicata di 20mq tratta. sono sempre stato atratto  dai diffusori importanti ( come dimensioni) ora ho trovato un occasione ( si fa per dire) . L unico mio dubbio che mi tormenta è la stanza. Secondo voi quanto incide il volume d ascolto? 

Nel senso se ascolto a volumi diciamo condominiali anche se non è il mio caso riesco ad ottenere un suono naturale senza invadenze di basse frequenze ecc.. o la cosa non é correlata al volume. 

Ora utilizzo delle Olympica II e delle monitor audio platinum 200 con ottimi risultati  questi che andranno a sostituirle sono decisamente più grandi quasi il doppio come litraggio voi che dite? 

Purtroppo non ho la possibilità di provarle nell ambiente   

Per non creare discussioni inutili non dico il modello di diffusore e neanche le elettroniche in mio possesso.

Attendo vostre esperienze in merito qualsiasi consiglio é ben accetto!!! 

Inviato

Ciao, io ho dei diffusori grandi da pavimento e ascolto in una stanza 7 x 5. Credo che la cosa più importante sia quella di verificare che nel tuo ambiente di ascolto ci siano gli spazi giusti (tra diffusori e pareti posteriori, verso il punto di ascolto, e le distanze tra le pareti laterali e l' interasse dei diffusori). Questi i miei 5 cents

Inviato

@Moro78 per un litraggio doppio rispetto a quello che hai non vedo particolari problemi 

Ma ogni diffusore ed ogni stanza fanno storia a se 

Impossibile prevedere il risultato 

Inviato

@Moro78 dipende molto dalla tipologia di diffusore,  delle klipsch corwall , i classici monitor JBL , le tannoy serie prestige andrebbero bene , un diffusore a torre che deve stare molto lontano dalla parte di fondo invece sarebbe da valutare. 

Inviato

@Moro78 piu che le dimensioni anche se di solito e' direttamente proporzionale , l'importante che possano suonar bene anche a basso volume .....

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, 60diver ha scritto:

Ciao, io ho dei diffusori grandi da pavimento e ascolto in una stanza 7 x 5. Credo che la cosa più importante sia quella di verificare che nel tuo ambiente di ascolto ci siano gli spazi giusti (tra diffusori e pareti posteriori, verso il punto di ascolto, e le distanze tra le pareti laterali e l' interasse dei diffusori). Questi i miei 5 cents

Essendo dedicata posso giocare sul posizionamento per la parete posteriore non ci sono problemi ora sono a 1,5m le laterali purtroppo meno circa 1 m 

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Moro78 piu che le dimensioni anche se di solito e' direttamente proporzionale , l'importante che possano suonar bene anche a basso volume .....

È quello che chiedo magari a livelli di volume sostenuto escono i difetti della stanza mentre a volumi contenuti si riescono a gestire meglio 

Giannimorandi
Inviato

@Moro78 dipende da come sono calibrate le basse frequenze se sono calcolate per un salone enorme in una piccola saletta potrebbero essere esuberanti perché risuonano maggiormente.

La scena sonora se hai modo di metterle ad almeno un metro dalle pareti dovrebbe svilupparsi bene 

Giannimorandi
Inviato

Io ho avuto un sistema autocostruito a quattro vie con woofer da 15 pollici medio-basso fa 12 pollici e medio e tweeter a tromba in una sala di 25 mq l' ho usato per qualche anno e si sentiva bene anche perché era biamplificato e la via bassa sotto i 100hz essendo amplificata a parte aveva il suo controllo di volume e si bilanciava a piacimento.

Poi mi sono ridotto a una saletta di 12mq e in un primo momento ho utilizzato il sistema che si riusciva a bilanciare per le basse frequenze ma la scena sonora non si sviluppava a dovere perché a 2 metri di distanza e poco più quei diffusori non scomparivano allora sono finiti in solaio in attesa di tempi migliori.

Ho dovuto prendere una coppia di sonus Faber liuto tower che avendo driver più piccoli e tweeter a cupola morbida hanno più dispersione e si adattano meglio a distanza più ravvicinata però mi sì è creata una risonanza fastidiosa a 40 hz che ho risolto con un subwoofer a scopo curativo per abbassare il picco a 40 hz quasi eliminandolo poi mi estende la risposta fino a 20 hz che i diffusori non ci arrivano anche se comunque avevano abbastanza estensione da soli.

Inviato
3 ore fa, homesick ha scritto:

dipende molto dalla tipologia di diffusore,  delle klipsch corwall

Ho un parere diverso, le Cornwall in 20 mq trattati o non trattati le vedo male, li puoi mettere negli angoli e da quel punto di vista creano pochi problemi, ma le frequenze basse saranno eccessive, col rischio di coprire le altre oppure di avere una pressione esagerata.

Inviato

Io ho la stanza dedicata di 20 mq e ho le 803d3, sono posizionate a 60cm dalla parete  di fondo e distanziate circa 2 metri , nessun problema con la riproduzione dei bassi.

Inviato
8 minuti fa, Pink ha scritto:

Io ho la stanza dedicata di 20 mq e ho le 803d3, sono posizionate a 60cm dalla parete  di fondo e distanziate circa 2 metri , nessun problema con la riproduzione dei bassi.

Non sono questi i diffusori  che mi interessano ma al dilà del tipo di diffusore il volume d ascolto incide? Se ascolti a basso volume troverai sempre un suono scorretto o i problemi ci sono a volumi più sostenuti? 

Inviato

@Moro78 non credo che ci sia una regola precisa che vale per tutti i diffusori, bisognerebbe provarli nel proprio ambiente.

ilmisuratore
Inviato

Le basse frequenze in genere causano (grossi) problemi nei locali di dimensioni "generose" figuriamoci dentro un locale confinato in pochi mq

Il volume di ascolto non c'entra in quanto ahimè le risonanze sono correlate alla SPL prodotta per cui, se ad alto volume si sentisse "male" di certo non si sentirebbe bene a basso volume...tranne se incidentalmente non scaturisce un esaltazione che farebbe "comodo" come effetto loudness visto che alle basse (e basso volume) il nostro udito perde sensibilità

ilmisuratore
Inviato

A questo punto la migliore soluzione sarebbe (per me) questa

Installare NON grossi diffusori ma, se si ascolta generalmente a basso volume, un bel paio di minidiffusori caricati/regolati tramite un equalizzazione alle basse frequenze

Si sentirebbe benissimo in quanto il minidiffusore non darebbe problemi e sopporterebbe (per la SPL dedicata) anche l'adeguamento alle basse

Inviato

A parte il caso di diffusori alti 2 metri che hanno gli altoparlanti distanziati e necessitano una distanza di ascolto tale da uniformare i centri di emissione.

Per il resto il meno non da di più da di meno. Sempre. Se ascolti a 70 db circa poniamo va bene in un salone da 50 mq così  come in una stanza da 20. I 70 db devono essere tali a 35 hz come a 7mila. Con un minidiffusore potresti avere i 90 o i 70 hz. Quindi il risultato sarà sempre scadente.

Ascoltato per tanti anni con minidiffusori,  poi torri infine con un medio litraggio con woofer da 30 e infine con diffusori grossi col 38 cm.

La regola conclusiva è semplice: più sono grandi il diffusore e il woofer e meglio suona. 

Mighty Quinn
Inviato
6 ore fa, Moro78 ha scritto:

Secondo voi quanto incide il volume d ascolto? 

Non c'è nessuna particolare difficoltà ad inserire diffusori grandi in un ambiente piccolo 

Il basso eventualmente in eccesso per fortuna è un aspetto abbastanza facile da gestire con precisione ed efficacia 

• Melius 1