Vai al contenuto
Melius Club

sala ascolto dedicata

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Se per esempio, quando vengono riprodotti 50 hz a 80 db rimbomba,  qualsisi diffusore metto li dentro, quando produrra 50 hz a 80 db, produrra' un rimbombo.

Mi sembra di ricordare che tu, avendo una stanza di ascolto quadrata,  utilizzassi un sub in controfase per ovviare a questa problematica. Lo usi ancora o vai solo di DRC? Sarebbe interessante anche il parere di @ilmisuratore e di @extermination sull'utilizzo del sub in controfase: pro e contro. Grazie 

Saluti 

Luigi

Inviato
8 minuti fa, ago ha scritto:

Mi sembra di ricordare che tu, avendo una stanza di ascolto quadrata,  utilizzassi un sub in controfase per ovviare a questa problematica. Lo usi ancora o vai solo di DRC? Sarebbe interessante anche il parere di @ilmisuratore e di @extermination sull'utilizzo del sub in controfase: pro e contro. Grazie 

Saluti 

Luigi

Si si. Lo uso ancora. Implementare drc con lo streamer è ancora un po complicato per me. Ho cambiato sub, e ora la fase si può regolare un grado alla volta, quindi ho potuto fare un lavoro più preciso. Il risultato non è perfetto, ma molto buono rispetto a prima

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, ago ha scritto:

Saluti 

Luigi

In letteratura si legge che esiste una tecnica il cui impiego di "numerosi" subwoofer contribuisce a randomizzare le alterazioni di tipo modale

Non sarà perfetto, ma sarà meglio di alcune situazioni critiche

Ovviamente dipende dalla stanza e dai subwoofer posizionati. nonchè dalla sua accurata regolazione

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Polifemo...beh...-10 dB a 25 hz non è affatto male

polifemo.png

extermination
Inviato
32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Polifemo...beh...-10 dB a 25 hz

A scanso di equivoci e con tutto il rispetto per il Polifemo, per Italo e per la misurazione rappresentata, inserisci 1 Polifemo ( ma anche più Polifemo..quello che vuoi) nella stanza e poi misuri cosa succede nel punto di ascolto. La fisica è fisica per tutti di conseguenza  i -10 dB abbattuti a 25Hz non li vedi manco col binocolo nel mondo dei sogni!!!

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

A scanso di equivoci e con tutto il rispetto per il Polifemo, per Italo e per la misurazione rappresentata, inserisci 1 Polifemo ( ma anche più Polifemo..quello che vuoi) nella stanza e poi misuri cosa succede nel punto di ascolto. La fisica è fisica per tutti di conseguenza  i -10 dB di abbattimento a 25Hz non li vedi manco col binocolo nel mondo dei sogni!!!

La misurazione, appunto, è presa dal loro sito (acustica applicata)

E cos'è...? una misurazione "falsa" ? :classic_unsure:

extermination
Inviato

@ilmisuratore Perdonami, non è mia intenzione aprire flame anche perché con Italo ci siamo conosciuti circa una quindicina di anni fa ( o forse più )e, tra le altre, discutemmo in diverse occasioni sui risonatori di Helmholtz quando ancora in AA non avevano progettato i Polifemo. Dovevamo anche scrivere un articolo sui risonatori per i quaderni di Fedeltà del suono che poi non si fece.

extermination
Inviato

@ilmisuratore OPS stavo scrivendo il post nel mentre lo pubblicavi! Lo leggerò stasera ora sono fuori in giro con mia moglie ma non replicherò su nulla.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

@ilmisuratore OPS stavo scrivendo il post nel mentre lo pubblicavi! Lo leggerò stasera ora sono fuori in giro con mia moglie ma non replicherò su nulla.

Ok, leggilo con calma :classic_smile:

extermination
Inviato
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

leggilo con calma

"Non è stato invece possibile produrre il relativo grafico in frequenza degli abbattimenti (come richiesto dal committente), in quanto gli stessi dipendono fortemente dalla posizione dei “Polifemo” nell’ambiente di ascolto"

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

"Non è stato invece possibile produrre il relativo grafico in frequenza degli abbattimenti (come richiesto dal committente), in quanto gli stessi dipendono fortemente dalla posizione dei “Polifemo” nell’ambiente di ascolto"

Mmmmhhhh.....

Ipotesi che in ambiente (dal committente) non hanno abbattuto a sufficienza ?

extermination
Inviato

38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ipotesi che in ambiente (dal committente) non hanno abbattuto a sufficienza ?

Tenendo in ogni caso conto che quello "che conta" è l'abbattimento di un picco della risposta nel punto di ascolto. Chiudiamola qui va.

ilmisuratore
Inviato
27 minuti fa, extermination ha scritto:

Chiudiamola qui va.

:classic_biggrin: Ok

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
46 minuti fa, extermination ha scritto:

Sono volati via 14 anni...!!! :classic_sad:

Sottolineo una parte importante del tuo scritto (eri molto in forma a quei tempi :classic_biggrin:)

SI RENDE NECESSARIO ..come dire di un forte "intervento" per ABBATTERE ENERGIA /"rinforzi" (DECIBEL) spesso concentrati in "intervalli stretti" (non sempre evidentemente) ---10/15... db e passa ..! cosa NON facile in ongi caso con INTERVENTI DI CORREZIONE PASSIVA.

Dunque se prima ho menzionato il ricorrere ad un aiuto della correzione attiva, altro non è che il modo piu "semplice" ed efficace per rendere un intervento preciso e selettivo

La zona sotto la Schroeder è una brutta bestia da domare

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La zona sotto la Schroeder è una brutta bestia da domare

Macché 

Solo per chi non vuole 

Cioè in genere gli audiofili 

È un gioco da ragazzi, volendo 

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Mighty Quinn ha scritto:

Macché 

Solo per chi non vuole 

È un gioco da ragazzi 

Beh potrebbe esserlo, ma visto che mi riferivo alle soluzioni passive rimane "una brutta bestia"