51111 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 36 minuti fa, il Marietto ha scritto: Il punto sul Drc è un altro a mio avviso, saperlo usare al meglio , cosa non banale . Personalmente dopo aver giocherellato per un pò mi son rivolto da un professionista, sarà un caso ma son anni che non ho più scimmie . Con DRC ci ho giocato anch'io, al contrario ero soddisfatto, tanto che mi ha spinto a trattare la stanza per ottenere un simile risultato in flat senza correzione attiva. C'è da dire che +o- 4db a 1/6 sotto la frequenza di Schroeder, viene percepito lineare, se provi con il grafico psychoacoustic su Rew la risposta si allinea notevolmente. Anche per me, sarà un caso, ma da anni non ho più scimmie.
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 1 ora fa, 51111 ha scritto: Giusta osservazione, se la stanza è vuota, picchi e valli non si contengono entro +o- 4 db, ho risposto a @ilmisuratore ed ho dato per scontato che il locale deve essere trattato. Nemmeno se "piena" la contieni alle basse Piena o vuota interagisce piuttosto con il campo diffuso oltre la F di Schroeder 1
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 ore fa, extermination ha scritto: Vero è che partendo da rapporti dimensionali favorevoli della stanza viene garantita una più omogenea distribuzione dei modi di risonanza nella stanza e che proseguendo con un adeguato posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto si riesce ad esercitare un certo controllo sull'andamento della risposta in frequenza limitando le differenze in dB tra picchi e valli ma contenerla entro +o- 4 db ad 1/6 di ottava su tutta la gamma al di sotto della frequenza di Schroeder lo trovo alquanto illusionistico. Mia opinione ovviamente escludendo ogni altro tipo di intervento. Anche opinione mia E se si volesse confutarla postare i grafici 1
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 ore fa, il Marietto ha scritto: continui a parlar della stanza di stò Rocco con tanto di foto fino ad accalorarti.. che fai, je spicci pure casa ? piuttosto parla di come hai trattato la tua stanza se lo hai fatto , sarebbe più appropriato . Alla fine l'unico insoddisfatto sarà lui Rocco è contento del suo risultato Io sono contento del mio Lui sogna quello di Rocco Io ho ascoltato il sistema di Rocco (ottimo) ma non lo sogno affatto
51111 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Nemmeno se "piena" la contieni alle basse Piena o vuota interagisce piuttosto con il campo diffuso oltre la F di Schroeder Non è una questione di piena o vuota, con del materiale assorbente si modifica la geometria, per esempio riempiendo gli angoli. Le pareti della stanza dedicata sono in cemento armato. Quando rientro a casa se li trovo posto qualche grafico.
Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Io ho ascoltato il sistema di Rocco (ottimo) ma non lo sogno affatto Considerando e insistendo con la tua crociata elementare nel nominarlo spesso risulta nettamente chiaro che quel suono ti ha tolto il sonno, tra l’altro ancora non completo in diversi componenti che sono arrivati successivamente. E in realtà lo sognano tutti quelli che lo hanno ascoltato, circa 250 appassionati veramente esperti. Invece il tuo con le le CW di cartone, l’integratino cinese, il Dac m2tech e i cavi della mutua non lo sogna nessuno per evitare qualche brutto incubo visto che 5/5 appassionati che conosco di persona lo considerano scarso, mediocre. Fattene una ragione che certe prestazioni ti sono attualmente precluse e con l’equalizzatore digitale puoi ottenere solo suoni meccanici o disco dance 🕺 🧑🔧 👹👹
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 4 minuti fa, 51111 ha scritto: Quando rientro a casa se li trovo posto qualche grafico. Interessante, grazie
pro61 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 6 minuti fa, Giovanni77 ha scritto: CW di cartone Scusa, è la seconda volta che citi queste casse, ma dopo approfondite ricerche sul WEB, non le ho trovate. Ma cos'è, un modello custom fatto solo per @ilmisuratore?
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 2 minuti fa, Giovanni77 ha scritto: Considerando e insistendo con la tua crociata elementare nel nominarlo spesso risulta nettamente chiaro che quel suono ti ha tolto il sonno, tra l’altro ancora non completo in diversi componenti che sono arrivati successivamente. E in realtà lo sognano tutti quelli che lo hanno ascoltato, circa 250 appassionati veramente esperti. Invece il tuo con le le CW di cartone, l’integratino cinese, il Dac m2tech e i cavi della mutua non lo sogna nessuno per evitare qualche brutto incubo visto che 5/5 appassionati che conosco di persona lo considerano scarso, mediocre. Fattene una ragione che certe prestazioni ti sono attualmente precluse e con l’equalizzatore digitale puoi ottenere solo suoni meccanici o disco dance 🕺 🧑🔧 👹👹 Ti rispondo per l'ultima volta Nomino Rocco per due motivi: uno perchè siamo in ottimi rapporti, due perchè realmente quel sistema suona bene, ma NON perchè fa saltare dalla sedia, ma perchè ha un grande controllo alle basse frequenze Per il resto è "nella norma" ottenibile da chiunque presti cura su alcune cosette Non possiedo nessun oggetto che hai messo in elenco, ma se ti fa comodo continua pure a citarli (peraltro le CV ben DRCzzate suonavano mille volte meglio di tanti sistemi che immagini) Questi fantomatici 5/5 chi sarebbero ? nessuno ha manifestato dissenzo, ma se poi si va a casa degli altri per sparlare dietro le spalle i sistemi altrui e solo per magnificare i propri lo trovo alquanto puerile e bambinesco...cosa che noto spesso nei tuoi discorsi Nomi è cognomi di questi 5/5, altrimenti è una falsità che ti sei inventato Per te contano i cavi da 40.000€ ? ok, per me no in quanto con 20€ ottieni la medesima cosa (misure alla mano) e il discorso dei cavi è come esempio per tutte le altre cose A te serve impressionare con il portafogli, io invece uso un approccio oggettivo, fregandomene altamente di quello che pensano gli altri
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 4 minuti fa, pro61 ha scritto: Scusa, è la seconda volta che citi queste casse, ma dopo approfondite ricerche sul WEB, non le ho trovate. Ma cos'è, un modello custom fatto solo per @ilmisuratore? Non sa nemmeno scrivere Il modello di cui parla si riferisce alle Cerwin Vega XLS 215
pro61 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 @ilmisuratore quelle con i 2 woofer da 15 che costano 3K? Ma mica sono di cartone? 1
extermination Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 29 minuti fa, 51111 ha scritto: Non è una questione di piena o vuota, con del materiale assorbente si modifica la geometria Perdonami! con materiale assorbente ( immagino tu intenda materiale poroso-a celle aperte dunque che dissipa energia sotto forma di calore) non si cambia la geometria della stanza ( i modi di risonanza quelli sono e quelli rimangono a quelle frequenze) semplicemente si assorbe energia ( con tutti i limiti del caso in termini di efficacia alle basse frequenze viste le lunghezze d'onda in gioco) Però però, disponendo di un soffitto molto alto diciamo che un intervento che può dare buoni risultati utilizzando materiale poroso è la posa in opera di un controsoffitto per tutta l'area del soffitto profondo almeno un metro ( tanto materiale insomma)
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 9 minuti fa, pro61 ha scritto: @ilmisuratore quelle con i 2 woofer da 15 che costano 3K? Ma mica sono di cartone? Di certo no Il vecchio modello (serie CLS) per misurarle le hanno posizionate in anecoica a 2 metri piuttosto che 1 metro Distorsione bassissima, SPL importante, ma caratterizzate all'americana nella risposta... Tolta la caratterizzazione suonavano in modo magnifico
Felis Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 pensavo di averne sentite molte ma il suono "umano" mi manca. 1
pro61 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 @ilmisuratore ho capito va, un altro leone da tastiera che spara ca77ate. E io che ho perso pure tempo. Fra l'altro, mi è parso di capire che sto tizio manco lo ha ascoltato questo famigerato impianto con casse di cartone. Vabbè va.
Giovanni77 Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ti rispondo per l'ultima volta Nomino Rocco per due motivi: uno perchè siamo in ottimi rapporti, due perchè realmente quel sistema suona bene, ma NON perchè fa saltare dalla sedia, ma perchè ha un grande controllo alle basse frequenze Per il resto è "nella norma" ottenibile da chiunque presti cura su alcune cosette Non possiedo nessun oggetto che hai messo in elenco, ma se ti fa comodo continua pure a citarli (peraltro le CV ben DRCzzate suonavano mille volte meglio di tanti sistemi che immagini) Questi fantomatici 5/5 chi sarebbero ? nessuno ha manifestato dissenzo, ma se poi si va a casa degli altri per sparlare dietro le spalle i sistemi altrui e solo per magnificare i propri lo trovo alquanto puerile e bambinesco...cosa che noto spesso nei tuoi discorsi Nomi è cognomi di questi 5/5, altrimenti è una falsità che ti sei inventato Per te contano i cavi da 40.000€ ? ok, per me no in quanto con 20€ ottieni la medesima cosa (misure alla mano) e il discorso dei cavi è come esempio per tutte le altre cose A te serve impressionare con il portafogli, io invece uso un approccio oggettivo, fregandomene altamente di quello che pensano gli altri Ti rispondo anch’io per l’ultima volta. Sei molto ossessionato e le cinque persone che hanno ascoltato il tuo impianto scarso (altro che custom) le conosci bene. 😌
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 10 minuti fa, pro61 ha scritto: @ilmisuratore ho capito va, un altro leone da tastiera che spara ca77ate. E io che ho perso pure tempo. Fra l'altro, mi è parso di capire che sto tizio manco lo ha ascoltato questo famigerato impianto con casse di cartone. Vabbè va. Si hai ragione, personaggio da scartare
ilmisuratore Inviato 18 Giugno 2024 Inviato 18 Giugno 2024 Passiamo avanti Questa è l'immagine di un setup che, a detta del proprietario, "straccia" qualsiasi altro impianto appartenente all'intera comunità audiofila Visivamente, trovate dei difetti ? Se si, quali ?
Messaggi raccomandati