Vai al contenuto
Melius Club

sala ascolto dedicata

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, biox ha scritto:

Mi pare che @flamenko proprio questo avesse chiesto se non ho capito male

Non è andato molto nei particolari, io ricordo solo che ha scritto "scelta dei materiali" (per la ristrutturazione).

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, biox ha scritto:

Ok. Quindi provare (inizialmente) l'impianto attuale in una stanza "vuota" (o arredata?) e misurare (con cognizione).

Almeno è un inizio

La stanza deve essere arredata, almeno se l'opener punta a migliorare quello che possiede

Inviato
34 minuti fa, davenrk ha scritto:

non so se hai presente quanto ha speso Rocco.

6 zeri?

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non è andato molto nei particolari, io ricordo solo che ha scritto "scelta dei materiali" (per la ristrutturazione).

Disse anche che era disponibile a chiudere delle finestre. Resta il fatto che se questo3d deve essere utile a tutti, una (o più) procedura devono essere evidenziate.

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La stanza deve essere arredata, almeno se l'opener punta a migliorare quello che possiede

Ok, almeno qualcuno (tu) ha preso una posizione chiara. Grazie

Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:

6 zeri?

Esagerato!

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Esagerato!

:classic_biggrin::classic_biggrin: boh!

Allora quanto?

Già di elettroniche Burmester saranno belle centinaia.

ilmisuratore
Inviato

poniamo che il flamenko decida di lasciare vuota la stanza

Già con un trattamento economico ed efficacissimo si potrebbero raggiungere risultati sul campo diffuso ottimi

Una bella tenda pesante dietro i punto ascolto

Un bel tappeto pesante davanti i diffusori che copra un area abbastanza ampia

Un tendaggio leggero (trasparente) ondulato che copra integralmente pareti laterali e parete di fondo

Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

:classic_biggrin::classic_biggrin: boh!

Allora quanto?

6 zeri si parte da un milioncino in su....

Inviato
Il 10/06/2024 at 15:09, flamenko ha scritto:

Con buone probabilità dovrebbe concretizzarsi la possibilità di avere una sala dedicata esclusivamente all'ascolto, ma mi manda in confusione la dualità della linea di pensiero a riferimento, ovvero:

1. piazza l'impianto e poi intervieni
  2. intervieni prima (chi è del mestiere sa cosa fare) e poi piazza l'impianto

Prima di tutto verifica i rapporti dimensionali della sala. Se vuoi partire bene e' necessario farli entrare in area di Bolt. Piu' ti allontani e più pesanti dovranno essere i trattamenti e comunque peggiore il risultato. L'altezza è di solito il vincolo non modificabile, se lo fosse, parti da quella.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

L'altezza è di solito il vincolo non modificabile, se lo fosse, parti da quella.

Sempre meglio più alta che più bassa, al limite si può abbassare controsoffittando.

Inviato
Il 10/06/2024 at 15:09, flamenko ha scritto:

Voi che pensate, riuscite a mandarmi ancor più in confusione??:classic_rolleyes::classic_laugh:

penso che ormai tu abbia raggiunto il risultato...:classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, davenrk ha scritto:

al limite si può abbassare controsoffittando.

Ok, ma controsoffittare come fanno normalmente gli operai "controsoffittisti" non fanno altro che mandare in risonanza l'intero controsoffitto al punto da rischiare di caderti addosso (se le basse frequenze sono importanti)

Dovrebbe essere un controsoffitto con una struttura solidissima

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ok, ma controsoffittare come fanno normalmente gli operai "controsoffittisti" non fanno altro che mandare in risonanza l'intero controsoffitto al punto da rischiare di caderti addosso (se le basse frequenze sono importanti)

Dovrebbe essere un controsoffitto con una struttura solidissima

Ma è chiaro, poi dipende da quali materiali utilizzi e se l'obiettivo è anche quello di insonorizzare (l'attacco a soffitto sarebbe diverso)

Io ho usato pannelli di gessofibra (più strati). Eviterei il cartongesso se si utilizzano materiali tradizionali.

• Melius 1
Inviato

Ai  profili bisogna applicare dei supporti antivibranti per evitare la trasmissione della vibrazione del carico sospeso al solaio (ca. 1 ogni mq), non basta soltanto evitare il cartongesso come materiale della struttura

Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

poniamo che il flamenko decida di lasciare vuota la stanza

Tom, non so se te ne sei mai accorto, ma hai l'abitudine di non citare sempre con la chiocciola i nomi di chi scrive prima di te e anche di chi apre una discussione così : @ilmisuratore. I vari Fabrizio, Pietro, Flamenko, Giovanni etc non sanno nemmeno che tu li abbia citati. Tanto più se devi coinvolgerli in un tuo ragionamento o rispondere ad un loro quesito o mandarli ramenghi come capita qualche volta. È come se non ti sentissero.

Saluti

Luigi

ilmisuratore
Inviato
48 minuti fa, ago ha scritto:

Tom, non so se te ne sei mai accorto, ma hai l'abitudine di non citare sempre con la chiocciola i nomi di chi scrive prima di te e anche di chi apre una discussione così : @ilmisuratore. I vari Fabrizio, Pietro, Flamenko, Giovanni etc non sanno nemmeno che tu li abbia citati. Tanto più se devi coinvolgerli in un tuo ragionamento o rispondere ad un loro quesito o mandarli ramenghi come capita qualche volta. È come se non ti sentissero.

Saluti

Luigi

No grazie, non me ne ero accorto

Userò la chiocciola

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@pifti Ciascuno ha piena libertà di scegliere ciò gli pare più opportuno ed indicativo come titolo del proprio  thread. 

Chi non trovasse di proprio interesse un thread gia visibile sul MeliusClub, è libero di aprirne uno aderente alle proprie aspettative.