Vai al contenuto
Melius Club

sala ascolto dedicata

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, flamenko ha scritto:

io cmq mi riferivo proprio ai materiali degli intonaci

il top sarebbe la terra cruda, ma in condizioni tradizionali con pareti in normale laterizio, ti consiglio la calce naturale. Anche come tinteggiatura finale.

Inviato
5 minuti fa, 51111 ha scritto:

Qualsiasi intervento, librerie, tendaggi, tappeti, pannelli dedicati, se si raggiunge lo scopo, va bene. 

Ok, però ogni intervento che hai descritto ha le sue particolari caratteristiche ed efficacia.

Per questo va valutato il progetto nel suo insieme.

Inviato

Prima di tutti proverei l'impianto nell'ambiente nuovo e poi deciderei che fare.  È successo a me di recente,  provato e poi corretto con qualche mobile, tappeto ecc. Ieri ho misurato il riverbero,  dava 0,39s. Penso sia buono.

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Per questo va valutato il progetto nel suo insieme.

esatto! e cmq quello che io immagino è solo un mobile per raccogliere i dischi, altro non vedo....

Inviato
56 minuti fa, flamenko ha scritto:

ma i tempi di riverbero non dipendono anche dai materiali usati in fase di ristrutturazione? quindi anche questo andrebbe valutato ex ante, no?

Certamente, infatti prima di intervenire, come ho specificato, si fanno 2 misure per vedere il valore dell'rt60, di conseguenza si prosegue per ottimizzare. 

Naturalmente bisogna anche valutare i vincoli dell'utilizzatore,  nel mio post ho fatto un esempio, ma poi nella realtà ci si  adegua. 

• Moderatori
Inviato
21 ore fa, Berico ha scritto:

niente lampadari,

Ma come Eeeek.gif.3089d5f0d17f39a2bd6d659c13e300d3.gifEeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gif 

son così belli e sfarzosi!!! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

image.thumb.png.e54ca69bf73a7e157c15b56d88cf7f83.png

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ma come Eeeek.gif.3089d5f0d17f39a2bd6d659c13e300d3.gif

Eeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gif 

son così belli e sfarzosi!!! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

image.thumb.png.e54ca69bf73a7e157c15b56d88cf7f83.png

Però una sala ed un lampadario del genere ti ricreano l'atmosfera giusta per ascoltare  Beethoven.

Magari i Metallica avrebbero bisogno di un ambiente un tantino diverso 😜.

Inviato

@davenrk ....quindi  quelli di Acustica Applicata hanno sbagliato mestiere ...? Peccato che ultimamente ho parlato proprio con loro e ho partecipato ad un evento musicale con un ambiente trattato  da Adami. Mah, alla fine  che dire.... forse non ci sento più bene.......... Diciamo  comunque ognuno ha le proprie convinzioni. Saluti

Inviato
3 minuti fa, bear_1 ha scritto:

quelli di Acustica Applicata

ma sono quelli dei daad et similia??

Inviato
41 minuti fa, flamenko ha scritto:

ma sono quelli dei daad et similia??

Già, ma a quanto dice qualcuno non ci capirebbero una cippa... :classic_rolleyes:
Strano perché ho avuto occasione di vedere diverse delle loro installazioni, l'ultima a Monaco il mese passato dove avevano sonorizzato anche diverse salette di ascolto, e ogni volta le sale da loro trattate suonavano meglio delle altre: sarà stata solo fortuna...:classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

Di Acustica Applicata ho avuto modo d' apprezzare e non poco la sala d'ascolto di Musica&Video.

Certo, usano concetti diversi ma devo dire efficaci . forse, ma è solo il mio parere impegnativi alla vista ed un tantino démodé.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Look01 ha scritto:

Però una sala ed un lampadario del genere ti ricreano l'atmosfera giusta per ascoltare  Beethoven.

In effetti ritengo che l'opener ascolti genere classico e barocco....ecco quindi il lampadario appropriato per il genere. :classic_biggrin:

Inviato

@BEST-GROOVE ad essere pignoli, candelabri, quelli sono consenti, se in legno invece che in argento meglio. :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato
22 minuti fa, Berico ha scritto:

se in legno invece che in argento meglio.

:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
Il 11/06/2024 at 06:57, niar67 ha scritto:

@flamenko Secondo me puoi partire mettendo l'impianto nella stanza e ovviamente trovare il giusto posizionamento dei diffusori e del punto d'ascolto,avendolo già arredato un po'(tappeto tende,poltrona o divano qualche quadro,armadi o libreria,piante,insomma "riempire" un poco la stanza)poi ascolta.....se non  ti soddisfa e non hai voglia di perderci tempo prova a contattare Oudimmo oppure Acustica applicata,ti fanno un'analisi della stanza senza venire da te direttamente,da qui poi è una valutazione che farai con loro.....buon lavoro!

Saluti

Andrea

....Al di là di far intervenire "professionisti" o sedicenti tali,comunque resta il fatto di provare a metterci dentro l'impianto nella stanza con un arredamento adeguato,e,posizionato a dovere provando il risultato migliore, senza diventare matto,e ascoltare, magari ti aggrada già così, senza per forza dover prendere "accrocchi" vari per migliorare il suono...prova e facci sapere......

Saluti

Andrea

ilmisuratore
Inviato

Vi faccio sentire (e vedere) uno dei miei ex impianti collocati nella mia sala dedicata trattata sinergicamente in modo passivo (senza soluzioni estreme e costose) e in modo attivo (senza alcuna spesa)

Suono di altissima qualità, pulizia, articolazione e controllo

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

uno dei miei ex impianti collocati nella mia sala dedicata trattata sinergicamente in modo passivo (senza soluzioni estreme e costose)

Il trattamento passivo che si vede quale sarebbe? Quello Fratoianni style agli angoli o il tv al centro? No, perché, in tutta sincerità, potevi pure risparmiarti i 50 euro per le piante e i vasi e usare solo il drc che viene via aggratis…

• Haha 1