Vai al contenuto
Melius Club

Un dubbio.. e se non fossi un vero audiofilo!?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Voi come vi definite?

Io dico che me piaceno i sterei.

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Voi come vi definite?

Appassionato di riproduzione audio poiché amante sia delle macchine, in tanti campi, sia della musica.
Audiofilo mai.

skillatohifi
Inviato

@Fabio Cottatellucci il mio primo stereo : 

GIRADISCHI SELEZIONE DAL READER'S DIGEST STEREORAMA 2000

(quelli sì che erano anni favolosi!!!!!) 

• Melius 2
skillatohifi
Inviato

@maxgazebo Mannaggia.. tu sei davvero fortunato, sai che invidia 

Inviato

@TetsuSan mi piace il tuo punto di vista. Porta alla luce la parte sana e obiettiva della passione. Credo dovrebbe essere questo il concetto generale. Ahimè c'è chi si mette d'impegno per portare questo termine a livelli di follia, appropriandosene (difficile scrivere questa parola 😀) indebitamente. Così da renderlo quasi antipatico.

Inviato

La definizione di Wikipedia è un po' semplicistica ma fondamentalmente vera: l'audiofilo è tipicamente un appassionato di musica e apparecchi ad alta fedeltà. Il problema degli "esoterici" è quando non riescono ad ottenere ciò che vogliono. La soluzione è farsi una cultura più solida possibile e fare attenzione agli acquisti.

Fabio Cottatellucci
Inviato
36 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

GIRADISCHI SELEZIONE DAL READER'S DIGEST STEREORAMA 2000

(quelli sì che erano anni favolosi!!!!!) 

Io ho iniziato a 13 anni con: casse monovia di legno, a cubo,  fatte da me senza alcun parametro, con altoparlanti diversi smontati da vecchi televisori; giradischi ricavato da modestissimo compattino che quello di Selezione in confronto era un Mark Levinson; ampli entry Augusta ACC-340 che ho ancora con me.

Eppure, che darei per poter riavere quel giradischi e quelle casse con me oggi... :classic_love:

skillatohifi
Inviato

@Paolo 62 Paolo dici bene... ma non necessariamente uno può essere un audiofilo appassionato di musica, io posso essere solo un semplice amante della musica, il confine fra le due categorie è sottile, ma stranamente diverso. 

Inviato

@skillatohifi E' vero, però la maggioranza è appassionata sia di tecnica che di musica oppure professionista in uno dei due campi. Non credo che esistano audiofili tecnici che non ascoltano mai musica ma possono esserci appassionati di musica, strumentisti e critici musicali che ascoltano con apparecchi di qualità modesta.

skillatohifi
Inviato

@Paolo 62 Ho notato in questi anni che molti musicisti non hanno un bell impianto a casa loro, questa cosa mi ha sempre incuriosito 

Inviato

@skillatohifi Ma loro la musica l'ascoltano già dal vero e la suonano loro, per cui non sentono la mancanza dell'impianto.

Inviato

...per me andrebbe già rivisto il termine 'hi-fi'..io lo sostituirei con "my-fi"...

Inviato
4 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

..per me andrebbe già rivisto il termine 'hi-fi'..io lo sostituirei con "my-fi"...

...il fatto è che se si accetta questo concetto (il MY-FY) tutto il resto delle paturnie vengono meno...

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

...per me andrebbe già rivisto il termine 'hi-fi'..io lo sostituirei con "my-fi"...

Giammai! :classic_biggrin:
Casomai, affiancare non sostituire.

• Haha 1