Vai al contenuto
Melius Club

Un dubbio.. e se non fossi un vero audiofilo!?

Messaggi raccomandati

Inviato

@G.Carlo C'è anche la terza categoria: quella degli appassionati di musica e apparecchi al 50%.

Fabio Cottatellucci
Inviato
10 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

...il fatto è che se si accetta questo concetto (il MY-FY) tutto il resto delle paturnie vengono meno...

Eggrazzie, se si accetta questo concetto, in un impianto stereo un citofono Urmet vale quanto un ampli Mark Levinson. :classic_smile:
Una riproduzione fedele alla realtà deve sempre pilotare gli sforzi di un appassionato.

8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

C'è anche la terza categoria: quella degli appassionati di musica e apparecchi al 50%.

Ecchime!

bungalow bill
Inviato

Sono un audiofilo che cerca di accontentarsi di quello che possiede e che gli piace la musica .

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@Paolo 62 probabilmente per un musicista non è difficile capire che nessun impianto sarà mai in grado di replicare un evento live. 😉

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
7 ore fa, skillatohifi ha scritto:

.. definirsi degli audiofili secondo me é fuorviante, Io non lo sono, ma mi definisco solo un amante del bel suono e della bella musica

Direi che  saresti un audiofilo perfetto

Non ho mai sentito un audiofilo dire diversamente 

Tutti si dicono amanti del bel suono e della bella musica 

Snobbando a chiacchiere i cliché vari

In pratica ci sguazzano nei cliché 

Attenzione Non dico che è necessariamente il tuo caso 

Magari sei la classica eccezione 

Dico che in base alla tua testimonianza direi che sembri un perfetto esemplare di audiofilo super ultra tipico 

Cioè tipicamente:

Si ritiene superiore ai giochini e ama la musica 

Poi in pratica crede alle baggianate più risibili 

Tipo...le solite cose 

Soprattutto un audiofilo vero non ammette mai che da tanta importanza ai giochini 

L' audiofilo vero ama la Musica

A chiacchiere 

• Melius 1
Inviato

Sono audiofilo, sono insoddisfatto quando non mi piace quello che sento, sono permaloso se mi dicono che l'impianto suona male e soprattutto se mi attribuiscono i difetti dell'essere audiofilo 

Inviato
13 minuti fa, Mister66 ha scritto:

probabilmente per un musicista non è difficile capire che nessun impianto sarà mai in grado di replicare un evento live.

Il musicista non ha bisogno di sentire come se fosse live. Non ne ha bisogno, lui ascolta la MUSICA, e quella roba lì la senti anche con un impianto modesto. E' come se tu ascoltassi il dialogo animoso tra 2 persone che parlano una lingua che non conosci. Ne percepisci il suono, puoi capire dai toni se si tratta di un litigio o 2 che si raccontano una barzelletta. Ma per capire hai bisogno di parametri aggiuntivi. Il musicista invece capisce perfettamente le parole, e non ha bisogno dei parametri audiofili per apprezzare o meno una musica oppure un esecuzione. Il mio è un paradosso, non mettiamoci a cavillare sulla singola parola. Cerco di esprimere un concetto.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@TetsuSan Bellissimo post, Tony.

Ormai, in una community numericamente esigua, nicchia di nicchia e in via di esaurimento come la nostra, le variabili che guidano scelte e atteggiamenti sono spesso solo di tipo sociologico e comportamentale.

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Bellissimo post, Tetsu.

Ti ringrazio.

Tony

skillatohifi
Inviato

Alla fine quello che conta veramente è che uno sia contento di come ascolta la propria musica, che si senta, audiofilo, o un semplice appassionato di hifi, o gli piaccia sperimentare tutte quelle diavolerie del mondo hfi, semplici o complicare, e possa permettersi di spendere i propri denari come meglio crede, va benissimo, l importante è che sia soddisfatto. 

Inviato

Io sono un fintoaudiofilo fintoredento…

a me è sufficiente avere il miglior impianto di tutti.. :classic_biggrin:

• Haha 1
Armando Sanna
Inviato
8 ore fa, skillatohifi ha scritto:

ma mi definisco solo un amante del bel suono e della bella musica.  E... Voi come vi definite?? 

Amo la musica e la sua buona riproduzione, vengo dalla HiFi di tanto tempo fa e pertanto sono un “audiofigo “ 😀😀😀

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Eppure, che darei per poter riavere quel giradischi e quelle casse con me oggi... :classic_love:

Eppure, che darei per avere quell’età…oggi 👦

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, yukatan ha scritto:

Eppure, che darei per avere quell’età…oggi 👦

Dopo che ti sei fatto il mazzo e stai per andare in pensione o ci sei già andato vorresti ricominciare tutto da capo?

Sei impazzito?

Scherzo eh 😂😂

skillatohifi
Inviato

@yukatan magari... con i pantaloni a Zampa di Elefante, e il mitico Guzzino Dingo sotto il cu.... lo. 

Inviato
41 minuti fa, mla ha scritto:

Sei impazzito?

Una pazzia ragionata 😉

ps. In pensione ci devo ancora andare🕺🏻👯‍♀️🕺🏻😂