Vai al contenuto
Melius Club

Un dubbio.. e se non fossi un vero audiofilo!?

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato

@otellox tu pensa che il sul mio terzo impianto ho fatto una scelta molto molto minimale, lettore dvd-cd panasonic ora su Amazon costa 43€, poi.. un piccolo integratino della Sure electronic anche qui sui 50€, e... 2 piccoli duffusori monovia che un amico mi ha fatto lo pagati sui €180, cavi segnale da €9,50, e cavi potenza che mi sono fatto io ho solo preso  dei connettori a banana della Nagamichi, sempre su Amazon, ebbene.. il tutto ad un costo irrisorio, mi credi che ho tirato fuori un suono a fantastico. 

Io lo adoro....!

Inviato
43 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

magari... con i pantaloni a Zampa di Elefante, e il mitico Guzzino Dingo sotto il cu.... lo

Ma io mi limiterei ai dati anagrafici, per il resto con i pro e i contro starei in quest’epoca 😊

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Poi in pratica crede alle baggianate più risibili 

non so se cado nella definizione di audiofilo medio però (tra l'altro tu come ti vedi? Vedo che fai considerazioni generali che non ho capito se ti coinvolgono oppure no) credo che mediamente siamo un poco più scafati di quanto tu credi ... tu appunto che sei .. audiofilo - musicofilo giusto? 

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Il musicista non ha bisogno di sentire come se fosse live. Non ne ha bisogno, lui ascolta la MUSICA, e quella roba lì la senti anche con un impianto modesto. E' come se tu ascoltassi il dialogo animoso tra 2 persone che parlano una lingua che non conosci. Ne percepisci il suono, puoi capire dai toni se si tratta di un litigio o 2 che si raccontano una barzelletta. Ma per capire hai bisogno di parametri aggiuntivi. Il musicista invece capisce perfettamente le parole, e non ha bisogno dei parametri audiofili per apprezzare o meno una musica oppure un esecuzione. Il mio è un paradosso, non mettiamoci a cavillare sulla singola parola. Cerco di esprimere un concetto.

Beh, ci sono anche delle vie di mezzo nelle quali io mi inserirei volentieri. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, pa1961hifi ha scritto:

significavil suono con altoparlanti da palco con woofer da 30cm

appunto altoparlanti da palco - li chiami tu così? Giusto? E le nostre stanze di ascolto sono dei palchi ? Direi di no -  ah da giovane avevo delle RCF da appartamento e mi piacevano le " piccole " Interface 

Inviato

Audiofilo è chi ha un apparato di alta fedeltà a salire, basta poco, poi c’é chi perde l’equilibrio , quelli non sono audiofili, nella migliore delle ipotesi spendono tanti soldi che si possono permettere come ragazzini in preda ai primi ormoni per oggetti esclusivi , nella peggiore giocano con cavi legnetti e pietre, per cui regrediscono ad uno stato infantile, pre ormoni.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Eggrazzie, se si accetta questo concetto, in un impianto stereo un citofono Urmet vale quanto un ampli Mark Levinson. :classic_smile:

...e per quale motivo?:classic_ohmy:...mica ho detto questo:classic_laugh:

Inviato
4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Ho notato in questi anni che molti musicisti non hanno un bell impianto a casa loro, questa cosa mi ha sempre incuriosito 

...ce ne sono molti che manco hanno un impianto...un mio amico, bravissimo musicista jazz e appassionato di musica, quando è venuto a casa mia anni fa ha guardato il mio impianto e  mi fa "ah, io non sono così feticista"!:classic_wacko:

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Ho notato in questi anni che molti musicisti non hanno un bell impianto a casa loro, questa cosa mi ha sempre incuriosito 

...ce ne sono molti che manco hanno un impianto...un mio amico, bravissimo musicista jazz e appassionato di musica, quando è venuto a casa mia anni fa ha guardato il mio impianto e  mi fa "ah, io non sono così feticista"!:classic_wacko:

• Melius 1
Inviato

@sirjoe61 per Brahms , un gigante, Anton Bruckner (un titano un peso massimo dell'arte di tutti i tempi) era un perfetto cretino

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

non so se cado nella definizione di audiofilo medio

Non tanto 

tu come ti vedi?

Audiofilo severiniano 

credo che mediamente siamo un poco più scafati di quanto tu credi

Invece per me siamo un poco più naive di come tipicamente li descrivo 

Inviato

Mi piace molto la parola "audiofilo", ma ho notato che ultimamente sono poche le persone che la usano, come se fosse un "peccato" dichiararsi tale. Personalmente mi ritengo un audiofilo dilettante, perché possiedo solo lo stereo che mi posso permettere. Allo stesso tempo, rispetto chi avendone i mezzi, decide di spendere fortune in impianti HiFi. Potessi, lo farei anche io.

Non capisco invece gli pseudo audiofili, ovvero quelli con lo stereo costoso ma privi di cultura musicale, o meglio, quelli che ascoltano e comprano solo  capolavori - ma in edizioni deluxe. Quelli che mai metterebbero sul piatto del giradischi o nel lettore CD una raccolta da edicola di Charlie Parker ( e che perciò quasi certamente non conoscono, per fare un esempio, la sua versione di Lover Man ), ma che si fanno i selfie con le copertine dei remaster di Lee Morgan o Herbie Hancock. Perché?

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
14 minuti fa, Branch ha scritto:

Personalmente mi ritengo un audiofilo dilettante, perché possiedo solo lo stereo che mi posso permettere

Essere dilettante o esperto non dipende dal costo del proprio stereo, e sarei quasi tentato di aggiungere "anzi".

Tutti possediamo lo stereo che ci possiamo permettere.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, Branch ha scritto:

Quelli che mai metterebbero sul piatto del giradischi o nel lettore CD una raccolta da edicola di Charlie Parker ( e che perciò quasi certamente non conoscono, per fare un esempio, la sua versione di Lover Man ), ma che si fanno i selfie con le copertine dei remaster di Lee Morgan o Herbie Hancock.

Secondo me lo stereo deve suonare anche "Oh happy day" al brindisi di Capodanno.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Tutti possediamo lo stereo che ci possiamo permettere

Sì, con "dilettante" intendo dire che non faccio follie per possedere un determinato componente. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, Branch ha scritto:

Sì, con "dilettante" intendo dire che non faccio follie per possedere un determinato componente. 

Allora non sei un dilettante :classic_biggrin:

• Haha 1