Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo lettore cd

blucatenaria

Messaggi raccomandati

blucatenaria
Inviato

La meccanica del mio Audio Analogue maestro cd ha ceduto. In attesa di farlo revisionare e capire se è possibile recuperarlo (so che la meccanica di questi lettori è difficile da recuperare e non si trovano ricambi pur essendo una meccanica di derivazione informatica), volevo cominciare a guardarmi intorno per eventualmente sostituirlo con qualcosa di usato ma non troppo vetusto. Ricordo che era stato aperto un thread sui lettori a suo tempo (non vintage) ma non riesco a rintracciarlo. Avevo pensato a qualcosa come linn genki (so che ikemi è meglio ma costa parecchio di più sull'usato. ), oppure meridian, primare cd 30. Budget non troppo esteso, 6-700 euro max visto che cd non ne ascolto molti. Dev'essere comunque qualcosa di qualità, da questo punto di vista il "vecchio" Audio Analogue suonava veramente bene nonostante l'età. REsto dell'impianto: amplificazione Jeff Rowland Consonance+model 1, diffusori Tannoy Greenwich.

Grazie 

albicocco.curaro
Inviato

DAC Topping E70 Velvet e un lettore CD entry level (ad es. Yamaha CD S 303)

Inviato

Molto valido il Primare cd31, pure bilanciato vero, stai nel budget....

• Melius 1
Inviato

@blucatenaria Se ti piace il suono del Maestro, che possiedo nella versione 2.0, vuol dire che nel tuo impianto ha stabilito un certo equilibrio complessivo che a te piace. Altri lettori cd ti porterebbero quasi sicuramente fuori strada. Fai una cosa : in attesa della riparazione (senti direttamente AA, mi sembra che avessero un buono stock di meccaniche TEAC proprio per l'assistenza, le pagherai tanto ma secondo me ne vale la pena),e nell'attesa comprati un oggetto innovativo.

Ti propongo :

https://www.audiophonics.fr/en/cd-players/shanling-ec-mini-portable-cd-player-and-dap-sanyo-680-2x-es9219mq-bluetooth-50-aptx-ldac-32bit-384khz-dsd256-mqa-cd-silver-p-18430.html

Leggi bene le caratteristiche, potrebbe essere un prodotto che inoltre potrebbe consentirti di portare la tua musica in giro per il mondo !

blucatenaria
Inviato

@TetsuSan Visto che l'Audio Analogue funziona molto bene anche come dac, pensavo anche di affiancargli eventualmente una meccanica, che però per problemi di spazio deve essere necessariamente compatta e poco ingombrante. Dritte ne avreste in merito? 

Inviato

@blucatenaria aggiungendo una meccanica non otterrai lo stesso risultato 

Io verificherei prima la riparabilità

Solo in un secondo momento un eventuale meccanica esterna 

Project ne fa di piccole e buone 

Inviato
29 minuti fa, Cano ha scritto:

aggiungendo una meccanica non otterrai lo stesso risultato 

Questa mi sembra un'affermazione alquanto borderline. A parte il fatto che, casualmente, potrebbe aggiungere la stessa meccanica, vista l'ampia diffusione di quel modello TEAC....tu quindi senti la differenza tra meccaniche di lettura, a parità di dac ????

Inviato

@blucatenaria Prova a sentire da Aurion Audio se oltre a farti il loro "upgrade" sistemano anche problemi di questo tipo: con quel budget dovrebbero rimetterlo più che a nuovo.

Altrimenti se vuoi usarlo solo come DAC, ma sarebbe un peccato, puoi abbinarci l'AADrive dello stesso marchio.

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@blucatenaria prendi su Amazon il lettore dvd-cd G700EGK Panasonic, ora costa sui 49€ Ti assicuro che restersi basito da come suona. 

Te lo dice uno che ha provato molti molti lettori anche dal costo elevato. 

blucatenaria
Inviato
5 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

@blucatenaria prendi su Amazon il lettore dvd-cd G700EGK Panasonic, ora costa sui 49€ Ti assicuro che restersi basito da come suona. 

Te lo dice uno che ha provato molti molti lettori anche dal costo elevato. 

Intendi da utilizzare solo come meccanica?

Inviato
55 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

quindi senti la differenza tra meccaniche di lettura, a parità di dac ????

Si e non piccole 

Specialmente se si confronta la meccanica interna con una aggiunta esternamente.

Per quanto si pensi non è questione di 0 e 1 ma è un segnale elettrico con tutte le sue caratteristiche, i problemi di jitter e una porta digitale da cui passa qualsiasi porcheria 

Con il mio krell kps20 usando anche meccaniche di alta qualità la differenza è enorme, con altri cd anche di livello più basso le differenze ci sono e subito evidenti 

skillatohifi
Inviato

@blucatenaria no, proprio come lettore cd, ha le 2 uscite rca, non so che dac abbia al suo interno ma suona proprio molto bene, l unica cosa negativa è che non ha nessun display, ma poco importa.. 

blucatenaria
Inviato

@skillatohifinon saprei, sono sempre molto scettico su ste cose plasticose da 2 cents. Tanto quanto su quelle che promettono miracoli e costano decine di migliaia di euro.

skillatohifi
Inviato

@blucatenaria lo ero anche io poi un giorno in amico che abita in Canada me ne ha parlato molto bene, fatto sta che l ho preso, ora è da un bel annetto che lo uso con grande piacere, in ogni caso con Amazon hai 1 mese di tempo, è... se poi non ti piace glielo rendi. 

Ma non penso che lo farai. 

Ha una meccanica SILENZIOSISSIMA

Inviato
2 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

sono sempre molto scettico su ste cose plasticose da 2 cents

Ma lascia perdere 

Hai un bel lettore cd 

Prima cosa è cercare di sistemarlo 

Se è l'ottica non è sempre impossibile trovarla 

blucatenaria
Inviato

@skillatohifi si ma come suona? hai qualche termine di paragone? non vorrei ritrovarmi con il solito lettore dal suono metallico e aspro che tanto detesto. L'Audio Analogue mi piaceva molto proprio in virtù della sua timbrica si dettagliata, ma nel contempo dolce e setosa, mai fastidiosa. E te lo dice uno che non ha mai amato troppo il digitale

blucatenaria
Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma lascia perdere 

Hai un bel lettore cd 

Prima cosa è cercare di sistemarlo 

Se è l'ottica non è sempre impossibile trovarla 

non è solo l'ottica, è proprio il meccanismo che fa dei rumori preoccupanti e poi si blocca, oppure nemmeno parte