Vai al contenuto
Melius Club

La ristorazione, un mondo di furbi.

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Se devo mangiare al kebab

E’ un mcdonald con la kefiah

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non bisogna mai generalizzare.

Ci sono ristoranti corretti, ovviamente la qualita’ -riconoscibile a un palato scaltro, con l’olio non si bara ad esempio- costa

Bisogna vedere se sono altrettanto corretti col personale.

• Melius 1
Inviato

I ristoranti che frequento io si personale motivato e in pianta stabile da anni e anni

Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

Tu si che sei furbo

Più di chi non ha capito che era un esempio: se spendo poco sono sicuro che la qualità è bassa, ma se spendo molto non ho la certezza che sia alta.

Inviato
19 minuti fa, bost ha scritto:

nel mio caso di trattorie, ultimamente per mangiare solo un secondo con contorno , vino ecc...si spendono in due dalle 70 alle 90 euro

Trattoria Cracco?! Ieri sera qui in un ristorante sperduto tra le colline marchigiane, in 5 abbiamo speso 140 euro con scontrino. 5 antipasti, 2 primi, 4 secondi, 5 contorni di olive ascolane fatte a mano (eccellenti) e crema fritta (ahi ahi senza mistrà), 4 dolci, un litro di vino della casa, innumerevoli bottiglie d’acqua, caffè e tre liquori. 

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

I ristoranti che frequento io si personale motivato e in pianta stabile da anni e anni

Però tu vedi il personale di sala e al massimo quello specializzato in cucina. Mi risulta che il trattamento ai soliti cingalesi lavapiatti non sia molto diverso tra le trattorie e i ristoranti stellati.

Inviato

Hanno ispezioni costanti e non rischiano certo per questo (sospensione attivita’ e chiusura in caso di recidiva). Ovviamente il

cingalese avra’ i contratti minimi a termine.

Ma la copertura legale c’e’ sempre

Inviato

@mozarteum Non per polemizzare ma le ispezioni di Nas e Igiene pubblica sono random, quindi il rischio di averle è equamente ripartito tra trattorie dozzinali e ristoranti di livello. Non è detto che i ristoranti di livello abbiano margini più elevati di locali di inferiori pretese, quindi a mio parere i rischi descritti dall'opener non sono differenti. Resta comunque vero che in assenza di salario minimo i lavoratori che non fanno tante ore, come spesso accade nella ristorazione, portano a casa delle miserie.

Credo che attualmente fare il dipendente nella ristorazione in Italia sia molto raramente conveniente.

Inviato
20 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Trattoria Cracco?

@LeoCleo sono dei dintorni di Mirano: esempi: S.Giustina in olle, trattoria cucina romana. 2 primi , due tagliate ( mooolto sottili di peso...), un contorno, un dolce, h20 vino: 90 euro. L altra sera un antipasto piccolo di affettati, una sovracoscia di pollo, pat fritte, un piatto di costicine con una salsiccia ( posso postare foto), fag con cipola, un dolce, h20 vino: 75 euro.

27 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

in 5 abbiamo speso 140 euro

@LeoCleo Ieri sera eravamo in 4, vicino Noale, solamente un tagliere che comprendeva costicine ( e ddaiii), picana, maltagliata e costata, contorni, un paio di dessert, h20 , vino: 140 euri...

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

L'ultima testimonianza fresca fresca,oliere riempite con scarso olio di oliva al 50% e l'altro 50% con olio di semi.L'antipasto di terra rimandato indietro per intero,ovviamente composto da prodotti presi al Discount di quelli più economici, per non fare nomi.

E invece il nome lo farei proprio.

Inoltre c’è sempre la possibilità di lasciare una recensione sui siti dove compaiono queste realtà truffaldine.

Se la recensione è accompagnata da foto risulterà più credibile.

È ora di dire basta a queste realtà che pensano solo al mero lucro e infangano la reputazione della tradizione della cucina italiana che è invidiata in tutto il mondo.

Inviato

Mediamente pessimi pagatori i ristoratori, me ne è bastato uno, amico naturalmente.

Inviato

@bost cambia zona, a Brescia spendi meno, e recuperi , perfino con il viaggio 🤣

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

vi pare che abbia voglia di tornare a lavorare per quei piagnoni disonesti dei ristoratori italiani?

Chiedigli a quanto ammonta lo "scontrino medio" della pizzeria a Dublino. (curiosità, non ne ho la minima idea) 

Inviato
51 minuti fa, bost ha scritto:

sono dei dintorni di Mirano: esempi: S.Giustina in olle, trattoria cucina romana. 2 primi , due tagliate ( mooolto sottili di peso...), un contorno, un dolce, h20 vino: 90 euro

Embe’? Sono tre portate e un dolce piu’ bevande. Se e’ tutto di qualita’ e’ ottimo prezzo.

• Melius 1
extermination
Inviato

In un contesto di furbi, solitamente pure i fessi abbondano.

Inviato

La cucina romana a Merano mi mancava. 

• Haha 1
Inviato

Ho visto scadimento in ristoranti che frequento dagli anni '80 stessa gestione o passata ai figli,risparmiano sul personale,anche in cucina,col risultato che pizze e alcuni piatti son leggermenti indigesti,alla seconda leggera indigestione consecutiva smetto di andarci.

Ristoranti proprietari dell'immobile,con attività avviata e clientela fissa,senza debiti,o impegni finanziari.

Raramente ho visto miglioramenti.

I giovani in particolare sono per i guadagni facili,il tutto e subito.

Stesso discorso nelle trattorie,dove ti riempiono col primo abbondante,e per secondo,uovo,wurstel,salsiccia,quando va bene petto di pollo o tacchino.

Per non parlare delle nuove gestioni,forse perchè partono con affitti cari e spese varie,i prezzi sono improvvisati,i piatti banali,i locali discreti.

Il Top è stato l'Estate scorsa in Trentino,il mio albergatore ( Garnì ) che conosco da oltre 20 anni,mi informa appunto sulle nuove gestioni,che non tirano un anno con l'altro.

Due prezzi mi son rimasti in mente,ovviamente non sono entrato,20 euro per una carbonara ( tra pancetta / guanciale ,uova ,pasta,energia  non si arriva a 3 euro ),piatto che viene proposto nei ristoranti anche lussuosi della stessa località a 10-12 Euro.

25 euro per un piatto di carne salada,circa un etto di carne ( 3 euro ) che viene affettata e adagiata su un piatto e a volte guarnita con cipolla,mela,o altro,stesso discorso di cui sopra,viene proposta a 12-15 euro.

Per assurdo i prezzi richiesti raramente son correlati a cibo e servizio,si rischia di mangiare male,e spendere molto.

In vacanza i posti più sicuri,sono i ristoranti degli alberghi,quando aperti al pubblico.

Inviato
5 minuti fa, pino ha scritto:

Ho visto scadimento in ristoranti

Una vera piaga assieme ai cambi di rotta: nuovi piatti e nuovi prezzi per nuovi clienti (stranieri e danarosi). A non rivederci…

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @