Vai al contenuto
Melius Club

La ristorazione, un mondo di furbi.

Messaggi raccomandati

51 minuti fa, bost ha scritto:

sono dei dintorni di Mirano: esempi: S.Giustina in olle, trattoria cucina romana. 2 primi , due tagliate ( mooolto sottili di peso...), un contorno, un dolce, h20 vino: 90 euro

Embe’? Sono tre portate e un dolce piu’ bevande. Se e’ tutto di qualita’ e’ ottimo prezzo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20532-la-ristorazione-un-mondo-di-furbi/page/3/#findComment-1226170
Condividi su altri siti

Ho visto scadimento in ristoranti che frequento dagli anni '80 stessa gestione o passata ai figli,risparmiano sul personale,anche in cucina,col risultato che pizze e alcuni piatti son leggermenti indigesti,alla seconda leggera indigestione consecutiva smetto di andarci.

Ristoranti proprietari dell'immobile,con attività avviata e clientela fissa,senza debiti,o impegni finanziari.

Raramente ho visto miglioramenti.

I giovani in particolare sono per i guadagni facili,il tutto e subito.

Stesso discorso nelle trattorie,dove ti riempiono col primo abbondante,e per secondo,uovo,wurstel,salsiccia,quando va bene petto di pollo o tacchino.

Per non parlare delle nuove gestioni,forse perchè partono con affitti cari e spese varie,i prezzi sono improvvisati,i piatti banali,i locali discreti.

Il Top è stato l'Estate scorsa in Trentino,il mio albergatore ( Garnì ) che conosco da oltre 20 anni,mi informa appunto sulle nuove gestioni,che non tirano un anno con l'altro.

Due prezzi mi son rimasti in mente,ovviamente non sono entrato,20 euro per una carbonara ( tra pancetta / guanciale ,uova ,pasta,energia  non si arriva a 3 euro ),piatto che viene proposto nei ristoranti anche lussuosi della stessa località a 10-12 Euro.

25 euro per un piatto di carne salada,circa un etto di carne ( 3 euro ) che viene affettata e adagiata su un piatto e a volte guarnita con cipolla,mela,o altro,stesso discorso di cui sopra,viene proposta a 12-15 euro.

Per assurdo i prezzi richiesti raramente son correlati a cibo e servizio,si rischia di mangiare male,e spendere molto.

In vacanza i posti più sicuri,sono i ristoranti degli alberghi,quando aperti al pubblico.

Link al commento
https://melius.club/topic/20532-la-ristorazione-un-mondo-di-furbi/page/3/#findComment-1226179
Condividi su altri siti

cactus_atomo

C i sono i ristoranti che lavorano tutto l'anno e quelli che lavorano sui turisti di passaggio. In questo caso è facile massimizzare il profitto, il cliente è di passaggio e non lo devi fidelizzare, non conosce la nostra cucina, e se è italiano spesso si ferma dove capita per riposare e mangiare qualcosa. I ristoranti balneari quelli che aprono a maggio e chiudono a settembre sono desolanti ma provate pure senZa essere indirizzati a mangiare a Venezia a Firenze al centro di Roma 

Link al commento
https://melius.club/topic/20532-la-ristorazione-un-mondo-di-furbi/page/3/#findComment-1226217
Condividi su altri siti

@Guru Mio figlio si è dovuto trasferire a Belfast per trovare in primis lavoro, che ha trovato subito dopo pochi giorni nel campo della ristorazione a livello di servizio ai tavoli.

In ogni caso sempre ricevendo un salario adeguato e regolarmente assunto.

Ma adesso dopo circa 7 anni è diventato manager di una pizzeria che dirige con piacere, gratificazione e soddisfazione economica.

Io vado molto raramente nei ristoranti (o pizzeria) a mangiare perchè costa troppo in relazione alla qualità delle portate.

Mi rendo subito conto che molta parte del personale è sicuramente non inquadrata e non ha molta professionalità (a volte sembra anche sfacciatamente sciatto e non diligente).

Inoltre non voglio contribuire ad ingrandire e/o ristrutturare sfarzosamente i loro locali ed avere un alto tenore di vita grazie ai ricavi ottenuti grazie all'acquisto di prodotti alimentari più economici e meno di qualità che consentono di non avvelenare chi mangia.

Mangio molto bene e con gusto a casa mia perchè mi piace cucinare ed utilizzare prodotti freschi e di stagione.

Link al commento
https://melius.club/topic/20532-la-ristorazione-un-mondo-di-furbi/page/3/#findComment-1226235
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher