Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09
59 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A Roma nessuno di voi e’ venuto a sentire Trevor Pinnock col primo flauto dei Berliner e Manson al cello in un tutto Bach strepitoso alla IUC?

@analogico_09 dici sempre che non si fa barocco poi quando c’e’… ad aprile il Trionfo del Tempo e del Disinganno all’Opera nel leggendario allestimento di Carsen mi racchiomando

C'ho dafà...  :classic_biggrin:  largo a voi ggiovani,  io ne ho viste cose, e tante, che voi umani... :classic_cool:  posso concedermi un tempo sabbatico da asscoltatore senza allontanarmi dalla musica. Aprezzo e auspico tuttavia ogni segnalazione concertistica, non è che stia totalmente fermo :classic_wink:

Cmq, a completamento di quanto "lamentavo" in altri post, questi interpreti filologici più o meno pioneristici che sempre più si meticciano con gli "accademici" cominciano a preoccuparmi... Si sentiranno arrivati, stanchi e mi rendo conto che c'avranno famiglia da mantenere quindi più pubblico da attirare, ma un flauto moderno metallico con chiavi, al posto del traversiere barocco di legno "bucato", alle prese con la metafisica musicale di Bach, strumento associato per di più al clavicembalo, immagino che il cello di Manson, anche ottimo violista da gamba fosse barocco e non moderno, creando la faccenda ancora più pasticciata, non la sento bene, non solo per una questione di suono - la quale è fondamentale, - che viene ripassato in padella... :classic_rolleyes: 
Eppure nel pacchetto della "filologia", chiamiamola così, preferisco chiamarla prassi ececutiva esteticamente informata, non già storicamente informata chè sa di vecchio.., il suono, la metafisica e la poetica del suono era un elemento basifondamentale inalienabile.., ed ora queste accucchiate allegre.., e pare che tutti  i più famosi interpreti oramai "storici" si siano messi in fila per farsi riconoscere di più nelle vetrine delle istituzioni concertistiche tradizionali... Concerti che tuttavia non fanno il pienone... 

Fatta salva la bravura del primo flauto dei Berliner, ci mancherebbe, che apprezzo molto quando ascolto i concerti dal DigitalBerliner, nei repertori musicali di loro più stretta competenza.  

https://www.facebook.com/reel/1614296536416916

analogico_09
2 ore fa, regioweb ha scritto:

la disposizione degli strumenti è forse “scritta” nella partitura? 

La posizione degli strumenti in genere è convenzionale salvo fare dei cambiamenti in base all'acustica del luogo del concerto. Il cembalo è "normale" che tenda a farsi sentire poco, a volte quasi nulla (sempre a causa dell'acustica del luogo inadatta a quewste formazioni) ma se smettesse di suonare se ne avvertirebbe la mancanza... 

Non mi piace questa esecuzione, affrettata, momenti di confusione e stonature...

2 ore fa, regioweb ha scritto:

😂😂

11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non mi piace questa esecuzione, affrettata, momenti di confusione e stonature...

l’ho postata solo a titolo esemplificativo circa la disposizione degli strumenti, molto simile a quanto ascoltato ieri sera a Reggio Emilia

14 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Il cembalo è "normale" che tenda a farsi sentire poco, a volte quasi nulla (sempre a causa dell'acustica del luogo inadatta a quewste formazioni)

a proposito dell’acustica del Teatro Valli, che come la maggior parte dei teatri all’italiana tende ad attufare i suoni, riporto un aneddoto dell’amico Ettore @La 415 che all’uscita in cd dei Brandeburghesi eseguiti dalla Mozart diretta da Abbado, registrati proprio a Reggio Emilia in una serata nella quale era presente in platea, non ne riconobbe il suono; 

il tecnico della DG aveva compiuto il miracolo… 😅

analogico_09
32 minuti fa, regioweb ha scritto:

a proposito dell’acustica del Teatro Valli, che come la maggior parte dei teatri all’italiana tende ad attufare i suoni, riporto un aneddoto dell’amico Ettore @La 415 che all’uscita in cd dei Brandeburghesi eseguiti dalla Mozart diretta da Abbado, registrati proprio a Reggio Emilia in una serata nella quale era presente in platea, non ne riconobbe il suono; 

il tecnico della DG aveva compiuto il miracolo… 😅

E già, a riprova ulteriopre che la musica dal vivo, nel bene e nel male, è tutt'altro mondo. Aveva ragione Celibidache... 

@La 415  non si è più visto nel forum. 

@mozarteum nel tuo elenco manca l'appuntamento del 7 marzo a Firenze al teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 

Lulli, Le Carnaval Mascarade diretto da Federico Maria Sardelli in prima mondiale in tempi moderni. 

Magari @analogico_09conosce qualcosa di più. 

Sicuramente la resa acustica sarà perfetta in quel gioiello di auditorium 😏

mozarteum

Si ma a Firenze e’ in forma di concerto. La versione scenica immaginifica e fantastica e’ solo a Modena domani e domenica. Dalle foto fatte a Reggio Emilia (mi pare o Ferrara dove e’ andata in precedenza) pare bellissima.

Qualche anno fa ho sentito a Firenze il Sardelli con un’opera di Lully, dirigeva col famoso bastone: una noia sia il Sardelli che il Lully