Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

2 ore fa, simpson ha scritto:

uno dei motivi, questo, per cui Ivan Fischer ha eletto Vicenza sede del suo annuale festival operistico ad ottobre, é molto attento al valore sociale che deve avere la musica).

Che peccato non averlo saputo prima... 

Il flauto magico per lunedì 26 ottobre è tutto esaurito, ma mi sono iscritto alla waiting list!

Oppure terrò d'occhio per il prossimo anno 

1 ora fa, maverick ha scritto:

ciao Daniele , quest' anno vorrei riprendere anch'io il "fin che la barca va", ci sentiamo in privato :classic_smile:.

grazie delle sempre utili segnalazioni.

dai, ché questo é l'ultimo anno con l'orchestra.. che resti fra noi, ovviamente :classic_cool:

La Cappella Andrea Barca era nata come orchestra giovanile ma, come ha acutamente osservato il maestro, dopo 28 anni é diventata la più vecchia orchestra giovanile del mondo ;-)

fatti sentire, il numero ce l'hai. fai in fretta, però, perché sarebbe già tardino.. 

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Potremmo organizzare una spedizione emiliana :classic_biggrin:

Ti saprò dire! C'è anche @regioweb

se posso dare un consiglio, mi orienterei sul concerto della domenica, sarà mostruoso (ha già proposto l'accoppiata ouverture del Don Giovanni e concerto in re minore, da fare accapponare le pal... la pelle), ma sappiatemelo dire il prima possibile

16 ore fa, senek65 ha scritto:

Stasera. Reggio Emilia

Orchestre des Champs-Elysées
Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe direttore

L.v. Beethoven, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

L. Cherubini, Requiem in do minore per coro e orchestra.

https://www.iteatri.re.it/spettacolo/orchestre-des-champs-elysees-collegium-vocale-gent-philippe-herreweghe-direttore/

Che dire: per me, finalmente, un gran bel concerto.

Un Eroica emozionante, con un'orchesta in gran forma e una direzione che a me è piacuta moltissimo. Suono splendido, compatto, con un'ottima gestione delle dinamiche. Grande respiro e intensità adeguate.

Un personale plauso alla sezione dei contrabbassi davvero prefetti ( che ti fan pur capire che quel suono difficilmente potrà mai uscire in quel modo da un impianto). I corni, nello scherzo, ( invocati da @mozarteum) mi son sembrati all'atezza, ma nella norma.

Il Requiem di Cherubini, che colpevolmente non conoscevo, altrettanto emozionante, con un coro meraviglioso.

Esecuzioni del genere fan sorgere amletici dubbi, sull'esistenza del divino,  anche all'ateo più convinto :classic_biggrin:.

Bellissima serata.

• Melius 1
  • Thanks 1

A me Beethoven suonato con orchestre 'informate dei fatti' piace moltissimo, la terza in special modo e mi dispiace molto di non aver avuto un giorno in più per preparare la trasferta. Amo Karajan & Co. ma quando ho sentito i dischi di Savall mi si é aperto un mondo. Moz mon sarà d'accordo perché dice che dal vivo perde molto, ma l'idea di fondo resta e, per me, é corretta

20 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ne parlavamo ieri sera: la cosa pare poco fattibile purtroppo.

Peccato, quando volete io sono sempre a disposizione

• Melius 1
regioweb
1 ora fa, simpson ha scritto:

Moz mon sarà d'accordo perché dice che dal vivo perde molto, ma l'idea di fondo resta e, per me, é corretta

Anch’io prediligo il Beethoven su strumenti moderni - del resto con l’orecchio formato sul Karajan del 62 l’imprinting non può essere che quello.. - e i famosi corni dello scherzo, rispetto a quelli ascoltati ieri sera non possono ovviamente essere paragonati, così come il crescendo della marcia funebre ecc.

detto ciò, a prescindere dalle legittime preferenze filologiche personali, condivido le impressioni dell’amico Andrea @senek65 riguardo alla serata di ieri, in particolare sulla bravura dell’orchestra per la quale nutro una particolare simpatia essendo stato il mio primo ascolto da abbonato alla stagione concertistica - quanti anni sono passati… aiuto! - e proprio con Beethoven..

• Melius 1
analogico_09
2 ore fa, simpson ha scritto:

A me Beethoven suonato con orchestre 'informate dei fatti' piace moltissimo

Preferisco la definizione prassi esecutive esteticamente informate... :classic_smile: Questo concetto non vuole limitare o detrarre gli approcci interpretativi non filologici ma votati alla ricerca della musicalità profonda con libertà interpretativa nel riwspetto assoluto della volontà dell'autore dell'opera interpretata. 

Ad esempio,  riprendendo il passaggio dei corni della terza sinfonia di Beethoven, vorrei condividere l'interpretazione di Celbidache nella quale le "frasi" dei corni del Munchner Phil. sono una gioia di suono per l'orecchio e per i sensi mentre  vengono "guidati" con una grazia dinamico/agogica di grande raffinatezza stilistica, linguistica ed estetica, con somma musicalità ai limiti della trascendenza. Una meraviglia per l'intelligenza e per lo spirito, con umiltà, senza spavalderie ed autoreferenzialismi. Ad onore della Musica non già dello "spettacolo" musicale.
Grandissima interpretazione dell'intera terza sinfonia dell'indimendicabile interprete musicale e direttore d'orchestra chiamato Segiu Celibidache. 

analogico_09
43 minuti fa, regioweb ha scritto:

Anch’io prediligo il Beethoven su strumenti moderni - del resto con l’orecchio formato sul Karajan del 62 l’imprinting non può essere che quello.

Mi permetto di dire che questi generi di imprinting siano stati e ancora siano alquanto "pericolosi".