Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

@Titian Posso immaginare il gran sollazzo!

InDiVia! :classic_wink:

45 minuti fa, Titian ha scritto:

niente attacchi da far volar vie la perrucca di quelli che ce l'hanno

Quasi tutti i "mascellanti"... :classic_biggrin:

Inviato
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Martedì sarò al concerto santaceciliano

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Tomáš Netopil
pianoforte Bruce Liu

Brahms Cinque Danze Ungheresi (non. 17, 18, 19, 20, 21)
Chopin Concerto per pianoforte n. 2
Dvořák Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”

Un programma molto "sensuale", non ho mai ascolto gli interpreti, saggerò qualcosa prima del concerto. Chi ne sappia qualcosa parli ora o mai più.

Bruce Liu è un grande: qui trovi una clip di un suo concerto n. 2.

Qui trovi l'integrale del concerto n. 1 con cui vinse il concorso Chopin: alla fine il preparato pubblico di Varsavia esplose in un'ovazione coprendo l'ultima battuta dell'orchestra...

L'orchestra di Santa Cecilia è una garanzia, il direttore non lo conosco.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

@G.Carlo

Ascolto...

La composizione di Chopin unisce allo slancio romantico (Bellini) la forma liguistica "classica" (Mozart) con "segrete" incursioni nell'arcana e gernimale dimensione bachiana, di un Bach inteso come "aggettivo", non già "sostantivo.
Ciò che ritroviamo un po' in tutta la produzione chopiniana che anticipa l'impressionismo e perfino le nuove forme espressionistiche delle "atonalità" o sbattimenti accordali dissonanti del 900.
Questa interpretazione esprime nobilmente  tale spirito musicale dove il piansta insegue ed esegue una frase trasparente e ben "puntata", liquida e lirica nella pulsione ritmica sempre in avanti senza indugi e convergere ombelicari verso se stesso.
E' pura, astratta impre-espressione musicale antilettaria, metafisica ed onirica fortemente legata alla Bellezza musicale naturale profonda e schietta. Questo pianista si permette "abbellimenti" di tipo barocco, nessuna forma di "rubato" telefonato, prevedibile, ad esempio; di una libertà improvvisativa che non mi è capitato sentire spesso in altri pianisti. E' sicuramente una "visione" di ricerca che tende verso il "nuovo" interpretativo frutto di una sensibilità musicale non comune.
Mi fermo.., dovrò ascoltarlo dal vivo prima di gasarmi oltremisura con l'ascolto riprodotto nel quale tuttavia già traspare l'essenza nobile di questi musicisti ancor prima che interpreti.

Eccellente l'orchestra.-

Mi azzardo a scrivere mentre ascolto da questo video.., mi sento di rischiare, certo che dopo questa metà di ascolto, sono all'ineffabile "larghetto",  la seconda parte non mi farà ricredere. Se ne riparlerà.

sono in tempo a fare edit - Rondò finale in grande spolvero virtuosistico e musicale... applauso del pubblico sugli ultimi accordi dell'orchesta.., un'esplosione gioia oltre lo spirito del divismo...
Magnifico.

• Melius 2
Inviato
21 ore fa, analogico_09 ha scritto:

ne sappia qualcosa parli ora o mai più.

Bruce Liu l'ho ascoltato l'anno scorso in un recital per solo piano, sonata n 2 di Chopin, sonata n. 18 di Beethoven   sonata n. 7 di Prokofiev e altro che ora non ricordo.. Mi era piaciuto molto, l'ho trovato veramente elegante. 

Forse non lo ricordo molto bene perché la settimana precedente avevo ascoltato sempre in un recital Kantorow con Listz studi trascendentali.... 

Quel concerto mi aveva letteralmente folgorato 😘😘

• Thanks 1
luckyjopc
Inviato

Gran concerto oggi con muti ancora in forma nonostante gli 82. Anche se per la verità i berline sembravano suonare a memoria soprattutto sulla n.2 di brahms. Un evento che i berliner abbiano scelto di festeggiare l’anniversario della fondazione in Italia 

Inviato
Il 27/04/2025 at 23:17, analogico_09 ha scritto:

Martedì sarò al concerto santaceciliano

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Tomáš Netopil
pianoforte Bruce Liu

Brahms Cinque Danze Ungheresi (non. 17, 18, 19, 20, 21)
Chopin Concerto per pianoforte n. 2
Dvořák Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo”

Come ti è sembrato il concerto? 

Il pianista ti ha convinto? 

analogico_09
Inviato

@garmax1 Il pianista è un grande virtuoso molto musicale nel ridonare smalto solistico al concerto chopiniano mentre il direttore gli dava dentro con contrasti sonori e dinamici troppo "realistici" (piano e  forte, naturalistici, accettati, senza grigi di mezzo)  da brano sinfonico, a capo di un'orchestra troppo nutrita per un'opera così trasognata,  cristallina e madreperlacea quasi cameristica.

Non mi hanno convinto orchestra e direttore. La prima un po' imprecisa con l'insieme e, a macchia di leopardo con l'intonazione, in special modo nelle sezioni dei "fiati. Il direttore non particolarmente fantasioso. Le danze di Brahms mostravano la loro intrinseca ed estroversa bellezza di superfice. Per Chopin vale quanto già detto; la sinfonia dal Nuovo Mondo è corsa via con un po' di noia, pigiando troppo sugli aspetti più spettacolari, finendo per assomigliare troppo a se stessa.

Probabilmente non ero io in serata, armato forse di troppe aspettative, ma tant'è.

Purtroppo, anzi per fortuna, impossibile riascoltare i concerti non registrati per sempre svaniti al fine di rivedere eventualmente il primo giudizio. D'altra parte la metafisica della musica dal vivo non è riproducibile su disco.

Nessun altro era al concerto?

Inviato

@analogico_09 grazie! 

Per me questa sera Muti e i Berliner Philharmoniker al palazzetto dello sport di Bologna! 

😂😂😂

Mi sto preparando con un ascolto immagino di tuo gradimento!. Celibidache con l'orchestra di Stoccarda /DG 

analogico_09
Inviato

Celibidache, con quale sinfonia, la stessa che eseguirà Muti stasera al palazzetto dello sport? (brutta location, ma magari suona bene)  Forse Bruckner?

Inviato
45 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Celibidache, con quale sinfonia,

La seconda. 

Ora ho messo una nuova uscita DG diretta da Gardiner con il Concertgebouw di Amsterdam, molto più veloce ma non esile. 

Devo dire che apprezzo di più un Brahms così piuttosto che il Celibidache Stoccarda, per non parlare del Celibidache Münchner per me troppo troppo lento. 

Inviato
51 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

brutta location, ma magari suona bene)

No non penso, ho visto che hanno messo una sorta di conchiglia acustica ma ai lati una coppia di LINE ARRAY come diffusori . 

Andrò a controllare se i finali di potenza saranno idonei... 😂😂

Inviato
17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

brutta location, ma magari suona bene

Alla fine mi hai portato bene. 

Mi trovavo in 6 fila parterre centrale, c'erano diffusori e microfoni ma mi è parso di sentire molto molto bene e percepire i vari suoni provenire all'orchestra. 

Devo dire che la scelta dei brani ballabili da i Vespri Siciliani mi hanno un poco annoiato, forse si poteva trovare qualcosa di italiano ma più variegato e colorato (es. La Boutique Fastasque). 

Brahms non l'ho mai ascoltato così in nessuna orchestra italiana! 

Il finale della seconda travolgente, non riesco ad immaginare cosa possa essere un ascolto nella loro casa (per la verità ci sono stato ad un concerto anni fa ma ero ancora un metallaro... 😂).. Il pubblico di Bologna ha tributato grandissimi applausi all'orchestra super meritati oltre che a Muti. 

Il maestro si è rivolto al pubblico e all'orchestra parlando in inglese in un discorso ecumenico di fratellanza e unione europea nel nome della cultura in particolare della musica.

... 

analogico_09
Inviato
Il 02/05/2025 at 16:12, garmax1 ha scritto:

Devo dire che apprezzo di più un Brahms così piuttosto che il Celibidache Stoccarda, per non parlare del Celibidache Münchner per me troppo troppo lento. 

Il de gustibus non si discute, il paragone a mio avviso impraticabile tra Muti a Celibidache invece si. Quella di Celi, frutto di un personale stato di ricettività musicale, di leggenda metropolitana ideologicamente costruita, in genere attribuita alle interpretazioni delle sinfonie di Bruckner, non è lentezza bensì struggente e profonda riflessione mantrica, "sfinente" come ha da essere.
Se non piace si potrà andare giustamente di Muti..., non lo conosco con Brahms, vedrò cosa potrò fare.