Vai al contenuto
Melius Club

Concerti di musica classica: stagioni, date e impressioni

Messaggi raccomandati

analogico_09
37 minuti fa, Robbie ha scritto:

Ultimo accenno per il posto infelice: da evitare l'ultima fila di platea. Purtroppo ce so ricascato, non per scelta mia, ma perchè c'ho dormito. Appiccicato al banco regia, praticamente sotto al primo palco. Suono attufatello, godibile, ma attufatello. 

Robbie, non me lo sarei aspettato, visto l'evento unico concerto, c'erano parecchie poltrone vuote di file più avanzate e felici, avresti potuto occuparne una senza dare fastidio o togliere nulla a nessuno. Io avevo occupato la poltrona di Joshua Bell, arrivato dopo l'intervallo.., no, dico, ma tra migliaia di spettatori proprio il suo dovevo occupare? :classic_tongue:  Però con l'occasione abbiamo fatto amicizia... :classic_biggrin:

• Haha 2
analogico_09
13 minuti fa, garmax1 ha scritto:

A Bologna capita anche durate i bis di persone (perlopiù anziani) che hanno fretta (dicosa poi non si capisce) 

Ieri sera è successo coi Brahms, con uno sonoro colpo di tosse che ha fatto da eco con un tempismo perfetto alla chiura con grancassa di un movimento della 4 di Mahler...
Noi anziani a cui è rimasto meno che ai giovani da vivere andiamo sempre fretta... il tempo è prezioso! :classic_biggrin: Io veramente mi attardo fino a quando dopo la 14ma riuscita e il quarto bis il concertista non manda al quel paese il pubblico ancora applaudente!  :classic_laugh:

analogico_09
1 ora fa, Robbie ha scritto:

Meno effetto wow rispetto a quella quinta di Tchaikovsky sentita lo scorso anno, ma un intreccio delicato, raffinato, con chiaro scuri sapientemente dosati

C'ero anch'io, è la ragione per la quale questa volta ho molto apprezzato l'"equilibrio" formale che non va a discapitom della forte personalità interpretativa senza gli autoreferenzialismi che mi avevano creato dubbi con Tchaikoswky ed con altri repertori ascoltati da disco.

26 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

veramente mi attardo fino a quando dopo la 14ma riuscita e il quarto bis il concertista non manda al quel paese il pubblico ancora applaudente!  :classic_laugh:

Grande Peppe! 😂

Vedremo domani a Firenze come si comporta il pubblico dopo la messa da requiem... 

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

è iniziato il ciclo delle sinfonie di Mahler dirette da Harding

Eccomi, eccomi!

Appena rientrato (beh, in realtà non proprio: prima per ristorarmi dalle fatiche dell'ascolto ho aggredito del maialino arrosto con patate irrorato con abbondante Valpolicella Ripasso...:classic_tongue:) dalla seconda serata di questa due giorni Mahleriana che mi lascia gaudente come un riccio!

Che dire: Bell squisito anche se il concerto in Dvorak alberga nel mio cuore per diverse ragioni, quindi con me vinceva facile...

Il Titano di Harding è stato impeccabile a dir poco: a partire dalla sua guida, dalle soluzioni sceniche come i fiati che iniziano da fuori sala per poi avvicinarsi e collocarsi al loro posto sul palco, fino all'energia spumeggiante ma mai fine a sé stessa che ha inondato la platea.

Questo è il terzo o quarto concerto a cui assisto del nuovo corso, da cui non sapevo cosa dovermi aspettare, e finora mi convince appieno: sarò prevenuto, ma gli orchestrali mi sembrano più coinvolti rispetto agli anni passati quando a volte sembrava svolgessero solo il compitino.

47 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Io avevo occupato la poltrona di Joshua Bell, arrivato dopo l'intervallo..

Ah, eri tu quello che si è beccato l'occhiataccia del messo? :classic_biggrin:

• Thanks 1

Condivido in gran parte le vostre impressioni entusiastiche per entrambi i concerti.

Devo dire che un secondo di Brahms cosi’ dal vivo non l’ho mai sentito, sia per Kantorow che per il magistrale accompagnamento di Currentzis. A ben vedere e’ un concerto per piano con orchestra coprotagonista forse come nessun altro.

la Quarta di Mahler meravigliosa e ipnotica anche se talvolta qua e la’ qualche autocompiacimento currentziano non e’ mancato nei contrasti dinamici e di tempo. Semplicemente meraviglioso il bis: Morgen di Richard Strauss.

stasera pure gran concerto anche se devo dire che gli archi di Harding a me sono parsi un po’ leggerini. Ci sono momenti in cui la cavata di celli viole e violini dovrebbe portare diritti alla Vienna delle Secessione. 
Vabbe’ che i Cecilier non sono i Wiener dove un cello suona per cinque dei nostri, ma un po’ piu’ di spessore non guasterebbe. Anche in Blumine all’inizio concerto il suono e’ apparso un po’ esangue. Parliamo comunque di predilezioni. Gran concerto

analogico_09
26 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ah, eri tu quello che si è beccato l'occhiataccia del messo? :classic_biggrin:

No, al contrario è stato molto garbato e modesto, non se l'è presa a male che sulle prime non lo avessi riconsocuto. A dire il vero mentre io mi scusavo a mia volta, giustamente, pregandolo di non scusarsi più con me, di aver occupato il suo posto poco distante e migliore del mio, rimasto vuoto quando già le porte erano state sprangate  e l'orchestra pronta i posti di combattimento, lui si rammaricava di aver perso la prima parte aggiungendo che  era un violinista e che avrebbe suonato domani (oggi) al concerto di Harding. Ho pensato che fosse un professore d'orchestra e mentre si era ancora lì a chiacchierare tranquillamente, è uscito fuori che era il solista, ovvero Josha Bell... al che mi sono un po' , mortificato fantozzianamente del fatto che non lo avessi riconosciuto, d'altra parte non lo avevo mai ascoltato dal vivo, lo farò sabato, ho già il biglietto. La conversazione è avvenuta in un clima di vera cordialità, è persona di autentico garbo, più a gesti che a parole visto il mio miserevole inglese dove il  Maestro da parte sua non spiccica una sola parola in italiano... però ci siamo capiti... :classic_biggrin:

• Melius 1
analogico_09
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

a Quarta di Mahler meravigliosa e ipnotica anche se talvolta qua e la’ qualche autocompiacimento currentziano non e’ mancato nei contrasti dinamici e di tempo.

Notato anch'io ma glie lo si potrà perdonare; con Malher l'esuberanza, tratto fondante della sua personalità, ci va a nozze, parlerei più di qualche eccesso di pathos non leziosamente enfatico.

• Melius 1
2 ore fa, Memé ha scritto:

Ribadisco la mia avversione per l’acustica della Sala diSanta Cecilia:

A me, i platea fila 12 centrale mi ha molto soddisfatto con Sokhiev .

2 ore fa, Memé ha scritto:

perfino a Bologna l’anno scorso col Requiem percepivo da lontanissima il pianissimo più lieve

Questo mi fa piacere, lo frequento quasi ogni settimana però si vede malissimo.

Per un ascolto al massimo ed una visione perfetta dovresti visitare le sale del Maggio a Firenze

• Thanks 1

Messa da Requiem, Verdi, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Zubin Metha. 

Concerto molto emozionante, il coro è stato bravissimo.
L'inizio con dei pianissimo veramente da brividi.
Suono dell'orchestra anche nei momenti più concitati sempre molto precisa mai slabbrate o suoni sbilanciati. 

Forse il tenore coreano leggermente debole come voce ma il soprano nel libera me finale molto molto brava. 

Zubin Metha seppur malfermo sulle gambe e con qualche difficoltà a deambulare ha diretto molto bene. 
Orchestra coro e pubblico al termine gli hanno tributato un applauso grandissimo. Pubblico tutto in piedi.
A mio parere il pubblico fiorentino è forse il più caloroso ma anche il più corretto senza alzarsi frettolosamente per correre non si sa dove, @analogico_09🤣🤣

@regiowebdovrebbe essere andato anche lui al concerto, magari può dare anche il suo punto di vista. 

IMG_20250418_213041_edit_376852853710204.thumb.jpg.f694d1e33bbf4e41c59a26aaf3bcc1c5.jpg

• Thanks 1