Vai al contenuto
Melius Club

Fisher - casse acustiche / diffusori vintage e tanto altro

Messaggi raccomandati

Inviato

Recentemente ho trovato nel web alcune discussioni sui vecchi diffusori Fisher progettati e costruiti negli USA. Quindi non la produzione gestita in seguito da Sanyo.

Esistono anche modelli con i bordi dei midrange in tessuto; coni in carta. 

Qualcuno possiede o conosce queste produzioni americane? Mi incuriosisce sapere di più e leggere qualche giudizio o impressione di ascolto.

Grazie! 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@pfrullo mi riporti alla preistoria. ascoltai un paio di modelli fisher e mi feceo una buona impressione ma ero giovane e credo che mi avrebbe impressionato quasi qualsiasi cosa.comunque ricordi troppo lontani e ascolt troppo fugaci pr pprlarne con cognizione di causa. 

Inviato

@cactus_atomo Questa è esattamente la mia stessa sensazione, legata a episodi d'infanzia, quando nella grassa Emilia i più facoltosi dei nostri padri compravano a gara impianti stereo dei quali magari non capivano nulla; e tuttavia ricchi di trovate che oggi chiameremmo sperimentali. Mi sembra di ricordare un suono morbido, potente ma forse poco reattivo e veloce... I coni in carta del resto hanno un loro carattere.

oscilloscopio
Inviato

@pfrullo ho avuto in passato una coppia di xp9, classico sound americano, nell'insieme buoni diffusori ma poi sono passato ad altro.

Inviato

@oscilloscopio Esatto, gli xp. Poi ci sarebbe un loro predecessore, ma un 4 vie con 7 componenti (un grosso woofer, 4 midrange, 2 tweeter). Non ricordo il modello. E poi ancora casse del dopoguerra, con woofer pesantissimi.

oscilloscopio
Inviato

The Fisher faceva ottimi componenti soprattutto per quanto riguarda le elettroniche.

spersanti276
Inviato
47 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

The Fisher faceva ottimi componenti soprattutto per quanto riguarda le elettroniche.

Sintoampli magnifici.

THE FISHER

Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:
4 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Sintoampli magnifici.

THE FISHER

Non solo sintoampli ma anche preamplificatori valvolari (forse un pochino troppo pieni di comandi e commutatori), finali e sintonizzatori, considerati, all'epoca, di livello qualitativo molto vicino ai Marantz e McIntosh, che erano il top.

Addirittura, Marantz, prima di commercializzare i sintonizzatori 10 e 10B, per un certo periodo commercializzò un kit (pannello frontale + manopole in stile "Marantz") da montare sul sintonizzatore Fisher 101-R per adeguarne l'estetica a quella del preamplificatore 7

http://www.classic-audio.com/marantz/mfisher.html

spersanti276
Inviato

fisher-800c.jpg.webp

This is the Fisher 800C tube receiver. It was introduced in late 1962 for the 1963 model year. The 800C and 500C are considered by some to be a couple of the best tube receivers ever made.

.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 17/06/2024 at 18:13, spersanti276 ha scritto:

fisher-800c.jpg.webp

This is the Fisher 800C tube receiver. It was introduced in late 1962 for the 1963 model year. The 800C and 500C are considered by some to be a couple of the best tube receivers ever made.

Fisher tube FM 200b nuvistor and tube 1963. Fisher x 100 aimage.png.c373accc43211d5c527b4ffa6b4b1383.pngimage.thumb.png.3c1a85b043d464f3c8de78cefc510791.png

Inviato
Il 17/06/2024 at 10:49, spersanti276 ha scritto:

Sintoampli magnifici.

THE FISHER

Esatto !!!

mi sono imbattuto mesi fa in un bel filmato su Youtube ed ho chiesto info su quel magnifico sintoamplificatore che vedevo nel video : un sintoampli a valvole di The fischer abbastanza raro e del valore di circa 1700/1800 euro .....e poi il tutto suonava bene ed era anche bello ...e te credo ! bellissimi !!!

Inviato

Premetto che ho una coppia integrato e tuner the fisher che a me piacciono molto. Il sintoampli, raro si bellissimo pure, bensuonante anche, ma 1700 euro sono solo per collezionismo, e per il piacere di avere l'oggetto. Per ascoltare bene la musica si puo' spendere molto meno e senza la possibilità che si fermi da un momento all'altro

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, madero ha scritto:

Per ascoltare bene la musica si puo' spendere molto meno e senza la possibilità che si fermi da un momento all'altr

si si , con me sfondi una porta aperta  da anni : ormai ascolto solo con Cyrus One , Creek 4040 e ION Obelisk ( che ogni tot di tempo "ruoto" ) ,  quindi sono perfettamente d accordo con la tua affermazione.

chiuso OT

• 8 mesi dopo...
Marco_2025
Inviato

Io sto usando ancora  le Fisher 425 studio standard. Grande suono. Da queste nonne dell'hifi. 

IMG_20200125_113505.jpg

• Melius 1
Marco_2025
Inviato

Qui il retro 

IMG_20200125_113555.jpg

• Melius 1