Vai al contenuto
Melius Club

Realizzazione cassa per woofer Scan Speak 22W/4851T00

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Veramente e' esatto contrario difatti proprio i Revelator si pilotano bene con 6w in classeA meglio con il 12w ma dice poco
Perdonami ma Qms Bl e cedevolezza delle sospensioni sono proprio la loro caratteristica che li rendono unici

Il fatto che siano efficienti non significa che non siano necessari i watt, vengono pilotati con qualsiasi wattaggio a disposizione, ma se gliene dai qualcuno di più e buoni non è che li schifano, anzi.

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Le prove pratiche sul campo risolvono velocemente la problematica proprio se c'e' un problema dell'ambiente.... o del reflex

Premesso che non sono uno di quelli che misura e basta o ascolta e basta, ci vogliono tutte e due, ma col reflex devi misurare molto prima e avvicinarti molto alla perfezione, poi puoi fare un diciamo fine tuning, serve misurare diffusore e stanza.

L'opener parla di un picco di 8/10 dB c'è da capire da cosa dipende, se è tutta colpa del diffusore, il diffusore è cannato di grosso e hai voglia ad allungare e accorciare il reflex e vedere come va.

26 minuti fa, tuvok ha scritto:

Il picco è enorme, se non ricordo male 8 / 10db. Il resto della cassa è presto detto, si tratta del progetto di Troels Ellam Flex 3w. Piloto i medio alti con unison Sinfonia e il woofer con pre Rotel e finale Unison DM. Non ci voglio credere che 300w su 4 ohm non ce la fanno. Devo allontanare il condotto dai 40hz oppure fare qualcosa sul filtro. Ho provato con equalizzatore parametrico sulla linea del basso ma non mi è piaciuta neanche una delle simulazionei di rew. 

Verifica bene se è colpa del diffusore o dell'interazione cassa + ambiente, in caso se puoi porta il diffusore da un amico.

6 minuti fa, tuvok ha scritto:

In effetti tempo fa mi avanzavano due coppie di 18w8531g00  e le misi in cassa fa 80 litri con un tubo cortissimo, non mi ricordo perché lo feci, ma quel basso me lo risogno la notte...

Il 18W sia in versione 4 ohm che 8 ohm è tra i migliori altoparlanti al mondo, un altoparlante eccellente, il caricamento mi sembra un pochino anomalo però.

• Thanks 1
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

@tuvok hai già provato a cambiare il posizionamento in ambiente ?

Ho messo le casse sulla parete più corta ma la stanza è 4mt x 4mt.. siamo sempre lì. Ho ottenuto solo una perdita di qualità sulla focalizzazione perché ho già trattato la stanza in un certo modo... infatti ho rimesso le casse come erano prima

2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Verifica bene se è colpa del diffusore o dell'interazione cassa + ambiente, in caso se puoi porta il diffusore da un amico.

Il 18W sia in versione 4 ohm che 8 ohm è tra i migliori altoparlanti al mondo, un altoparlante eccellente, il caricamento mi sembra un pochino anomalo però.

Si.. era un esperimento.  Mi erano rimasti da un precedente progetto sempre di troels e ho fatto delle.prove. una coppia per cassa...suonavano da dio. 

Cmq portare la cassa da un amico lo escludo. Sicuramente devo lavorare sull'integrazione cassa - ambiente e capire bene come rifarla. Buona l'idea del condotto regolabile. 

11 minuti fa, audio2 ha scritto:

cioè adesso a che distanza sono dalla parete posteriore

I condotti sparano a 80cm dalla parete compresa una libreria. Ma non avrei molto spazio per altre.posizioni.. 10, 20cm ok, ma non grosse rivoluzioni. Devo farla suonare bene così anche perché i medio alti sono stupendi

7 minuti fa, tuvok ha scritto:

Si.. era un esperimento.  Mi erano rimasti da un precedente progetto sempre di troels e ho fatto delle.prove. una coppia per cassa...suonavano da dio. 

Cmq portare la cassa da un amico lo escludo. Sicuramente devo lavorare sull'integrazione cassa - ambiente e capire bene come rifarla. Buona l'idea del condotto regolabile. 

Ok che poi il diffusore deve lavorare nel tuo ambiente, ma è da verificare quanto è eventualmente errato il diffusore e lo capisci solo se sposti il diffusore, ma non insisto.

Riguardo il condotto regolabile è buono fino ad un certo punto, è da verificare anche che il diametro usato sia corretto, non ho fatto simulazioni su quell'altoparlante, quindi sono solo ipotesi, ma la lunghezza del condotto non è tutto.

@tuvok dopo che hai fatto le prove col condotto, c'è una specie di trucco che puoi usare, se il wf regge.

in serie al ramo del wf dopo i morsetti ma prima del cross ci metti un condensatore di valore variabile

che può essere 200/400 mf, che ti estende in basso la risposta, ma se c'è una gobba la spiana, o dovrebbe. 

anche li bisogna fare le prove per trovare il valore giusto.

@PietroPDP

43 minutes ago, PietroPDP said:

Il fatto che siano efficienti non significa che non siano necessari i watt, vengono pilotati con qualsiasi wattaggio a disposizione, ma se gliene dai qualcuno di più e buoni non è che li schifano, anzi.

Non sono efficienti , difatti non li ho proprio nominati i decibel , chiaro che in un progetto la scelta del group delay incida ma non credo proprio che Troels faccia accordi tirati o errati . il Damping factor di 150 mette ampli al sicuro , quindi come ha già suggerito e' un problema dell ambiente ,deve spostare l'accordo  sopra o sotto ,andrei sopra 
@tuvok perche non chiedi direttamente a Troels visto che.....

22 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@PietroPDP

Non sono efficienti , difatti non li ho proprio nominati i decibel , chiaro che in un progetto la scelta del group delay incida ma non credo proprio che Troels faccia accordi tirati o errati . il Damping factor di 150 mette ampli al sicuro , quindi come ha già suggerito e' un problema dell ambiente ,deve spostare l'accordo  sopra o sotto ,andrei sopra 
@tuvok perche non chiedi direttamente a Troels visto che.....

Il discorso è un po' ampio, abbiamo poche informazioni, non penso che Troel abbia cannato l'accordo, ma non sappiamo se l'altoparlante in possesso dell'opener è in piena efficienza, non sappiamo se ha seguito con precisione il progetto o ha magari cambiato punto dove ha inserito il reflex.

Diciamo che di variabili ce ne sono parecchie.

Troppe volte mi è capitato di seguire amici o conoscenti che avevano ritoccato a modo loro un diffusore, perchè avevano spostato a piacimento qualche cosa.

Magari non è il caso di @tuvok, ma è per dire che bisognerebbe andare più a fondo e se ha anche misurato l'altoparlante in suo possesso, da li si potrebbe azzardare qualcosa.

• Thanks 1

Questo è quanto scrive Troels per il progetto che ho fatto io:

you want to make a bass reflex cabinet, go for 40 litre and a port tuning of 35 Hz.
Port = 68 Ø x 120 mm length. And it can be front or rear.

Mentre per il progetto successivo che monta lo stesso identico woofer parla di 70mm e 215mm di lunghezza.. stesso litraggio (sono due litri in meno).

http://www.troelsgravesen.dk/Revelator-851.htm

A me sembra una bella differenza. Non lo so...

Cmq forse lo chiederò direttamente a lui...  è  sempre molto onesto nelle risposte.

34 minuti fa, tuvok ha scritto:

Questo è quanto scrive Troels per il progetto che ho fatto io:

you want to make a bass reflex cabinet, go for 40 litre and a port tuning of 35 Hz.
Port = 68 Ø x 120 mm length. And it can be front or rear.

Mentre per il progetto successivo che monta lo stesso identico woofer parla di 70mm e 215mm di lunghezza.. stesso litraggio (sono due litri in meno).

http://www.troelsgravesen.dk/Revelator-851.htm

A me sembra una bella differenza. Non lo so...

Cmq forse lo chiederò direttamente a lui...  è  sempre molto onesto nelle risposte.

Per lo stesso altoparlante?

Un po' strano.