Fran78 Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 Il 20/06/2024 at 17:36, Gustavino ha scritto: Perdonami ma Qms Bl e cedevolezza delle sospensioni sono proprio la loro caratteristica che li rendono unici a maggior ragione se non hai potenza e controllo ascolterai solo distorsione e scrorregge (spernacchiamenti)
Fran78 Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 Il 20/06/2024 at 18:28, tuvok ha scritto: Il picco è enorme, se non ricordo male 8 / 10db. Il resto della cassa è presto detto, si tratta del progetto di Troels Ellam Flex 3w. Piloto i medio alti con unison Sinfonia e il woofer con pre Rotel e finale Unison DM. Non ci voglio credere che 300w su 4 ohm non ce la fanno. Devo allontanare il condotto dai 40hz oppure fare qualcosa sul filtro. Ho provato con equalizzatore parametrico sulla linea del basso ma non mi è piaciuta neanche una delle simulazionei di rew. con quel picco enorme punterei i dito proprio sull'ambiente senza imputare che il problema sia il caricamento del woofer
Fran78 Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 Il 20/06/2024 at 19:31, Gustavino ha scritto: il Damping factor di 150 quel df per quei 22ccm è come l'acqua fresca....
Gustavino Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 @Fran78 Sono 20anni che ho i Revelator appena usciti presi prima il 15w aspettando che uscisse il 18w...... Medita quanto scritto in foto con Qms BL e cedevolezza delle sospensioni ..essenza del basso dei Revelator Mentre x quanto riguarda i watt mi sa che il libro lo debba aprire tu .......misura quanto realmente eroghi il tuo ampli che ci facciamo due risate
Gustavino Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 41 minutes ago, Fran78 said: quel df per quei 22ccm è come l'acqua fresca.... Si pilotano bene con damping 10 si sa' che non hai le idee molto chiare !! il pp di Troels non arriverà a 2
tuvok Inviato 23 Giugno 2024 Autore Inviato 23 Giugno 2024 Troels mi ha mandato un file in excel che avrei voluto allegare ma l'upload è limitato solo alle immagini. Permette una serie di simulazioni su quel woofer, anche in stanza. In effetti, con 40 litri e 35 hz il condotto viene 7cm x 13cm. Però il picco a 40hz c'è ed è bello grosso anche nelle simulazioni. Diciamo che otterrei un miglioramento di 5-6 db portando a 25/28hz l'accordo. Ma mi viene un condotto di quasi 30cm. Anche lui mi dice che dovrei cambiare ambiente... fosse facile. Ho sistemato la stanza con assorbenti, librerie e mensole, tutto solo per l'impianto. non mi resta che costruire una cassa prototipo modificabile sia nel volume che nell'accordo e fare varie prove fino a trovare la quadra, anche a livello di filtro crossover. magari sposto il condotto anteriormente (può giovare secondo voi?). Grazie Gianni
Fran78 Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 @Gustavino non devo meditare proprio nulla, piuttosto cerca di essere più umile è evidente anche ai ciechi/sordi quello che ti ho scritto. Non rispondo a quello che hai scritto perchè sarebbe inutile viste le lacune. Piuttosto se conosci qualcuno che ha i 22cm in oggetto digli che secondo te li puoi pilotare con un 12w in classe A, poi posti la sua faccia
Fran78 Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 Ah dimenticavo se mi devo fidare di quello che scrive troels allora siamo proprio apposto. 1
Gustavino Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 3 minutes ago, Fran78 said: @Gustavino non devo meditare proprio nulla, piuttosto cerca di essere più umile è evidente anche ai ciechi quello cheti ho scritto. Non rispondo a quello che hai scritto perchè sarebbe inutile viste le lacune. Piuttosto se conosci qualcuno che ha in 22cm in oggetto digli che secondo te li puoi pilotare con un 12w in classe A, poi posti la sua faccia questi son 3w all 1% a valvole addirittura single ended che pilotano un 15" ,banale esempio ,misurali i watt che usi ......
Gustavino Inviato 23 Giugno 2024 Inviato 23 Giugno 2024 13 minutes ago, Fran78 said: che secondo te li puoi pilotare con un 12w in classe A, poi posti la sua faccia dovresti vedere la faccia di Nelson che pilota con un mini ampli cuffia i 15" tannoy
Moderatori joe845 Inviato 25 Giugno 2024 Moderatori Inviato 25 Giugno 2024 @Fran78 cerchiamo di stare tranquilli e rispondere con calma. il primo a dare dell'incompetente sei stato tu. G
Dubleu Inviato 25 Giugno 2024 Inviato 25 Giugno 2024 12watt valvolari in quel woofer vuol dire un messaggio musicale di picco di circa 100db. Quando il woofer è capace di tenere ben 170watt RMS, che potrebbero essere 340 watt di picco? Indifferentemente con un picco dato da un finale da 12watt in un woofer da 89db di sensibilità (che scendono in cassa), chissa quanto si potrà spingere in volume e chissà quanta dinamica ne esce in un brano classico dai 15-20db dinamici. Lo facciamo poi lavorare sotto i 40hz? E' un po' una frequenze bassa per un 22cc e 12watt. Suvvia, quel woofer si mangia completo un hegel H20. Parlo per esperienza. E Visto che possiedo H4SE ed ho provato il successore H30A sempre dell'Hegel posso dire con certezza che il woofer W18e001 (un po' diverso chiaramente) si mangia completamente i finali appena descritti(uso sia il W18 che H4SE). Certo ho provato anch'io un estro armonico 300b per un certo periodo (qualche mese) ma dare l'hegeloni porta a molte più soddisfazioni in tutto. Con 9 e 30watt valvolari il volume deve essere quasi di sottofondo, ma che senso ha prendere un 22cc di questo tipo se poi non si può spingere un pochino e farlo scendere decentemente. Indifferentemente se abbiamo misurato, proverei con posizionamenti leggermente diversi ed ad allungare il reflex in modo semplice come consigliato. 1
tuvok Inviato 25 Giugno 2024 Autore Inviato 25 Giugno 2024 Solo per precisare che con il valvolare da 30w ci amplifico il medio alto, parliamo del range da 400hz in su e sono molto contento di quello che sento.. Il 22w è solo questo è collegato all'unico dm che ha valori di targa di 300w su 4 ohm che ritengo all'altezza. Detto questo di sicuro proverò ad allungare di qualche cm il tubo ma già sto ragionando ad un drastico intervento all'ambiente per eliminare quei 40hz... Devo solo decidere come... Accetto consigli, anche drastici.
Moderatori joe845 Inviato 26 Giugno 2024 Moderatori Inviato 26 Giugno 2024 @Fran78 rispondi bene altrimenti ti vai a fare un giretto altrove. G
Fran78 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 7 ore fa, joe845 ha scritto: @Fran78 rispondi bene altrimenti ti vai a fare un giretto altrove. G di rispondere bene dovresti dirlo a qualcun altro...non mi sembra di aver offeso qualcuno, sai io quante offese ho ricevuto su questo forum, ma ho accettato e non mi sono mai lamentato. Spero non ci siano figli e figliastri. Grazie
Moderatori joe845 Inviato 26 Giugno 2024 Moderatori Inviato 26 Giugno 2024 figli e figliastri non ce ne sono. G
Fran78 Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 2 ore fa, joe845 ha scritto: figli e figliastri non ce ne sono. G menomale
Messaggi raccomandati