ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 Io credo che, se una tromba è ben registrata, con un diffusore "a tromba" la si riproduce in modo veramente verosimigliante La dispersione polare dei due "elementi" è simile La dinamica e la distorsione bassa aiuta poi a renderla verace Un diffusore piccolo, ma soprattutto con il comparto medioalto e alto precario (facilmente distorcente) ne compromettono la resa effettiva
Grancolauro Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: non bisognerebbe colpevolizzare nessuno Nessuno intende colpevolizzare nessuno. Si tratta semplicemente di riconoscere che il fatto che qualcosa mi piace non è sufficiente per considerare questo qualcosa bello, corretto, adeguato ecc. Più in generale, se arrivassimo ad accettare l’idea che ci possono piacere cose brutte e non piacere cose belle, avremmo già fatto un passo avanti. Poi ognuno è ovviamente libero di ascoltare quello che gli pare 1
salvatore66 Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 Mi piacciono tutti gli strumenti dell'orchestra con in particolare il violino perché da piccolo di fronte casa mia c'era un famoso violinista primo violino dell'orchestra simphonica siciliana che tutte le domeniche si allenava a suonare lo strumento e io ascoltavo seduto nel balcone
grisulea Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 8 ore fa, mozarteum ha scritto: Se la fedelta’ fosse solo una questione di misure Lo è. 8 ore fa, mozarteum ha scritto: diffusori di fattura e prezzi molto diversi dovrebbero suonare allo stesso modo. Trova due diffusori che misurano non uguali ma solo simili e vedrai che suonano simili. 4 ore fa, mozarteum ha scritto: La questione e’ la verosimiglianza. La questione è la piacevolezza. Se il tuo piace a te fine delle questioni. Almeno fino a quando non senti qualcosa che ti piace di più indipendentemente dal verosimile. Si cerca quello che nel nostro immaginario dovrebbe essere il giusto suono. Almeno fino a quando non si arriva al punto uno (lo è). 1
jedi Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @ilmisuratore Posso confermarlo potenza elevata e diffusore JBL K29900 i fiati con registrazioni non compresse sembra di averli di fronte
jedi Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @grisulea E' anche questione di cultura musicale.Vi è molta gente che pensa mangiare da McDonald sia il massimo. E allora di cosa parliamo?
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 39 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Si tratta semplicemente di riconoscere che il fatto che qualcosa mi piace non è sufficiente per considerare questo qualcosa bello, corretto, adeguato ecc. Sono d'accordo, in special modo per i soggetti che non sono in grado di mediare le due cose, ovvero: quello che piace con quello che è corretto Se quello che piace soggettivamente è pure corretto si può stare "tranquilli" ?...direi di si...
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 5 minuti fa, jedi ha scritto: @ilmisuratore Posso confermarlo potenza elevata e diffusore JBL K29900 i fiati con registrazioni non compresse sembra di averli di fronte Sono d'accordo
jedi Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @ilmisuratore Se un giorno ,passi da Milano ,vieni a trovarmi ,cosi' potrai sentire una "nuovo" marchio Ekos ,che ha sostituito il mio finale Gryphon ,con risultati elevatissimi
grisulea Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 6 minuti fa, jedi ha scritto: E' anche questione di cultura musicale. No, fai ascoltare il tuo sistema ad uno che di musica non frega nulla e non sa nulla e vedi che ti dice. 7 minuti fa, jedi ha scritto: Vi è molta gente che pensa mangiare da McDonald sia il massimo Se piace piace, a loro. Potrei dirti allora che c'è chi pensa che due jbellone siano il massimo. Non sarebbe la stessa cosa?
extermination Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 Non per dire ma è sufficiente un modesto ampli cube street collegato alla mia Yamaha apx5 d'epoca per un effetto live che le "suona" di santa ragione a tanti sistemi blasonati.
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 1 minuto fa, jedi ha scritto: @ilmisuratore Se un giorno ,passi da Milano ,vieni a trovarmi ,cosi' potrai sentire una "nuovo" marchio Ekos ,che ha sostituito il mio finale Gryphon ,con risultati elevatissimi Grazie, volentieri Non ho mai considerato "il marchio" ma soprattutto la resa, per cui non stento a crederti che possa andare ottimamente Ekos piuttosto che Gryphon
jedi Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @grisulea Scusa ,ma cosa centra. Io sto parlando di gente che ha il cervello e cultura musicale. Troppe volte ,vai fuori tema . Anche a me del calcio non frega una ceppa ,e non do giudizi
jedi Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @extermination Pensa che se mia nonna aveva le ruote era un tram. E gli asini volano La terra è piatta I vaccini fanno morire E l'uomo non è mai andato sulla luna Basta?
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 3 minuti fa, extermination ha scritto: Non per dire ma è sufficiente un modesto ampli cube street collegato alla mia Yamaha apx5 d'epoca per un effetto live che le "suona" di santa ragione a tanti sistemi blasonati. Osservazione importante !!! Roba considerata "schifezza" ma che può rendere verosimigliante...ma verosimigliante per davvero
extermination Inviato 22 Giugno 2024 Inviato 22 Giugno 2024 @ilmisuratore Per dirne un'altra; ma te hai visto con che modesti ampli, viene amplificato un contrabbasso in contesti live jazz ed il ragguardevole risultato raggiunto all'ascolto ?! Perché..!!??
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 2 minuti fa, extermination ha scritto: @ilmisuratore Per dirne un'altra; ma te hai visto con che modesti ampli, viene amplificato un contrabbasso in contesti live jazz ed tutto il ragguardevole risultato raggiunto all'ascolto ?! Perché..!!?? Semplice: perchè passa un segnale intonso, senza compressione...quindi la migliore ""registrazione"" possibile
ilmisuratore Inviato 22 Giugno 2024 Autore Inviato 22 Giugno 2024 7 ore fa, Robbie ha scritto: Qualche mese fa mi sono divertito a registrare la mia ragazza alle prese con alcuni pezzi di violino solo che stava studiando e mi ha chiesto di essere registrata per potersi risentire. Da minchione audiofilo quale sono, non ci ho pensato due volte data l'occasione che avevo di poter confrontare in presa diretta nello stesso ambiente, il suono dello strumento acustico suonato, con quello riprodotto dal mio stereo. Temevo un risultato mediocre della registrazione... (Umik + Macbook), invece alla fine non è stata così pessima. Certo, casa mia manca completamente di ambienza e riverbero e non sostiene per nulla il suono del violino, però il risultato è stato godibile anche dal punto di vista audiofilo, oltre che estremamente istruttivo. Spoiler: le differenze non erano così marcate tra suono diretto e riprodotto, anche a detta della mia ragazza. Da cui la mia idea che non se la cavi male con gli archi questo impianto. Un plauso alle Extrema! :D Se volete provare a sentire. I pezzi erano l'adagio della prima sonata per violino solo di Bach e un pezzo di Schnittke che ora mi sfugge. Non era sempre pulitissima, anche perchè li stava studiando, ma non se l'è cavata male per nulla: https://drive.google.com/file/d/1xogPBz8bOEIn6zZ_8gqHG_USy-vEttjy/view?usp=sharing Ho ascoltato la tua registrazione Notevole, molto dinamica (ben 64 dB di assoluto) Il violino è verace, e si intuisce che c'è pochissimo riverbero per via della ripresa ravvicinata, l'acustica piuttosto assorbente della sala e la mancanza di qualsiasi elaborazione artificiale (vedi riverbero) Hai soltanto superato lo 0dBFS in alcuni punti che ne hanno leggermente snaturato i picchi, ma considerando che hai agito quasi per gioco...complimenti
Messaggi raccomandati