Vai al contenuto
Melius Club

Abbandonata l'auto di possesso.....

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Da poco più d'un mese con mia moglie abbiam deciso di passare al noleggio lungo termine e di cambiare auto ogni 3 anni sapendo con certezza quali saranno i costi (tutto compreso),vendute con facilità (avevamo già aspiranti acquirenti tra i nostri amici/conoscenti) e a buonissimo prezzo sia la Arteon che la Citroen C5X.Facendo uso del buon vecchio sistema del sottoporre al venditore di turno il preventivo più vantaggioso di cui si è in possesso,si riescono ad avere sconti ragguardevoli sul canone a parità di condizioni e di vettura,premetto che la decisione è stata dettata principalmente dal non voler avere pensieri e limitare al minimo sorprese,che dopo qualche anno son sempre più probabili,quindi nessuna posizione personale a difesa dell'uno o dell'altro metodo d'avere un'auto,semplicemente una scelta che abbiam ritenuto di voler provare,le auto scelte sono Renault Austral-E full Hybrid che c'è molto piaciuta e sta confermando le prime impressioni riguardo comodità,dotazione e consumi,la seconda auto è davvero un gioiello,la Mazda CX60 3.3 Diesel ibrida,definirla stupenda è per me limitativo.Altri forumer adottano il sistema di noleggio a lungo termine? Ah il nostro noleggio,dopo vari confronti tra preventivi è tramite concessionarie ufficiali.

Inviato

La formula del noleggio a mio parere ha un senso se parliamo di azienda. L'azienda porta in detrazione il canone

sopportando bene i maggiori costi dovuti alla formula.

A quello si affianca il discorso della "certezza di spesa" dovuta al fatto che nel canone c'e' tutto , dalla rata all'assicurazione fino alla manutenzione.

Per un privato e' una formula molto costosa , basta mettersi seduto e farsi quattro conti.

Ovviamente tutto e' alla disponibilita' del richiedente che puo' non avere problemi a fare tale formula , tradotto "ho i soldi e la faccio".

Se si vuole usare tale formula ha meno senso il discorso affidabilita' , si possono attivare estenzioni di garanzia in modo che il periodo di noleggio sia coperto dalla garanzia ufficiale della casa. Quindi ok anche a comprare "sistemi ibridi avventurosi" come quello Renault.

Inviato

Anni fa mi informai per un NLT e desistetti perché nonostante  sia titolare di partita IVA il divario con l'acquisto era troppo sfavorevole. Ricordo che le società che avevo interpellato praticavano condizioni nettamente più favorevoli per i contratti per più mezzi. Un addetto mi disse che per queste società i clienti monovettura non sono interessati, e puntano alle flotte grandi o piccole.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Ovviamente tutto e' alla disponibilita' del richiedente che puo' non avere problemi a fare tale formula , tradotto "ho i soldi e la faccio".

Certamente questo è un presupposto necessario,ma per esempio per quanto riguarda la Austral in una proiezione a 9 anni,nel caso l'avessi acquistata saldandola subito e considerando l'ottimo canone mensile che pago avrei speso di più,ed ho sottostimato gli interventi che in nove anni si renderebbero necessari,con questa formula avrò sempre un'auto nuova senza alcuna sorpresa e assicurazione kasko,anche il valore residuo di un'auto di 9 anni è per me inferiore al vantaggio d'avere sempre auto nuove,diciamo che se si può sorvolare sui conti fatti al centesimo e considerare anche altri aspetti,è una formula che si può prendere in considerazione,e sottoponendo preventivi di altri si riescono a ottenere offerte davvero valide,per l'Austral a parità di condizioni e vettura, dal primo preventivo a quello che poi ho scelto risparmio 96 € al mese,per la CX60 78 € al mese.

Inviato

Usufruisco di auto nlt da oltre 20 anni. Dipende molto da cosa si vuole includere nel canone, da quanti km anno si percorrono, dal modello di vettura scelta. Ma un concetto deve essere chiaro il servizio si paga. Quindi non è certo la soluzione più economica.

P.S. Bella macchina la CX60. Complimenti.

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, st1300 ha scritto:

da quanti km anno

Ricordo infatti che quando nel preventivo inserivano 60.000 km annui la rata mensile schizzava che neanche Jacobs...

ascoltoebasta
Inviato
19 minuti fa, st1300 ha scritto:

Dipende molto da cosa si vuole includere nel canone, da quanti km anno si percorrono, dal modello di vettura scelta. Ma un concetto deve essere chiaro il servizio si paga.

Questo è fuori di dubbio e son scelte personali,riguardo l'Austral facendo conti precisi,se fra 3 anni decidessi di riscattarla al prezzo riportato sul contratto e sommando ciò che avrò speso di canone  nei 3 anni,comprensivi di tutto,l'auto mi sarà costata meno che se l'avessi acquistata subito.

• Haha 1
Inviato

@ascoltoebastaScusa non ho capito.

Ma hai fatto il noleggio puro oppure la classica formuletta spenna clienti / vorrei ma non posso "acconto + ratine + valore futuro garantito" ?

Comunque le chiacchiere stanno a zero.

Se ti sei messo seduto e ti sei fatto i calcoli bene e dici ne vale la pena buon per te.

Pero' ammetto in tutta onesta' che sarebbe la prima volta che leggo di un ipotetico vantaggio del noleggio dal pdv economico.

Puo' avere senso per dire una cosa tipo : ok so' che mi costera' per dire 500 euro l'anno in piu' per X anni

ma posso permettermelo e ho la tranquillita' di avere un auto sempre nuova e sempre garantita. Una cosa cosi'.

ascoltoebasta
Inviato
25 minuti fa, albrt ha scritto:

scusa ma mi riesce difficile crederci, o magari non ho capito bene.

Si,con la rata che ho ottenuto mi costerebbe circa 700€ in meno a parità di condizioni d'assicurazione,se avessi accettato subito la prima proposta invece mi sarebbe costata 2500 € in più.

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, criMan ha scritto:

Puo' avere senso nel senso di dire una cosa tipo : ok so' che mi costera' per dire 500 euro l'anno in piu' per X anni

ma posso permettermelo e ho la tranquillita' di avere un auto sempre nuova e sempre garantita. Una cosa cosi'.

Questo è stato il principio di partenza ma riguardo l'Austral ho fatto conti più precisi e i costi son quelli che ho scritto,un vantaggio di circa 700€ in 3 anni rispetto all'acquisto. Si ho fatto la formula del concessionario con valore garantito dopo averla confrontata col noleggio puro,i conteggi son semplici da fare,è stato fondamentale ottenere preventivi vantaggiosi facendo loro presente il miglior preventivo fino ad allora in mio possesso e come ho scritto con l'offerta che ho accettato spendo 96 € al mese in meno rispetto alla prima offerta.

• Haha 1
Inviato

@ascoltoebasta  mi fido. Quando cambierò l'auto faccio fare a te e smezziamo il risparmio (se funziona anche per le elettriche :classic_wink: ).

Alberto

Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

. Si ho fatto la formula del concessionario con valore garantito dopo averla confrontata col noleggio puro,i conteggi son semplici da fare,è stato fondamentale ottenere preventivi vantaggiosi facendo loro presente il miglior preventivo fino ad allora in mio possesso e come ho scritto con l'offerta che ho accettato spendo 96 € al mese in meno rispetto alla prima offerta.

da come avevi scritto sembrava avessi fatto il noleggio.

La formula "acconto e ratine" dal pdv finanziario l'ho studiata a fondo e vengo interpellato occasionalmente apposta sul gruppo FB di Toyota Yaris .

Per avere un qualche tipo di vantaggio devo pensare che in questo momento la concessionaria stia aderendo a qualche iniziativa particolare del costruttore per cui riesci ad accedere :

-a maggiori sconti

-tasso di interesse molto piu' basso dell'offerta media di mercato , diciamo ti hanno fatto massimo il 5%

-accesso a pacchetti assicurativi RCA e IF molto vantaggiosi , ma devono essere vantaggiosi non come quelli

Toyota che per dire sono tra i piu' cari del mercato assicurativo.

-tagliandi omaggio (in alternativa al maggiore sconto)

Se rientri in questa casistica allora ok. Diversamente spero ti sia fatto i conti bene.

Gaetanoalberto
Inviato

La mia Tucson al momento è dal meccanico. Conoscete formule di noleggio delle sole prestazioni da officina ?

Inviato
12 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

per quanto riguarda la Austral in una proiezione a 9 anni,nel caso l'avessi acquistata saldandola subito e considerando l'ottimo canone mensile che pago avrei speso di più

Devono averti fatto un ottimo prezzo, perché quando presi la macchina io il noleggio pareggiava l'acquisto dopo soli 5 anni.

Ovvero volendo pareggiare i conti tra noleggio e acquisto in 3 anni, potrei venderla tra 2 anni chiedendo 11000€. 

ascoltoebasta
Inviato

@albrt @criMan

32 minuti fa, tomminno ha scritto:

Devono averti fatto un ottimo prezzo, perché quando presi la macchina io il noleggio pareggiava l'acquisto dopo soli 5 anni.

Non so se l'offerta migliore formulata dall'ultimo concessionario e che ho scelto fosse dovuta al raggiungimento di obiettivi aziendali di vendite o fatturato,fatto sta che è stata ottima e superiore in condizioni,alle precedenti,avevo scritto erroneamente che erano pari condizioni,invece è comprensiva nel canone anche IPT e messa in strada,una Kasko con maggiori coperture e il cambio gomme,oltre a tutti i vari sconti sul prezzo di listino che invece col pagamento in unica soluzione erano quasi una presa per i fondelli. per la CX60 non mi son fatto troppi conti,ci è piaciuta e l'abbiam presa.

Inviato

Per capire quanto possa essere insidiosa tale formula posso riportare il caso di un mio caro amico che ha comprato lo scorso anno bel Nissan Qashqai 1.4 turbo manuale con un allestimento tra i piu' costosi. La QQ oscilla molto di prezzo tra base e top di gamma.

Lui alla fine ha fatto la formula perche' altrimenti non poteva comprarla , tuttavia gli hanno messo sul piatto delle condizioni molto favorevoli che non trovi certo per dire in Toyota o VW.

Tasso di interesse sotto il 4%. Scontone e 3 tagliandi. Assicurazione incendio e furto per i 3 anni della formula a

prezzo stracciato. Ovvero la durata della formula acconto e ratine.

Tuttavia c'e' un ma.... l'auto dovra' essere riconsegnata con un chilometraggio molto basso, forse meno di 10000 anno.

Alla fine lui dovrebbe riconsegnare la macchina con circa 20.000 km dopo tre anni.

Praticamente dara' indietro un auto seminuova alla concessionaria che si rivendera' molto bene e lui dovra' rimettere sul piatto circa 8000 euro per avere un altra auto nuova e niente in mano praticamente.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

l'auto dovra' essere riconsegnata con un chilometraggio molto basso, forse meno di 10000 anno.

Non metto in dubbio che ci siano molte insidie in formule di questo genere,probabilmente son stato fortunato o forse a qualcosa è valso portare con me ogni volta  il miglior preventivo fattomi,io ho 15000 km/anno,manutenzione ordinaria e straordinaria,kasko,auto sostitutiva,cambio gomme etc.....insomma so che non dovrò spendere un euro in più di quanto pattuito,per la CX60 ho consultato solo 2 concessionari e ho "spuntato" comunque 78 €/mese in meno rispetto alle offerte promosse in rete.Ma non deve essere una lotta tra fazioni,anche perchè non avevo mai preso in considerazione queste formule,ho semplicemente approfittato di condizioni a me favorevoli.....che magari non si ripresenteranno in futuro,e agirò di conseguenza.