Vai al contenuto
Melius Club

Holo Cyan 2 - Nuovo DAC r2r totalmente a componenti discreti

Messaggi raccomandati

Inviato
3 hours ago, biox said:

Infatti a me questo interessa : niente HQP, niente PC

:classic_ohmy:

Wandla ferrum ha al suo interno due filtri HQplayer ,da valutare come anche Aurilic che avendo capacita' di calcolo bypassa quella del dac .. comunque il settore e' in pieno fermento

Inviato
3 hours ago, Emmepi57 said:

Scusa ma questa tua affermazione non la capisco ed assolutamente non la condivido.

A me non interessa né fare applicare filtri da parte del DAC né fare upsampling e non ascolto musica in formato DSD.

Ho volutamente scelto il DAC Metrum Acoustic ONYX DAC3 proprio perchè risponde esattamente a queste mie esigenze.

Io credo che la maggioranza di chi acquista un DAC NOS lo faccia proprio perchè non è interessato a "ritoccare" a valle i flussi audio che ascolta...IMHO naturalmente

importante che sia una scelta consapevole di cosa sia il nos ,con i sui pro e suoi contro nel PCM (superaudiocd a 64 da evitare)
-da evitare in caso di classe D e tw a cupola metallica
-consigliato ampli a tubi e tw in seta...
in mezzo ci stanno tante combinazione  ,aliasing genera senza se e senza ma distorsione di intermodulazione che si ripercuote nelle elettroniche e nella sensibilita' dell utente, dall altra assenza del filtro per molti e' puro piacere altri non lo sopportano ....un blando postfilter passivo c'e' sempre.
Cyan2  in nos se la cava bene ,che sia un ottimo dac e' assodato

Inviato

Grazie @Gerardo61 @Sassaroli @max @Max440 @Gustavino

Beh sono mesi che ci giro attorno avendo valutato quasi tutto ed ho già espresso a Gerardo e Gustavino 

le mie perplessità in altre circostanze. Non potendolo provare a casa mia, al momento sono orientato verso

Auralic Vega S1. Vedremo

• Thanks 1
Inviato

Aggiornamento rapido:

In Bit Perfect Cyan2 suona bene

In upsampling DSD suona meglio

Non riesco a postare gli screen shot dal telefono ma l'ascolto è stato fatto con file 96KHz/24 bit

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

In Bit Perfect Cyan2 suona bene

In upsampling DSD suona meglio

Ottimo Gerardo, grazie.

Se puoi, concentrati su 2/3 brani che conosci bene, e descrivici le differenze fra le due modalità di ascolto.

Mi interessa molto perchè, per ora, ho sempre messo in primo piano la comodità e semplicità dello streamer dedicato, ma non è detto che col tempo passi anch'io ad un pc ben "dotato" :classic_wink:

Grazie ancora,

Max

Inviato
16 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ottimo Gerardo, grazie.

Se puoi, concentrati su 2/3 brani che conosci bene, e descrivici le differenze fra le due modalità di ascolto.

Mi interessa molto perchè, per ora, ho sempre messo in primo piano la comodità e semplicità dello streamer dedicato, ma non è detto che col tempo passi anch'io ad un pc ben "dotato" :classic_wink:

Grazie ancora,

Max

yup in giornata farò altre prove e racconterò

Ieri ho avuto un problema con il nuovo case del pc che aveva l'anta in cristallo e mi è esplosa in mano. 

Per fortuna senza ferite

Chissà perchè devono fare ste scemenze? :classic_angry:

Inviato
44 minutes ago, Max440 said:

Ottimo Gerardo, grazie.

Grazie ancora,

Max

Se ci si sposta dal 44/48 Pcm(22/24k) e 64 Dsd piu il filtro passivo (sopra)  comincia ad agire calcola che e' attorno ai 48k ,in foto quello dello Spring ha una pendenza piu elevata del postfilter con prestazioni migliori di 12db ...con file dsd 256 sei gia a 11Mhz senza problemi
nella seconda la differenza tra OS>NOS
Calcola che Gerardo usa un buon ampli a tubi che di suo di thd ne ha(cancellazione  o mascheratura) e con i trasformatori di uscita ha un ulteriore filtro  su tw in seta della scanspeak ben capace..poi dipende dalla sensibilita' ed aggiungo per  esperienza personale che  il nos sul lungo periodo possa affaticare
Ps calcola che in tutte le discussioni stan facendo di tutto con mille filtri x salire di frequenza ,quindi venire a raccontare che vada bene anche in nos e' un bel controsenso meglio un multibit della shiit a quel punto x dirne una

Screenshot at 2024-10-09 08-57-50.png

Screenshot 2024-08-14 at 10-45-40 Denafrips Pontus 2 (12th Anniversary Edition) Measurements - GoldenSound.png

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Gerardo61 a questo punto sorge una domanda; meglio r2r nos con un forte upsampling o un delta sigma ben progettato? Alla fine quello che stai cercando è  maggior fuoco, precisione ecc

Inviato
Il 08/10/2024 at 18:11, Gustavino ha scritto:

Wandla ferrum

Lo hai ascoltato? chip ess,  pare che suoni una meraviglia. A+ stereophile, premio eisa 

Inviato
32 minutes ago, fabbe said:

Lo hai ascoltato? chip ess,  pare che suoni una meraviglia. A+ stereophile, premio eisa 

Daniel era intenzionato a prenderlo x confrontarlo con Aurilic con cui ci pilota direttamente i finaloni,prova a chiedere

Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

@Gerardo61 a questo punto sorge una domanda; meglio r2r nos con un forte upsampling o un delta sigma ben progettato? Alla fine quello che stai cercando è  maggior fuoco, precisione ecc

Io la mia scelta l'ho fatta con il Cyan2 e sono felicissimo. In upsampling DSD 44,1 o 48 x 512 con filtri digitali importanti e modulatore serie EC7 +512fs è fantastico

Un DAC delta/sigma ha dei grossi limiti di utilizzo in upsampling perché pochissimi fanno passare il segnale diretto senza filtraggi fatti dai loro Chip (Sabre in primis)

Inviato
1 ora fa, fabbe ha scritto:

OT: Sempre Sabre e l'impronta timbrica rimane quella dei Sabre, cioè scovolini per le orecchie. IMHO

fine OT

P.S. rimaniamo in tema. Qui si parla di Cyan2 non di altro

• Confused 1
Inviato
51 minutes ago, Gerardo61 said:

OT: Sempre Sabre e l'impronta timbrica rimane quella dei Sabre, cioè scovolini per le orecchie. IMHO

fine OT

P.S. rimaniamo in tema. Qui si parla di Cyan2 non di altro

Ess lo uso con le cuffie Focal non scovola minimamente ,dipende sempre dall implementazione  , ferrum/aurilic bypassano tutto ci sono chip che lo permettono

Inviato

…. Sarà forse Auralic … non aurilic ….

• Melius 1
Inviato

Mi sono abbastanza scocciato di scrivere le stesse cose

REPETITA IUVANT ..... spero

Vado OT per l'ultima volta dicendo che qui si dovrebbe parlare di CYAN2!

CYAN2 non significa aurilic, wandla woman, ferrum e via discorrendo.

Cosa non è chiaro di questo concetto?

PER L'ULTIMA VOLTA:

DATA SHEET SABRE ES9038PRO

NON ESISTE PASSAGGIO DIRETTO DEL SEGNALE DIGITALE!!!!!!!!!

COSA NON E' CHIARO DEL "NON ESITE PASSAGGIO DIRETTO"?

IL SEGNALE IN INGRESSO (8 E 1) VA DIRETTO ALL'OVERSAMPLING 

MAI! IN NESSUNA CIRCOSTANZA E NEANCHE SE INTERVIENE LO SPIRITO SANTO DI PERSONA PERSONALMENTE IL SEGNALE DIGITALE PASSA INALTERATO. E' CHIARO STO FATTO?

ES9038DataSheet.thumb.jpg.af29c6ba5541949cb58be8155395e474.jpg

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

IN NESSUNA CIRCOSTANZA E NEANCHE SE INTERVIENE LO SPIRITO SANTO DI PERSONA PERSONALMENTE IL SEGNALE DIGITALE PASSA INALTERATO

Ma questa è blasfemia !! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Scusa @Gerardo61, ma avendo visto il capital letter mi ti sono immaginato ad urlare esasperato per ripetere sempre le stesse cose (il fatto che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire e si sia in un forum di sedicenti audiofili, lo trovo molto ironico :classic_biggrin:) ti ho un pò preso in giro così ti calmi (spero) e ti fai una bella risata (spero 2).

Daje !