Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti per scelta spettacoli ai festival di musica classica

Messaggi raccomandati

Inviato

Data la mia pochezza (per non dire ignoranza) in materia di musica classica sono quì a chiedere un consiglio ai molti esperti in materia presenti in questa nostra sala del Club Melius e che sono soliti dispensare consigli e suggerimenti a chi è in cerca di conforto.

Vi sottopongo un paio di programmi relativi a musica classica in genere nella speranza di ricevere da parte vostra uno o massimo due suggerimenti relativi a spettacoli da non perdere o più verosimilmente meritevoli di un ascolto per chi è a digiuno di musica classica, al di là dei classici autori e/o composizioni e vorrebbe approfondire un po' la conoscenza.

Il primo è relativo al 61° Festival Internazionale di Musica da Camera che si tiene ogni anno in estate a Cervo (IM), ridente borgo marinaro ligure che mi ospita per le vacanze estive.

Negli ultimi anni si è lasciato contaminare da sonorità non prettamente classiche, ma mantiene delle ottime proposte musicali:

https://cervofestival.com/cervo-festival/cervo-festival-2024/programma-2024/

Il secondo invece si svolge a Torino (dove è nato come Settembre Musica, giunto alla 47° edizione) e a Milano (dove è approdato da alcuni anni, siamo al 18°anno) e si chiama "MITO Settembre Musica" e secondo me molti di voi già lo conosceranno. Io vi sottopongo solo il programma relativo a Torino, dove risiedo e mi è più comodo raggiungere i luoghi adibiti ai concerti, ma se qualcuno fosse interessato a quelli milanesi può trovarli sullo stesso sito.

https://www.mitosettembremusica.it/it/programma/calendario/torino/2024

Sicuro di trovare negli amici di questo forum qualcuno che saprà fornirmi i giusti suggerimenti, confido in voi per una scelta mirata e interessante.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli che vorrete dispensarmi ! :classic_wink:

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Ciao Stefano, purtroppo non riesco ad aiutarti nel caso specifico, ma proprio nell'ottica di non disperdere questo tipo di richieste, avevo aperto e ti invito a seguire il seguente thread:

Inviato

le proposte sono varie ed interessanti in entrambe le rassegne..

se devo sbilanciarmi scegliendone un paio direi senz’altro la prima serata dei Docenti dell’Accademia di Cervo - trio di LVB e quintetto di Schumann - e la Nona di LVB in piazza Castello a Torino nonostante la resa all’aperto della grande orchestra non sia come quella di una sala da musica..

• Thanks 1
Inviato

@minollo63 ciao, riguardo al primo festival, considerato il programma e gli interpreti, io non mi perderei il duo Kim-Günter e Alexander Gadjiev. A Torino andrei senz’altro al concerto di Noseda. La nona di Beethoven non mi piace 🤭 quindi non la consiglio

• Thanks 1
Inviato

@Grancolauro seguendo, in parte, il tuo prezioso consiglio ho appena prenotato 2 posti (per me e mia moglie) per il concerto della Filarmonica TRT diretta da Noseda qui a Torino nell’ambito di MiTo.

Grazie per il suggerimento ! :classic_wink:
Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Tra tanta abbodanza di offerte musicali andrei di "fiuto", d'impulso. Credo sia il modo migliore di porsi di fronte all'"ignoto" dell'arte la cui scoperta, diversamente da ciò che accade con la ricerca delle nuove "geografie", resta un fatto essenzialmente individuale. Di fronte all'arte si è soli, come di fronte alla morte. (diversi saranno ovviamente gli esiti...)

Inviato

@minollo63 io ti consiglierei  il concerto
Daphnis et Chloé di Maurice Ravel. 

La musica del balletto in versione integrale non la si ascolta di frequente. Spesso nei programmi di concerti eseguono la Suite. 

• Thanks 1