Vai al contenuto
Melius Club

In arrivo il supporto a Dirac su prodotti selezionati Bluesound

Messaggi raccomandati

Inviato

premesso che non ci capisco nulla, vuol dire che se uno come me, possessore di Bluesound Node 2i, potrebbe acquistare ed installare il Dirac Live?

Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

premesso che non ci capisco nulla, vuol dire che se uno come me, possessore di Bluesound Node 2i, potrebbe acquistare ed installare il Dirac Live?

Chissà. In teoria, se tramite aggiornamento software implementassero Dirac a bordo, allora sì.

Armando Sanna
Inviato

Interessante l’articolo peccato che gli attuali Bluesound prodotti non hanno una presa per microfono esterno , e nel caso si voglia utilizzare quello del cellulare o tablet ad esso connessi non mi sembrano adatti ad un uso calibrato e performante per la rivelazione dell’acustica ambientale della stanza .

L’applicazione del Dirac si rivelerebbe pertanto un po’ troppo approssimativa .

IMHO 

Inviato
2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Interessante l’articolo peccato che gli attuali Bluesound prodotti non hanno una presa per microfono esterno , e nel caso si voglia utilizzare quello del cellulare o tablet ad esso connessi non mi sembrano adatti ad un uso calibrato e performante per la rivelazione dell’acustica ambientale della stanza .

L’applicazione del Dirac si rivelerebbe pertanto un po’ troppo approssimativa .

IMHO 

non è necessaria la presa microfonica a bordo. Se hanno connessione wifi, si fanno i rilevamenti con il computer (con il suo umik) e si caricano i filtri via wifi. Così faccio con il NAD 758 che ha collegato il modulo usb (wifi). Tra l'altro il modulo ha anche il sistema operativo BluOS. 

Armando Sanna
Inviato

@Felis

ciao magari sono tardo io, il pc con il microfono Umik è capace di rilevare con l’applicazione gratuita di REW la risposta ambientale della stanza , generando il rumore rosa attraverso i diffusori ( qui poi bisogna vedere con quale sistema riprodurla lettore CD, piatto o DAC streamer…).

Il collegamento via Wi-Fi al Node ti permette di ascoltare musica dal pc con i filtri di correzione della risposta rilevata e corretta con il REW, il Dirac a questo punto cosa fa che non sia già stato fatto ? quale è il suo supporto?

Non capisco questo passaggio .

Rimango in attesa 

grazie 

Inviato

@Armando Sanna Dirac ti propone/crea una curva di correzione in automatico che poi ti puoi modellare a tuo piacimento. Minidsp, ad esempio, funziona collegando il PC alla macchina e il microfono al PC. Apro la console minidsp, vado sulla correzione, lui ti lancia Dirac, fai tutto quel che devi fare, salvi il progetto lo carichi in uno dei preset e lo utilizzi. 

Con macchine tipo il Nad c658 colleghi il mic direttamente al dispositivo. 

Pensavo fosse un qualcosa di faticoso collegare tutto ogni volta (premesso che può tenere un computer collegato H24 al dispositivo) ma è più faticoso togliere il microfono dalla scatola. 😀

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@Nacchero

grazie della delucidazione, lo scopo era comprendere come questa applicazione Dirac viene installata su un componente Blusound , nel mio caso il Node, deve essere mandato un aggiornamento sul Node da parte della Bluesound/Dirac ( che è proprietaria del modello di correzione) poi il PC ti aiuta solo a rilevare tramite microfono ( Umik ad esempio) l’acustica della stanza e con il Dirac applichi  la correzione.

Aggiungere un componente come una unità MiniDirac o un DSP e’ una cosa ben diversa , ognuno può scegliere quello che più gli è congeniale per correggere attivamente l’ambiente …

Il tutto però deve avvenire attraverso un PC , che non vorrei avere in “mezzo ai piedi” nel mio impianto, sto tentando di tenerlo fuori da diversi anni ma vedo che in modo “subdolo” diventa obbligatorio e questo non mi piace proprio 😁😁😁

Inviato

@Armando Sanna non so se mi sono spiegato bene o se diciamo cose diverse. Il mio minidsp SHD è uno streamer com Dirac incorporato (oltre ad avere altre funzionalità). Non è lo uso solo per Dirac. 

Ti faccio l'esempio di Arcam SA30. È un ampli con Dirac e per misurare ed applicare il filtro ha bisogno del computer. Quest'ultimo però, come nel mio caso, lo colleghi, fai i tuoi aggiustamenti e poi lo rimetti dov'era prima. Anzi, anche meglio, così non stai fisso a fare cambiamenti 😀

Nel caso del Node, se lo implementano, magari lo faranno con l'aiuto di un PC. O magari funzionerà come col c658, direttamente alla macchina....ma in quel caso non so Nad come l'abbia integrato.

Poi una presa USB sul node c'è.

Inviato

M' avete fatto venire un serio mal di testa, e questa cosa non si fa', soprattutto di prima mattina

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Nel caso del Node, se lo implementano, magari lo faranno con l'aiuto di un PC. O magari funzionerà come col c658, direttamente alla macchina....ma in quel caso non so Nad come l'abbia integrato.

Poi una presa USB sul node c'è.

Nad (per lo meno il mio) ha un dongle USB che rende l'apparecchio wifi. Il dongle ha a bordo BluOS con il quale si fanno anche gli aggiornamenti del firmware dell'apparecchio.

Per Dirac esiste tra l'altro anche l'applicazione per iPhone con la quale si può acquisire ed inviare la curva di correzione. Ma penso sia meno precisa rispetto alle rilevazioni fatte con un microfono esterno.

50 minuti fa, gianventu ha scritto:

...era l'ora!

Il node diventerà il miglior e più appetibile streamer sul mercato.

... col difetto che non supporta nativamente Apple Music in alta risoluzione. Non capisco perché questi di Bluesound si ostinino a non voler pagare un po' Apple come invece fa Sonos.

Inviato

@Felis non puoi collegarci l'umik all iPhone?

Io per android ho un'app (che però non uso) che consente di collegare anche microfoni esterni. 

In quanto a Nad, so che il c658 non ha bisogno di PC. Non so come funzioni però.

Ecco, l'unica cosa che manca davvero al minidsp è la possibilità di usare il PC senza cavo.

Inviato
5 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Felis non puoi collegarci l'umik all iPhone?

Io per android ho un'app (che però non uso) che consente di collegare anche microfoni esterni. 

In quanto a Nad, so che il c658 non ha bisogno di PC. Non so come funzioni però.

Ecco, l'unica cosa che manca davvero al minidsp è la possibilità di usare il PC senza cavo.

La versione di Dirac per IOS è già ottimizzata (calibrata?) con i pochi microfoni di cui modelli di iPhone dispongono. Non ho mai provato e non so e l'app nativa di Dirac gestisca microfoni esterni. I NAD hanno in dotazione il loro microfonino piatto. Ma non mi impressiona affatto.  

Inviato

secondo me faranno un nuovo node con il dirac. così avranno nuovi argomenti di vendita.

Inviato
33 minuti fa, maxbara ha scritto:

secondo me faranno un nuovo node con il dirac. così avranno nuovi argomenti di vendita.

Se son furbi rendono alcune funzionalità disponibili anche sui vecchi modelli, magari con delle limitazioni (che. Giustificheranno con l'hardware "vecchio") cosicché uno le prova e viene invogliato all'upgrade.

Armando Sanna
Inviato

@gianventu

non dirmi che ho fatto una scelta lungimirante, altrimenti ho avuto un colpo di “sedere” 😁😁😁