Vai al contenuto
Melius Club

Tamponamento e risarcimento senza CID...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho regolato cash una retro. Improvvida del pargolo contro un dehor ma poca cosa, sui 300, per danni seri o assicurazione o assicurazione.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

se gli conviene il malusu

Fuori dalla Sardegna non gli conviene

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

aggiornamento.Dopo averla sollecitata qualche minuto fa,ha proposto la denuncia tramite la compilazione del CID ritenendola più favorevole

Ti è andata "grassa" il rischio era, come scritto sopra da altri, di non vedere un euro....

Cosa diversa quando il danno è sotto i 100€

Inviato
2 minuti fa, rock56 ha scritto:

Ti è andata "grassa" il rischio era, come scritto sopra da altri, di non vedere un euro....

Bè,col suo documento e targa in mano non so quanto sarebbe potuta andare lontano...

Inviato

Lontano no, ma fosse stata disonesta sicuramente sarebbe stata lunga e stressante....

È andata grassa che hai incontrato una persona corretta 👍

Inviato

Senza il CID possono anche succedere disavventure: anni fa ero fermo al semaforo rosso con altre macchine, e quando scattò il verde quello dietro di me non mi diede il tempo di partire e mi tamponò. Danno minimo, qualche graffietto, ma avevo la macchina da una settimana e mi rompeva. Scese un tizio improbabile e agitatissimo, molto probabilmente fatto di coca: cominciò a negare di avermi tamponato. Avrei chiamato i carabinieri, non fosse stato che ero di fretta e non avrei saputo spiegare dove mi trovavo, così fotografai la sua auto con targa e me ne andai. Feci richiesta di risarcimento tramite la mia assicurazione, ma lui negò di essere stato in quel posto in quel momento. Il mio agente mi disse che senza testimoni, veri o fittizi, sarebbe stato complicato farsi risarcire, per quei due graffietti che avevo...

Accantonai l'idea del risarcimento, ripromettendomi di fargli qualcosa di peggio visto che nel frattempo mi ero procurato il suo indirizzo... Poi ho lasciato perdere.

spersanti276
Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

Poi ho lasciato perdere

Male.

Con me non avrebbe avuto scampo: una schizzata di olio freni qua e là su tetto e cofano non gliele levava nessuno.

A brigante, brigante e mezzo.

Inviato

Non vale la pena e poi a parole siamo tutti bravi...

spersanti276
Inviato
14 minuti fa, Guru ha scritto:

Non vale la pena e poi a parole siamo tutti bravi...

Parole?

:classic_biggrin:

Inviato

3 ore fa, what ha scritto:

Dopo averla sollecitata qualche minuto fa,ha proposto la denuncia tramite la compilazione del CID ritenendola più favorevole rispetto al pagamento della somma che avrebbe dovuto sborsare

Bene!

Comunque hai agito in modo cortese, per il futuro tieni presente che dal momento del sinistro la legge prescrive che la denuncia venga effettuata entro tre giorni pena la decadenza della copertura assicurativa esclusivamente se il ritardo è dovuto a dolo.

2 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

La constatazione amichevole non pregiudica che poi il danneggiante possa rifondere il danno fatturato dal carrozziere evitando così il segente malus.

Questo mi disse a suo tempo il mio broker.

Il danneggiante può rifondere il danno per la parte del danneggiato alla propria assicurazione.

Ciò non vale per kasko e collisione perchè i sinistri non hanno valore ai fini del bonus-malus, quindi se io dovessi ad esempio tamponare una vecchia Uno rompendole un fanalino supponiamo del valore di 50€ ed io avessi 1500€ di danni, potrei rimborsare la mia assicurazione i 50€ per la riparazione della Panda della controparte ed utilizzare la mia kasko per riparare la mia auto sena peggiorare la mia classe di merito (mi è davvero capitato una ventina di anni fa, un "soggetto"  ha inchiodato senza motivo a semaforo verde, i danni riportati sono quelli reali)

piergiorgio
Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

In qualsiasi carrozzeria per 100€ non ti lavano nemmeno la macchina 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, rock56 ha scritto:

Lontano no, ma fosse stata disonesta sicuramente sarebbe stata lunga e stressante....

È andata grassa che hai incontrato una persona corretta 👍

Aspettiamo stasera...:classic_dry:

bungalow bill
Inviato

Secondo me dovevate compilare la constatazione amichevole , mettere le apposite crocette al punto giusto , firmarle ed inoltrarle alle rispettive assicurazioni .

Inviato

Anch'io avrei fatto il CID subito; è rarissimo avere un danno di cento o duecento euro che giustificherebbe la non trasmissione all'assicurazione.

Comunque se ti è andata bene che hai trovato una persona onesta, ..meglio così.

piergiorgio
Inviato
23 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Secondo me dovevate compilare la constatazione amichevole , mettere le apposite crocette al punto giusto , firmarle ed inoltrarle alle rispettive assicurazioni .

Esattamente; POI, MA SOLO DOPO AVER COMPILATO E FIRMATO ENTRAMBI, si può eventualmente lasciare a chi ha compiuto il danno la possibilità di pagare di tasca sua previo consultazione di un carrozziere. Ma anche qui bisogna stare molto attenti soprattutto col cosiddetto'carrozziere di fiducia'... quindi alla fine constatazione amichevole ed assicurazione sempre.

Inviato
4 ore fa, piergiorgio ha scritto:

qualsiasi carrozzeria per 100€ non ti lavano nemmeno la macchina 

A me hanno rotto lo specchietto: mentre passavo l'auto in sosta ha aperto lo sportello, ho visto lo specchietto 10 metri avanti da me....

Era un taxi, che si è incacchiato col cliente che è stato l'esecutore materiale....

Mi ha proposto di non fare il CID, il giorno dopo è venuto da me per sentire il danno e pagare: la carrozzeria era a fianco, 100 € di danni e abbiamo chiuso lì 👍

Logicamente avevo preso tutti i dati 

bungalow bill
Inviato

Per noi quantificare un danno all'auto non è una cosa semplice . A volte si pensa che il danno sia da non troppi euro , poi consulti il carrozziere e saltano fuori le sorprese .

@what Vedi se riesci a contattare la controparte e farle firmare la constatazione amichevole .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji