Vai al contenuto
Melius Club

eliminazione armoniche dalla rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

Metteteci pure anche le ricariche di auto elettriche nel pacchetto che crea disturbi ai nostri impianti audio.

Io sto diventando matto, nel mio quartiere ultimamente hanno messo nelle abitazioni parecchie colonnine di ricarica, il mio vicino con la Tesla addirittura 14 Kw con contratto da 16,5 Kw .

Se non sapessi come suona il mio impianto quando non ha problemi di corrente ora starei pensando di cambiare componenti , pre - finali- diffusori ecc.

Invece il mio pensiero ora va al rigeneratore di corrente, però costa, uno buono costa come un buon Finale, da 5 k euro a salire.

Inviato

In che modo gli inverter peggiorano la qualità della corrente di casa? 

Inviato

@bombolink

1 ora fa, bombolink ha scritto:

Si può provare anche con un efficace filtro di rete, come per esempio quelli della systemsandmagic, prima di comprare un rigeneratore.

Con un filtro di rete puoi pulire le interferenze e risolvi parzialmente il problema.

Quando la corrente che ti arriva ha una sinusoide irregolare e frastagliata la ripristini solo con il rigeneratore di corrente.

Sono stato proprio ieri da un amico che aveva come me problemi di questo genere per toccare con mano ( anzi con le orecchie ) l' efficienza del rigeneratore di corrente ( Ps audio P 10) e il risultato è stato oltre le aspettative.

Abbiamo fatto ascolti con e senza rigeneratore di corrente .

Ho capito che possiamo avere tutti i componenti audio migliori al mondo ma se gli diamo corrente disturbata da interferenze e con una onda  sinusoide irregolare, possono solo riprodurre ed amplificare quello che gli viene dato con risultati ben diversi dalle nostre aspettative e lontani dalle loro potenzialita'.

• Melius 1
Inviato

@redhot104

con prudenza si potrebbe staccare la terra dalle ciabatte dell’impianto e vedere se il disturbo scompare ,

E’ una prova importante per capire meglio

Inviato

Se puo' essere utile.

Ho un Hard Disk, dove dentro ho caricati 4 tera byte di musica (qualche centinaio di LP), che collego e piloto con telecomando dal Network Streamer Rose RS 301 E.

Sentivo un ronzio di fondo dai diffusori molto fastidioso a volume basso e a volume 0 , alzando il volume la musica  coprivail ronzio, ma a volumi da ascolto tranquillo  si sentiva e disturbava.

Ho provato di tutto, staccando tutto in casa, alla fine per caso mi sono accorto che staccando l' Hard Disc scompariva il ronzio, riattaccato l' Hard Disc il ronzio aumentava avvicinandolo al Rose , ho risolto definitivamente mettendo un cavo di collegamento Hard disc- Rose piu' lungo.

Inviato

Il fatto è che lo fa solo di notte, o alla mattina molto presto... Ieri, quando ho provato a staccare tutto, in effetti non ho staccato l'hard disc collegato all'himedia Q5. Boh, proverò anche quello...

Domani sento un elettricista professionista che fa impianti elettrici su teatri e locali da ascolti, anche all'estero. Fra l'altro ha l'hobby di fare da service per spettacoli, vediamo cosa mi dice.

Grazie davvero a tutti per i consigli e le info, spero di risolvere e dare un contributo significativo al forum

Inviato

Buongiorno. Esiste uno strumento in grado di, collegato alla rete elettrica, evidenziare questo problema?

intendo visivamente…

grazie

Ivo

Inviato

C’è uno strumento che si chiama analizzatore di fase o analizzatore di corrente che a livello grafici e su video ti fa vedere la sinusoide della corrente e il segnale con annessi  disturbi .

Alcuni rigeneratori di corrente li hanno e ti fanno vedere la corrente in ingresso e in uscita .

• Melius 1
Inviato

Il PS Audio ( o comunque apparecchi simili ) è in teoria la migliore soluzione.

Poi si può provare il Nightingale o ( visto da poco) un ottimo condizionatore di rete della Elettrica Brenta.

Walter

Inviato

Se utile, io in passato ho risolto con un trasformatore d'isolamento 240V-240V con schermo collegato a terra e la terra comunque collegata dai due lati.

Ultima Legione @
Inviato
11 minuti fa, ivory ha scritto:

Se utile, io in passato ho risolto con un trasformatore d'isolamento 240V-240V con schermo collegato a terra e la terra comunque collegata dai due lati.

.

Personalmente, nei particolari e gravi problemi lamentati da Giancarlo - @redhot104, anche io sono della convinzione che un Trasformatore di Isolamento ben fatto (con schermo di messa a terra tra primario e secondario), adeguatamente dimensionato in relazione agli assorbimenti del setup audio, bel lungi dall'essere un rimedio taumaturgico, sia il primo tentativo da sperimentare e quello con concrete chance di successo.

.

article-2020may-the-basics-of-isolation-fig2.jpg.89f06f3f943677e9251b85f573265d3c.jpg

.

Inviato

@Ultima Legione @Si, è esattamente la soluzione che ho usato, credo fosse da 1000W. Ho collegato tutto l'impianto sul lato secondario.

Nerodavola62
Inviato

Perchè la terra anche sul secondario ?

mauro

Inviato

@Ultima Legione @ ciao, ho parlato con un elettricista esperto di impianti audio, e mi conferma quanto detto da ultima legione. Il problema risiede quasi sicuramente nella rete Enel, al limite coadiuvato dalla presenza dell'impianto FV, che però essendo è spento di notte, quando il problema si fa sentire.

Anche lui dice che la soluzione potrebbe essere un trasformatore di isolamento (se non ho capito male, non è il mio vocabolario), che però per le potenze in gioco -circa 3kw- è piuttosto costoso.

Mi ha suggerito di provare prima a fare un test togliendo la terra dalla presa dell'impianto AV. ovviamente solo per vedere se influenza in qualche modo il disturbo, non definitivamente.