Vai al contenuto
Melius Club

Cablaggio ciabatta multipresa,suggerimenti hi-end

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Ho reperito una bella ciabatta con 6 elementi SHUCO della VIMAR ,case in metallo ed interruttore 0-1 con spia luminosa incorporata,usata in ambito informatico/ufficio.

I 6 elementi sono collegati tra loro in parallelo.

Vorrei  cablarla ,avendo la possibilità di inserire anche 3 ferriti a scatto se necessario.

Attendo uno schema od altri suggerimenti per effettuare un bel lavoro come si suol dire :"Allo stato dell'arte"

Credo che l'interruttore con lampadina sia ai fini audio errato.Se su una presa si debba inserire un filtro anti disturbo......al posto dell'alloggio interruttore inserire un voltmetro digitale .....insomma ditemi la vostra

esperienza al riguardo.

Saluti

Inviato

io toglierei l' interruttore e metterei solo un tappo

niente circuiti extra, niente ferriti

per lo schema o è in parallelo o è a stella, quel paio di diverse che ho sentito

secondo me non avevano differenze sonore

il cavo interno qualcosa di buono omologato per la 220, ma niente roba da gioielleria

il cavo esterno è importante come gli altri di alimentazione.

• Melius 1
Inviato

Per il collegamento a stella ,una cappuccio di quelli da impianto elettrico e 6 conduttori per fase,neutro e terra che dipartono verso le prese.....

Inviato

come cavo di alimentazione esiste qualcosa di veramente buono da consigliere?Intendo con Q/P favorevole.

Inviato

se la ciabatta dentro è già cablata io intanto la terrei così, poi vedi.

per il collegamento esterno prendi un cavo schermato decente, 3x2.5 mm ci metti

una spina e sei a posto. vai su un sito tipo audioteka oppure audiophonics e scegli.

Inviato

Se proprio vuoi divertirti a ricablarla togli interruttori, spie e tutto il superfluo che introduce solo disturbi: i filtri si mettono se c'è qualcosa da filtrare tipo continua o altro, altrimenti sono inutili quando non dannosi.

Non esagerare con il cavo, né come costo né soprattutto come spessore altrimenti poi devi impazzire per farcelo entrare: da 1,5 mm è più che sufficiente.

Se vuoi fare un cablaggio a stella un cappellotto solo potrebbe essere scomodo: meglio uscire con due spezzoni di cavo dal connettore d'ingresso e usare un cappellotto ogni tre derivazioni, in pratica lo dividi in due sezioni e usi sei cappellotti in tutto.

Inviato

Tutto chiaro. 

Per la spina una semplice Vimar sarà sufficiente.

Inviato
2 minuti fa, officialsm ha scritto:

Ho provato a usarlo anche io ma con quello spessore diventa un'odissea farci entrare tutti i cavi e soprattutto in sicurezza, senza rischiare qualche corto circuito.

Del resto è perfettamente inutile mettere cavi da 2,5 mm quando quelli che stanno prima e dopo la ciabatta sono al massimo da 1,5 mm.

• Melius 1
Inviato

@Tronio Questo 2,5 non è molto spesso (molto meno spesso come massa di un 2,5 da ferramenta) , però sono d'accordo ragionando sullo spessore in termini elettrici va bene 1,5. Nella mia catena ho sono cavi da 2,5 in su e ho tenuto il 2.5 anche dentro la ciabatta.

Inviato

@officialsm  nelle ultime che mi sono divertito ad assemblare ho provato diverse soluzioni, compreso un solid core, ma alla fine l'unica differenza concreta tra le varie tipologie di cavo era soltanto la maggiore o minore facilità di cablaggio, da qui il mio suggerimento di optare per un buon 1,5 mm e non farsi troppe paturnie: la corrente ci passa lo stesso... :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Tronio ha scritto:

la corrente ci passa lo stesso...

Sotto l’aspetto elettrico, certamente.   Da un punto di vista audio, però, non è vero che “tutti i detersivi sono uguali”.    In una bella multipresa io almeno un belden ce lo metterei, sia nel cavo che nel cablaggio interno. 
L’eventuale utilizzo poi di un acustic revive  ( playstereo), neotech,  viborg,  ecc.,  sarebbe un investimento interessante.   Poi ci sono in vendita cavi usati a circa metà prezzo e anche meno che potrebbero essere presi in considerazione, Kimber, vdh.   E alla fine, beh, per rapporto q/p,  Ali-express, finché comprare dalla Cina non verrà vietato. 🚫 

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, ernesto14 ha scritto:

Da un punto di vista audio, però, non è vero che “tutti i detersivi sono uguali”.  

Dài Ernesto...
nella multipresa i cavi sono lunghi massimo venti centimetri e portano la 230V a 50Hz fissi senza banda passante...
Puoi metterci un buon cavo da negozio di materiale elettrico. :classic_wink:

43 minuti fa, ernesto14 ha scritto:

Sotto l’aspetto elettrico, certamente.   Da un punto di vista audio, però, non è vero che “tutti i detersivi sono uguali”.

In un cavo per la 230 V che cosa passa di non-elettrico? :classic_smile:

Fabio Cottatellucci
Inviato
11 ore fa, Tronio ha scritto:

Non esagerare con il cavo, né come costo né soprattutto come spessore altrimenti poi devi impazzire per farcelo entrare: da 1,5 mm è più che sufficiente.

Condivido.

Per pressare dentro col 2,5 rischi di fare i contatti mezzo fuori dal morsetto della presa o ballerini, come dice @Tronio.
Meglio l'1,5 filato come Dio comanda.

Così, fra l'altro, usi un solo morsetto a mantello (detto anche campanella e, più sopra, cappuccio).

Inviato

Mi permetto di aggiungere una piccola accortezza, se puoi utilizza morsetti con serraggio indiretto tipo quelli della Cembre. Il cavo viene pressato da 2 lamine e non si rovinano i trefoli cosa che invece succede in quelli tradizionali.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
5 minuti fa, corrado ha scritto:

morsetti con serraggio indiretto tipo quelli della Cembre

Fanno anche quelli a mantello?