Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche, momento di grande confusione


Messaggi raccomandati

Inviato

Leggevo un articolo in cui di dava notizia dello stop deciso da Mercedes allo sviluppo di auto a batteria e di un nuovo piano di finanziamenti da 15 MLD per lo sviluppo dei motori termici tradizionali.

Sfogliando Quattroruote vedo utilitarie a batteria il cui prezzo parte da una base di 40k euro.

In pratica, a causa dell’eccessiva fretta, la transizione è stata interamente scaricata su produttori e utilizzatori finali, col risultato che la confusione regna sovrana, si cominciano a vedere i primi dietrofront, ma a quali costi per l’economia?

Inviato

l'ibrido al momento mi sembra la soluzione più adeguata, anche come costi

  • Melius 2
Inviato

Ogni tanto qualche demone modaiol/ideologico si impossessa del senno e delle menti.

  • Melius 2
Inviato

I prezzi reali per capirli bisogna andare in concessionaria , se ve le vogliono vendere , ve li dicono.

In assenza di sussidi statali a fondo perduto in realta' molti modelli godono di sconti forti. Anche perche' costano come una Tesla model3. Mi pare che la 208e parta da 34000 euro attualmente.

C'e' la C3 che sta sui 20000 scontata e la nuova Panda costera' altrettanto.

Certo senza sussidi auto segmento C bisogna mettere in conto spese intorno ai 40000 euro.

Ma oggi una Golf accessoriata non e' che stia tanto lontano. I listini sono stati pompati per avvicinarli all'elettrico.

Della notizia di Mercedes e' stato dato poco risalto , in prima battuta sembrava riguardasse l'auto elettrica in generale.

In realta' sembrerebbe riguardi solo l'alto di gamma. Penso dall'equivalente classe E a salire.

I costruttori stanno guardando il mercato europeo e a parte qualche paese stanno rispondendo tutti sotto le attese , Germania compresa. Ricordiamo che per tenere un impianto industriale aperto servono investimenti e ci sono costi fissi rilevanti. Se vendi 4 macchine con i sussidi , per quanto uno voglia importi la cosa, alla fine non basta per tenere in piedi la baracca. Non esiste tenere in piedi un mercato elettrico per dire con i numeri di Italia e Spagna. Quei numeri sono appena sufficienti per avere un rientro con un solo marchio che vende , tipo Fiat. Ti fanno la Fiat 600E ne vendono per il 3% dell'immatricolato e hanno liquidita' da reinvestire e far continuare a girare la baracca. E' inconcepibile pensare continui una roba del genere. Non si regge finanziariamente.

Per cui esiste la possibilita' che alcuni marchi tirino i remi in barca e si limitino a mettere il marchietto tedesco sulla macchina cinese elettrica. Facendogli una carrozzeria su misura.

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

La Mercedes la voleva l'auto elettrica per il suo target 50.000 o 70.000 euro non sposta la propensione all'acquisto. E era in vantaggio sulla concorrenza. In un mercato stagnante come quello auto che si regge sugli incentivi per i produttori obbligare di fatto i clienti a cambiare auto in anticipo è stata una manna. Solo che la forza del mercato sono i segmenti base non i top e l'idea di togliere dal catalogo le piccole per puntare sui suv e oltre sta facendo collassare il mercato. Facile dare la colpa ai cinesi, che se poi i cinesi smettono fo fornire componentistica le case europee vanno per stracci

Inviato
9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Solo che la forza del mercato sono i segmenti base non i top e l'idea di togliere dal catalogo le piccole per puntare sui suv e oltre sta facendo collassare il mercato. Facile dare la colpa ai cinesi, che se poi i cinesi smettono fo fornire componentistica le case europee vanno per stracci

cerchiamo di specificare meglio , perche' questa fase della storia non e' ancora "e' tutta colpa dei cinesi se le aziende europee scompariranno".

In questa fase non si da' colpa ai cinesi , semmai si dice che i costruttori europei (alcuni) faranno come si dice "rebrand" alla Dr. Il problema e' che non c'e' proprio mercato, non c'e' . In Italia siamo al 4% di Bev ,con i sussidi a fondo perduto a Giugno siamo arrivati all'8% (!!!). Non c'e' domanda di nuovo e aggiungo nemmeno di usato. Se uno vuole l'elettrica oggi non esiste piu' la scusa del prezzo c'e' un bel parco usato nuovo e seminuovo . Le macchine che costano 40k scontate 34k le prendi semi nuove a 30k , lo stesso prezzo di una segmento B Suv ibrido e non . Ma non le vuole nessuno lo stesso.

Vedete quanto sono rischieste su Roma le Fiat500E e a che prezzi si vendono .

Se entrate in un plurimarche e gli date un assegno per togliere dal piazzale (quando ci sono!) una 500E il venditore sara' serio e compassato. Quando sarete usciti dal concessionario il venditore offrira' da bere a tutto il personale per festeggiare il miracolo avvenuto e tutti gli daranno una pacca sulla spalla per complimentarsi.

 

Inviato

Come diceva Pino il problema e’ la rete elettrica e il sistema dei costi. L’Italia e’

indietro.

Bisognerebbe sapere

(chiedo) qual e’ l’andamento delle vendite nel resto d’Europa

Inviato
1 ora fa, simpson ha scritto:

vedo utilitarie a batteria il cui prezzo parte da una base di 40k euro

voi non li capite. è tutta una manovra psico deviata per far salire l' embolo alla gente

e farla diventare nazi fascia da mane a sera dando quindi l' opportunità alle opposizioni

unite di gridare al lupo al lupo. 

  • Haha 1
Inviato

Beh uno i soldi li spende se li ha. Qui vogliono farti spendere per legge soldi che non si hanno....
 

Inviato
22 minuti fa, criMan ha scritto:

Le macchine che costano 40k scontate 34k le prendi semi nuove a 30k

quando pre covid una panda nuova veniva 9 mila, e il lavoro che svolgeva era uguale

poi la guerra e l' inflazione, ma gli stipendi grossomodo sono rimasti gli stessi

ecco perchè non vendono

Inviato

Carico elettrico reale della giornata di ieri, ho evidenziato con le frecce verdi l'area corrispondente all'energia off-peak che sarebbe già disponibile, considerando un carico massimo di 45GW (in realtà arriva a 50GW) 

Ce n'è abbastanza per soddisfare le esigenze di un parco di auto elettriche N volte maggiore di quello attuale. 

image.png.e6545503d8970ea43bead34748bf7fa0.png

  • Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Idefix ha scritto:

uno i soldi li spende se li ha

e quello è. poi provano a vendere rateizzando tutto, ma io per esempio piuttosto che far debiti

giro a piedi, al limite con il trattore. poi se pigli un listino di un marchio conosciuto e largamente diffuso cioè ford e vedi che il segmento a  ( la ka ) è sparito, ed è sparito anche il segmento b ( la fiesta ) non essendo però stati sostituiti da niente e allora partono dal segmento c ( la focus ) e perciò due domande te le fai, visto e considerato che le esigenze delle persone sono rimaste le stesse di prima. altro che complotti, quelli ormai son cose per bambini.

Inviato

Un settore economico basato quasi esclusivamente sui sussidi a fondo perduto quanto può andare avanti ancora senza mettersi a camminare sulle proprie gambine? 

Chiedo per la serva che fa i conti 

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Carico elettrico reale della giornata di ieri, ho evidenziato con le frecce verdi l'area corrispondente all'energia off-peak che sarebbe già disponibile, considerando un carico massimo di 45GW (in realtà arriva a 50GW) 

Ce n'è abbastanza per soddisfare le esigenze di un parco di auto elettriche N volte maggiore di quello attuale. 

image.png.e6545503d8970ea43bead34748bf7fa0.png

La corrente non la devi solo produrre, ma pure farla arrivare dove serve.

Mi piacerebbe sapere il tempo di ricarica anche solo al 50% di una Tesla o di una Polestar e con quale potenza.

 

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

ma pure farla arrivare dove serve.

Ovviamente serviranno adeguamenti distrubutivi, come per tutte le reti.  Ma non è un limite invalicabile. 

 

 


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...