Vai al contenuto
Melius Club

I files HR di ultima generazione

Messaggi raccomandati

Inviato

@davenrk A titolo informativo, visto che è argomento del 3d, e visto che hai segnalato un gran bel disco:

Tony Allen & Hugh Masekela - Rejoice (2020), World Circuit Records /BMG

Qobuz 24/96  > https://www.qobuz.com/us-en/album/rejoice-tony-allen-hugh-masekela/b32gpcjnf4gla

foobar2000 2.1 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2024-07-09 23:59:39

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Hugh Masekela, Tony Allen / Rejoice
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
DR8       -0.40 dB   -10.10 dB      4:35 01-Robbers, Thugs and Muggers (O'Galajani)
DR9       -0.40 dB   -10.71 dB      5:27 02-Agbada Bougou
DR8       -0.40 dB   -10.83 dB      3:32 03-Coconut Jam
DR7       -0.40 dB    -8.84 dB      3:54 04-Never (Lagos Never Gonna Be the Same)
DR8       -0.40 dB   -10.31 dB      5:49 05-Slow Bones
DR8       -0.40 dB    -9.51 dB      5:41 06-Jabulani (Rejoice, Here Comes Tony)
DR8       -0.40 dB   -10.79 dB      4:40 07-Obama Shuffle Strut Blues
DR8       -0.40 dB    -9.87 dB      4:38 08-We've Landed

Number of tracks:  8
Official DR value: DR8

Samplerate:        96000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           2847 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

Qobuz 24/96 (Special Edition)
La Special Edition differisce dal 24-96 "semplice", perchè include come plus un "secondo CD" (di cui non ho messo l'analisi, inutile in questo conteso) con una serie di Remix. > https://www.qobuz.com/it-it/album/rejoice-tony-allen-hugh-masekela/m5vviw9s7afta

log date: 2024-07-10 00:00:43

Analyzed: Hugh Masekela, Tony Allen / Rejoice (Special Edition)

DR8       -0.40 dB   -10.10 dB      4:35 01-Robbers, Thugs and Muggers (O'Galajani)
DR9       -0.40 dB   -10.71 dB      5:27 02-Agbada Bougou
DR8       -0.40 dB   -10.83 dB      3:32 03-Coconut Jam
DR7       -0.40 dB    -8.84 dB      3:54 04-Never (Lagos Never Gonna Be the Same)
DR8       -0.40 dB   -10.31 dB      5:49 05-Slow Bones
DR8       -0.40 dB    -9.51 dB      5:41 06-Jabulani (Rejoice, Here Comes Tony)
DR8       -0.40 dB   -10.79 dB      4:40 07-Obama Shuffle Strut Blues
DR8       -0.40 dB    -9.87 dB      4:38 08-We've Landed

Samplerate:        96000 Hz
Bits per sample:   24
Bitrate:           2847 kbps
================================================================================

Naturalmente clone del 24/96 di cui sopra.
E' disponibile anche in formato "fisico", doppio CD e doppio LP.

Qobuz 16/44 > https://www.qobuz.com/it-it/album/rejoice-tony-allen-hugh-masekela/x0kdro0wfympb

log date: 2024-07-10 00:00:06

Analyzed: Hugh Masekela, Tony Allen / Rejoice

DR8        0.00 dB   -10.11 dB      4:35 01-Robbers, Thugs and Muggers (O'Galajani)
DR9        0.00 dB   -10.71 dB      5:27 02-Agbada Bougou
DR9        0.00 dB   -10.84 dB      3:32 03-Coconut Jam
DR7        0.00 dB    -8.84 dB      3:54 04-Never (Lagos Never Gonna Be the Same)
DR9        0.00 dB   -10.32 dB      5:49 05-Slow Bones
DR8        0.00 dB    -9.51 dB      5:41 06-Jabulani (Rejoice, Here Comes Tony)
DR8       -0.27 dB   -10.80 dB      4:40 07-Obama Shuffle Strut Blues
DR8       -0.17 dB    -9.88 dB      4:38 08-We've Landed

Samplerate:        44100 Hz
Bits per sample:   16
Bitrate:           851 kbps

Banalmente, il master 24-96 "scalato" a 16/44.

CD "Digipack" WCD094 > https://www.discogs.com/release/14942351-Tony-Allen-Hugh-Masekela-Rejoice

log date: 2024-07-10 00:23:09

Analyzed: Tony Allen & Hugh Masekela / Rejoice (CD)

DR8       -0.17 dB   -10.11 dB      4:35 01-Robbers, Thugs and Muggers (O'Galajani)
DR9        0.00 dB   -10.71 dB      5:27 02-Agbada Bougou
DR9        0.00 dB   -10.83 dB      3:32 03-Coconut Jam
DR7        0.00 dB    -8.84 dB      3:54 04-Never (Lagos Never Gonna Be the Same)
DR9        0.00 dB   -10.32 dB      5:49 05-Slow Bones
DR8        0.00 dB    -9.51 dB      5:41 06-Jabulani (Rejoice, Here Comes Tony)
DR8       -0.32 dB   -10.80 dB      4:40 07-Obama Shuffle Strut Blues
DR8       -0.25 dB    -9.88 dB      4:38 08-We've Landed

Samplerate:        44100 Hz
Bits per sample:   16
Bitrate:           844 kbps

Idem a sopra. CD "ricavato" dal master 24-96.

In sintesi: un caso "standard", come migliaia di altri.

Questi i fatti: a voi le conseguenti valutazioni. 

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

i files ottenuti li carica Sony sulle piattaforme.

Come in tutte le discussioni, c'è chi evidenzia e fa suoi alcuni aspetti, chi altri e questo determina le rispettive conclusioni.

Allora a questo giro la domanda la faccio io e gradirei una risposta secca e univoca. Ha scritto che Sony ha digitalizzato KOB in DSD 64 ( lo ha scritto lei, non lo sto dicendo io ). Sulle piattaforme è in dsd ? E' in PCM ? Comunque NON è il remaster MoFi ( dando per assunto che sia il miglior remaster disponibile ). E' così ?

Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

( lo ha scritto lei, non lo sto dicendo io )

Dove? Se me lo quoti... Non ne ho idea di cosa usi Sony quando deve acquisire in digitale dei nastri. Probabilmente la tecnologia che ritiene più opportuna. Può benissimo essere anche il DSD.

.

2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Sulle piattaforme è in dsd ? E' in PCM ? Comunque NON è il remaster MoFi

Sulle piattaforme non esistono DSD.

Insisti a dire che non è il remaster MoFi... (Ovvio che non lo è, è il remaster Sony quello sulle piattaforme) perché è evidente che non ti è chiaro ancora come si lavora in questi casi.

Acquisire in digitale è il passaggio iniziale. Si fa un "Raw" del materiale su nastro/nastri con un convertitore A/D, attacato all'uscita di uno Studer o simili. 

A partire dal "Raw" (che tale rimane e rimane in archivio) si realizzano poi tutti i master e remaster che ti pare. 

Sei MoFi, vuoi vendere un KOB targato MoFi? Vai da Sony, ti fanno una copia del Raw (dei banali files), e a casa tua ti fai il master che suona come pare a te, e lo metti sul supporto che pare a te.
Sei Sony e devi pubblicare KOB sulle piattaforme? Prendi il tuo raw, ti fai il master che suona come pare a te, e lo carichi sulle piattaforme on line. 

Non so se ora ti è chiaro...

.

Quale Raw ha in archivio, Sony, di KOB?

Probabilmente si lavora ancora sopra quello del 1997 di Mark Wilder.

Non so se ne hanno rifatto uno più recente, forse per il 50th. 

Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

Qobuz 24/96 (Special Edition)
La Special Edition differisce dal 24-96 "semplice", perchè include come plus un "secondo CD" (di cui non ho messo l'analisi, inutile in questo conteso) con una serie di Remix. > https://www.qobuz.com/it-it/album/rejoice-tony-allen-hugh-masekela/m5vviw9s7afta

Io ho proprio questo CD:

https://www.discogs.com/it/release/21470011-Tony-Allen-And-Hugh-Masekela-Rejoice

che differisce come codice dalla versione normale per una "X" finale. Per cui immagino che il primo cd sia identico e ci sia solo il secondo cd come bonus.

Io non uso la liquida o streaming per cui non posso fare confronti, vediamo se @fabrizio lo acquista (ricordo che su amazon costa ancora una cavolata, 7 euro)

Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

Per cui immagino che il primo cd sia identico e ci sia solo il secondo cd come bonus.

Esatto! :classic_tongue:

captainsensible
Inviato

@one4seven io ho un CD di Kind Of Blue dove c'è scritto che era stato acquisito usando macchine a 20 bit quindi probabilmente persino antecedente a quello del 1997.

Sarà roba di fine anni '80-primi anni '90.

CS

Inviato

@captainsensible Se ci dici il codice del cd possiamo verificarlo.
Può essere che tu abbia la SBM: Super Bit Mapping (20-Bit Digital Transfer) del 1993 mi pare... 

Quella del 1997 è stata rifatta da Wilder in pompa magna, perchè doveva essere piazzata sul venturo (da lì a poco) SACD. Figuriamoci... non ci fai una nuova acquisizione da sbandierare? :classic_biggrin: 
Poi hanno capito che i nastri era meglio lasciarli stare e non tirali fuori ogni 2x3.

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Banalmente, il master 24-96 "scalato" a 16/44.

CD "Digipack" WCD094 > https://www.discogs.com/release/14942351-Tony-Allen-Hugh-Masekela-Rejoice

Quindi, se acquistassi i files HD direttamente dalla casa discografica o da un sito tipo hdtracks, lo scalassi a 16/44, e lo masterizzassi, otterrei un clone perfetto del cd originale?

(Lasciando perdere le differenze che comporta la masterizzazione e il supporto casalingo)

Inviato

@davenrk yes. Puoi anche acquistare direttamente il 16/44 in formato files. Lo paghi meno.

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, PietroPDP ha scritto:

La maggior parte della musica fino ad un determinato anno non è di certo ad alta risuluzione e molta musica commerciale anche abbastanza recente non tutta è rilasciata ad alta risoluzione.

Fai confusione tra produrre in HR e pubblicare in HR...

Inviato

@davenrk a titolo informativo, se il cd sta a 7€, prendi di corsa il cd.

I files costano di più:

Immagine 2024-07-10 111901.jpg

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Quindi, se acquistassi i files HD direttamente dalla casa discografica o da un sito tipo hdtracks, lo scalassi a 16/44, e lo masterizzassi, otterrei un clone perfetto del cd originale?

(Lasciando perdere le differenze che comporta la masterizzazione e il supporto casalingo)

In teoria sì, confermo.

Però mica tutte le label danno alle piattaforme il filemaster HR da cui hanno poi tratto il filemaster 16/44 e da questo, il CD.

A mia volta un grazie per la segnalazione di Rejoice 👍👏👏🙏

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

a titolo informativo, se il cd sta a 7€, prendi di corsa il cd.

Ho già il cd.....i files non mi servono perchè ho solo un lettore cd....quello che ti chiedevo era solo una curiosità

Inviato
6 minuti fa, scroodge ha scritto:

Però mica tutte le label danno alle piattaforme il filemaster HR da cui hanno poi tratto il filemaster 16/44 e da questo, il CD.

E cosa danno scusa? Dovrebbero dare il file migliore...

Inviato
1 minuto fa, davenrk ha scritto:

Ho già il cd.....i files non mi servono perchè ho solo un lettore cd....quello che ti chiedevo era solo una curiosità

Ah, scusa non lo avevo capito. :classic_tongue:

Se non usi files, o streaming, hai fatto benissimo. 

Inviato
7 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non è detto. La gran parte delle (nuove) uscite in HD sono max in 24/44.1 o 24/48. Poche in 24/96, ancor meno in 24/192.
I 24/96 e 24/192 sono rilasciati "in massa" solo sulla classica.

In studio si lavora standard in 24/96 o anche più, ma poi on line ti ci mettono quello che ritengono più opportuno.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Dovrebbero.

Io lo posso garantire (lo facevo io) solo per Velut Luna

Inviato
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

In studio si lavora standard in 24/96 o anche più, ma poi on line ti ci mettono quello che ritengono più opportuno.

Mah, mi sembra assurdo....beato il CD :classic_biggrin: